Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si prefigge di fornire allo studente i concetti di base e gli strumenti della
statistica medica, dell’epidemiologia e dell’igiene. Il corso si prefigge
inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei significati,
finalità e modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica/ostetrica in
ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’infermiere e
dell’ostetrica nel contesto di sanità pubblica, della comunità e della
famiglia.
Contenuti sintetici
STATISTICA MEDICA E
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Unità statistica,
campione e popolazione, variabili e dati, presentazione dei dati in grafici e
tabelle. Statistica descrittiva: indici di posizione e dispersione.
Probabilità: operazioni con le probabilità, variabili casuali, la distribuzioni
Binomiale e Gaussiana. Introduzione all’inferenza statistica: stima puntuale e
distribuzioni di campionamento; stima intervallare e intervallo di confidenza;
il test di ipotesi. IGIENE GENERALE E APPLICATA: Cause di malattia e fattori di
rischio, le malattie infettive, le malattie cronico degenerative. La vaccino
profilassi, la chemioprofilassi. Le misure in epidemiologia. Gli studi
epidemiologici osservazionali e sperimentali. La meta-analisi. ASSISTENZA
OSTETRICA DI COMUNITA': Storia e fondamenti dell'assistenza ostetrica di
comunità. Teoria dell'assistenza ostetrica territoriale. La realtà territoriale
italiana: i consultori familiari. Il sistema sanitario nazionale, regionale e
POMI. La realtà territoriale estera. Integrazione ospedale-territorio. ASSISTENZA
INFERMIERISTICA DI COMUNITA': Organizzazione dei servizi territoriali e loro
integrazione con ospedali e reti sociali: analisi del contesto. Il sistema
welfare regionale e il territorio. Modelli di presa in carico e attività di
prevenzione. Organizzazione assistenza territoriale infermieristica rapportata
al contesto sociale.
Programma esteso
STATISTICA MEDICA - Introduzione alla Statistica: tipi di variabili; costruzione di tabelle e grafici (per una o più variabili). Statistica descrittiva: indicatori di posizione (media aritmetica, mediana, moda, percentili); indicatori di dispersione (devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione); errori di misura: precisione e accuratezza; correlazione e regressione lineare. Probabilità: diverse definizioni di probabilità e approccio assiomatico; probabilità condizionata e concetto di indipendenza statistica; probabilità dell’unione e intersezione di eventi; esempi di applicazioni cliniche (i.e. sensibilità, specificità e valori predittivi di un test diagnostico); la Variabile Casuale Binomiale; la Variabile Casuale Gaussiana. Inferenza: popolazione e campione; parametro e stima; distribuzione dello stimatore (distribuzione della media campionaria); intervallo di confidenza. STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA – Test d’ipotesi: la logica del test d’ipotesi; errore di I e II tipo; p-value; relazione tra intervalli di confidenza e test di ipotesi; significatività statistica versus significatività clinica; esempi di test più comunemente utilizzati.
IGIENE GENERALE E APPLICATA – Lo scopo del corso è quello di fornire un approccio pratico alla valutazione della salute nelle comunità, unito a competenze di sanità pubblica utili ad identificare, misurare e dare priorità ai bisogni sanitari a livello della popolazione generale e di popolazioni specifiche. Il corso è diretto a studenti che intendono confrontarsi con i processi decisionali circa l’allocazione efficiente delle risorse di sanità pubblica. Nello specifico, il programma toccherà i seguenti punti: il concetto di salute; le determinanti di salute delle popolazioni; i principi della prevenzione e promozione della salute; la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; i sistemi sanitari (Beveridge, Bismarck etc.); l’analisi dei trend demografici e le conseguenze epidemiologiche; l’analisi dei bisogni e della domanda sanitaria, la misurazione dello stato di salute; i trend nella diagnosi e gestione delle malattie croniche; il disease management e le cure integrate; gli indicatori epidemiologici (incidenza, prevalenza, rischio assoluto, rischio relativo, odds ratio, NNT); le fonti informative; i tipi di studi epidemiologici; l’Outcomes Research; gli strumenti di pianificazione sanitaria; i principi e i metodi di Health Technology Assessment (HTA) e della Value-Based Healthcare. ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’ - Fondamenti e storia dell’assistenza ostetrica di comunità; teoria dell’assistenza ostetrica territoriale; la realtà territoriale italiana: i Consultori Familiari; Sistema Sanitario Nazionale, Sistema Sanitario Regionale e POMI; la realtà territoriale estera; integrazione Ospedale – Territorio. ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA’ - Interpretazione socio-politico-normativa per una lettura critica dell’attualità e modelli organizzativi del XXI secolo in riferimento al contesto territoriale: excursus dei modelli: dal modello per compiti al modello per obiettivi, dal modello per obiettivi al modello per processi al case management, nell’assistenza territoriale; organizzazione dei servizi territoriali: i bisogni e la loro complessità per l’assistenza sul territorio; alcune strategie relative al futuro attraverso la criticità della direzione dei servizi sul territorio e disamina normative PSSR.Prerequisiti
