Syllabus del corso
Obiettivi
DIDATTICA
E PEDAGOGIA: le strategie di resistenza al dolore e il ruolo del caregiver. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale; dare e ricevere feedback.
ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo;
antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco;
modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto
di salute: aspetti critici.
Contenuti sintetici
La finalità
generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze e le
competenze necessarie per la trasmissione degli elementi di carattere
psicopedagogico che caratterizzano e possono rendere efficace l’azione professionale,
nel suo livello clinico-assistenziale, formativo, di consulenza e in altre
situazioni che si possono verificare nei contesti socio-sanitari.
Programma esteso
DIDATTICA E PEDAGOGIA: La resistenza all'oppressione, La resistenza al dolore, Una pedagogia della resistenza. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale, dare e ricevere feedback. ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo; antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco; modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto di salute: aspetti critici.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, lavori in piccolo gruppo.
Materiale didattico
DIDATTICA E PEDAGOGIA: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. PSICOLOGIA CLINICA: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC . ANTROPOLOGIA: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con almeno 3 domande di descrizione, argomentazione e riflessione sui contenuti del corso.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via mail.
Aims
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: pain resistance strategies and the role of the caregiver. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and
emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and
person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine;
health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Contents
The general aim of the course is to provide students with the knowledge
and skills necessary for the transmission of elements of psychopedagogical
sciences that characterize and can make effective professional action, in
clinical care, training, consulting and other situations that may occur in the
socio-health situations.
Detailed program
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Resistance to oppression, Resistance to pain, A pedagogy of resistance. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine; health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Frontal lessons, group assignments
Textbook and teaching resource
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. CLINICAL PSYCHOLOGY: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC. ANTHROPOLOGY: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Semester
First year, second semester
Assessment method
Oral exam with at least 3 questions aimed to describe, support, and reflect on the contents of the course.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.