Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si prefigge inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei
significati, finalità e modelli organizzativi dell’assistenza ostetrica in
ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’ostetrica nel
contesto di sanità pubblica, della comunità e della famiglia.
Contenuti sintetici
Storia e fondamenti
dell'assistenza ostetrica di comunità. Teoria dell'assistenza ostetrica
territoriale. La realtà territoriale italiana: i consultori familiari. Il
sistema sanitario nazionale, regionale e POMI. La realtà territoriale estera.
Integrazione ospedale-territorio.
Programma esteso
Fondamenti e storia
dell’assistenza ostetrica di comunità; teoria dell’assistenza ostetrica territoriale;
la realtà territoriale italiana: i Consultori Familiari; Sistema Sanitario
Nazionale, Sistema Sanitario Regionale e POMI; la realtà territoriale estera; integrazione
Ospedale – Territorio.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezioni ed esercitazioni.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Dahlen H. G.,
Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time
mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei
Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di
ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C.
G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth
Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003)
Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il
Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e
Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la
salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007)
Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto: test con domande a scelta multipla.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure on-line.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
The course aims also to provide students with the tools needed to
understand the meanings, purposes and organizational models of care at a local
level to identify the role of the midwife in the context of public health,
community and family.
Contents
Midwifery community care history and
fundamentals. Midwifery community care theory. The italian context: “consultori
familiari”. National Health Service and “POMI” guidelines. The foreign midwifery
community care. Hospital and territory integration.
Detailed program
Midwifery community care history and fundamentals; midwifery community care theory; the
italian context: “Consultori Familiari”; National Health Service and POMI
guidelines; the foreign midwifery community care; hospital and territory
integration strategy.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures and practicals.
Due to the COVID-19 emergency lessons will be provided with a mixed approach: partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Dahlen H. G.,
Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time
mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei
Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di
ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C.
G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth
Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003)
Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il
Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e
Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la
salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007)
Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon:
Routledge, 14-28.
Semester
First year, first semester.
Assessment method
Written exam: multiple choice test. Due to the
COVID-19 emergency oral examinations will be in presence or on-line.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.