Definiti dal Regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezioni ed esercitazioni.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
STATISTICA MEDICA E
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - Fowler J., Jarvis P.,
Chevannes M. (2006) Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; Pagano M.,
Gauvreau M. (2003) Biostatistica, Idelson-Gnocchi; Bossi A., Cortinovis I. (1996)
Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione. IGIENE GENERALE E
APPLICATA - Auxilia F, Pontello M. (2011) Igiene e Sanità Pubblica, Piccin. ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’ - Dahlen
H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising
first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei
Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di
ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C.
G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth
Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003)
Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il
Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e
Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la
salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007)
Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28. ASSISTENZA INFERMIERISTICA
DI COMUNITA’ - Appunti delle lezioni; slides e materiale didattico fornito dal
docente; Ermini R., Ciuffi D., Bielli S. (2006) Gestione integrata
ospedale-territorio dei percorsi della riabilitazione. Mondo sanitario 13 (1-2):
8–14. Abstract; El-Hamad I., Pezzoli M.C. (2005) Centro di Salute Internazionale
e di Medicina Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 15 (2): 42–54. Abstract.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
No prove in itinere.
La valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure on-line.
Pertanto lo studente dovrà rispondere a:
STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA: Domande a Risposta Aperta (con esercizi numerici) e test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
IGIENE GENERALE E APPLICATA: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITA’: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITA’: test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
Il voto finale sarà ottenuto da una media ponderata con pesi pari al numero di CFU dei corrispondenti moduli.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via email.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The primary goal of the course is to provide the basic tools of medical
statistics, epidemiology, and public health. The course aims also to provide
students with the tools needed to understand the meanings, purposes and
organizational models of care at a local level to identify the role of the
nurse and midwife in the context of public health, community and family.
Contents
MEDICAL STATISTICS
AND STATISTICS IN EXPERIMENTAL AND TECHNOLOGICAL RESEARCH: Statistical units,
sample, population, variables and data, construction of tables and graphs.
Descriptive statistics: indices of location and dispersion. Probability: union
and intersection, discrete and continuous random variables, the Binomial and
the Normal distribution. The process of inference: point estimation and
sampling distributions; interval estimation and confidence intervals; the test
of hypothesis. GENERAL AND APPLIED HYGIENE: Causes of disease and risk factors,
infectious diseases, chronic degenerative diseases. Vaccine prophylaxis,
chemoprophylaxis. Measures of
disease and exposures in epidemiology. Types of
epidemiological studies: observational and experimental studies. Meta-analysis.
COMMUNITY MIDWIFERY: Midwifery community care
history and fundamentals. Midwifery community care theory. The italian context:
“consultori familiari”. National Health Service and “POMI” guidelines. The
foreign midwifery community care. Hospital and territory integration. COMMUNITY NURSING: Organization of local
services and their integration with social networks and hospitals: analysis of
the context. The regional welfare and the territory system. Models of taking
charge and prevention activities. Nursing territorial assistance organization
related to the social context.
