Syllabus del corso
Obiettivi
Lo stage
fa riferimento a tutti i contenuti trasmessi nell’ambito del primo e del
secondo anno di corso.
Contenuti sintetici
L’insegnamento
è composto da un tirocinio/stage che si svolge nell’ambito del primo o del secondo
anno di corso. L’obiettivo è quello di osservare il ruolo di infermieri
operanti della formazione infermieristica universitaria nel ruolo di Direttore
Didattico e/o tutor presso una sede di corso di laurea in infermieristica. Lo
stage è rivolto a studenti infermieri e ostetriche interessati ad approfondire
le conoscenze sul sistema formativo di base e le metodologie di insegnamento
delle attività professionalizzanti. Lo stage favorirà la partecipazione attiva ad
attività di briefing/debriefing, esercitazioni, discussioni guidate con gli
studenti della laurea triennale.
Programma esteso
Non
applicabile.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Esperienza, tirocinio, osservazione, partecipazione diretta alle attività.
Nel periodo del COVID-19 lo stage potrà essere in presenza oppure in modalità smart-working
Materiale didattico
Non
applicabile.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’apprendimento
è valutato attraverso: giudizi di tirocinio da parte dei tutors, presentazioni
e valutazioni critiche dell’esperienza.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
This stage refers to all the contents of the first and the second year
of education.
Contents
This teaching is composed by an experience of practical training/stage
in the first or the second year of education. The experience is aimed to
observe the role of nurses working as Director or Tutor within a nursing
undergraduate program based in teaching hospital. This stage is for nurses of
midwives students particularly interested in focusing on undergraduate
education and on methodologies for teaching professional skills. The stage will
allow to actively participate to briefing/debriefing activities, practical
training, and guided discussions with undergraduate nursing students.
Detailed program
Not applicable.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Experience, training, observation, direct participation to the
activities. Due to the
COVID-19 emergency the stage will be in presence or in smart-working.
Textbook and teaching resource
Not applicable.
Semester
First year
Assessment method
Learning objectives are evaluated by: tutors’ assessments, presentations
and critical evaluations of the training experiences.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Di Mauro