Detailed program
MEDICAL STATISTICS – Introduction to Statistics: types of variables; construction of
tables and graphs (for one or more variables). Descriptive Statistics: indices of
location (mean, median, mode, percentiles); indices of dispersion (deviance,
variance, standard deviation, coefficient of variation); random and
systematic errors as related to any measurement process: indices of
precision and accuracy; correlation and simple linear regression. Probability:
definitions
of probability; conditional probability and independence; probability of the
union and intersection of events; examples of applications in the clinical
context (sensitivity, specificity and predictive values of a diagnostic test);
the Binomial distribution; the Normal distribution. Inference: sample and
population; sample estimates and population parameters; sampling
distributions of estimators (distribution of the sample mean); confidence
interval. STATISTICS IN EXPERIMENTAL AND TECHNOLOGICAL RESEARCH – Hypothesis testing:
the logic of
hypothesis testing; type I and II errors, p-value; confidence intervals and hypothesis testing:
statistical vs clinical significance; example of tests. GENERAL AND APPLIED HYGIENE - The
goal of this course is to present a practical approach to community assessment
and to teach public health skills that can be used to identify, measure, and
prioritize health care needs for defined communities, target populations. The
course is aimed at students who will be involved in decisions process about the
efficient allocation of community health resources. These are the main objectives of the course: health as
a relative concept; mechanisms through which the determinants of population
health operate; principles of prevention and health promotion; primary,
secondary and tertiary preventive services; healthcare systems (Beveridge,
Bismarck etc.); analysis of demographic trends and their influence on
epidemiologic determinants; analysis of healthcare demand and needs; health status
measurement; trends in diagnosis of chronic diseases and treatment patterns; disease
management and integrated care; epidemiologic indicators (incidence,
prevalence, absolute risk, risk difference, relative risk, odds ratio, NNT); sources
of information; types of epidemiologic studies; outcomes research; healthcare
planning tools; principles and methods of health technology assessment (HTA); value-Based
Healthcare. COMMUNITY MIDWIFERY - Midwifery
community care history and fundamentals;
midwifery community care theory; the italian context: “Consultori Familiari”;
National Health Service and POMI guidelines; the foreign midwifery community
care; hospital and territory integration strategy. COMMUNITY NURSING - Socio-political and normative interpretation
for a critical reading of actuality and organizational models of the XXI
century in reference to the local context: excursus of models: from model to model tasks for goals, the
model aims to model processes for case management, assistance territorial; organization
of local services: the needs and complexity for service in the territory; some
strategies for the future through critical management services on the territory
and examination regulations of the regional social health plan.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures and practicals.
Due to the COVID-19 emergency lessons will be provided with a mixed approach: partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
MEDICAL STATISTICS AND
STATISTICS IN EXPERIMENTAL AND TECHNOLOGICAL RESEARCH - Fowler J., Jarvis P.,
Chevannes M. (2006) Statistica per le professioni sanitarie, EdiSES; Pagano M.,
Gauvreau M. (2003) Biostatistica, Idelson-Gnocchi; Bossi A., Cortinovis I.
(1996) Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione. GENERAL AND
APPLIED HYGIENE - Auxilia F, Pontello M. (2011) Igiene e Sanità Pubblica,
Piccin. COMMUNITY MIDWIFERY - Dahlen
H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising
first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei
Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di
ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C.
G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth
Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003)
Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il
Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e
Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la
salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007)
Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon:
Routledge, 14-28. COMMUNITY NURSING – Lecture notes; slide presentations and learning
materials provided by the lecturer; Ermini R., Ciuffi D., Bielli S. (2006)
Gestione integrata ospedale-territorio dei percorsi della riabilitazione. Mondo sanitario 13 (1-2): 8–14. Abstract; El-Hamad
I., Pezzoli M.C. (2005) Centro di Salute Internazionale e di Medicina
Transculturale (CSI). Infermiere Oggi 15 (2): 42–54. Abstract.
Semester
First year, first semester
Assessment method
No ongoing tests.
The evaluation will consist of a written test that
will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the
topics covered during the course and to be able to solve problems. Due to the
COVID-19 emergency oral examinations will be in presence or on-line.
Therefore the student will have to answer to:
MEDICAL STATISTICS AND STATISTICS IN EXPERIMENTAL AND TECHNOLOGICAL RESEARCH: Open Response Questions (with numerical exercises) and multiple choice test
GENERAL AND APPLIED HYGIENE: multiple choice test
COMMUNITY MIDWIFERY: multiple choice test
COMMUNITY NURSING: multiple choice test
The final score will be obtained by a weighetd mean, with weights equal to the CFU of the corresponding module.Office hours
Agreed with teachers by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.