Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente una
conoscenza approfondita dei fondamenti delle scienze ostetriche attraverso lo
studio dell’evoluzione dell’assistenza ostetrica dal punto di vista storico,
professionale e come specifico ambito conoscitivo.
Contenuti sintetici
Approfondire
i fondamenti delle scienze ostetriche, rafforzare l’identità professionale;
acquisire chiavi di lettura della storia dell’assistenza e dell’assistenza
ostetrica anche attraverso dei cenni introduttivi alla metodologia della
ricerca storica; identificare gli elementi che definiscono l’assistenza
ostetrica come una professione, una disciplina e una scienza; acquisire
conoscenze utili a leggere in modo critico le teorie sviluppate in ambito di
midwifery; riconoscere i riferimenti filosofici e teorici ai diversi livelli di
teorizzazione che possono guidare la ricerca e la pratica in ambito ostetrico,
acquisire conoscenze e chiavi di lettura propedeutiche all’insegnamento di
Metodologia della Ricerca Ostetrica.
Programma esteso
Lineamenti
epistemologici della Midwifery: tra ontologia, etica e epistemologia.
Epistemologia, scarto paradigmatico ed implicazioni
metodologiche. Lo stato problematico oggettivo della Midwifery e il
pensiero creativo. Storia Esterna e Storia Interna delle Scienze
Ostetrico-Ginecologico e Neonatali. Le Scienze naturali vs Scienze umanistiche:
conoscere\spiegare\prescrivere vs comprendere\interpretare\partecipare (Ricoeur
P.). La ricerca storica nella Midwifery: il metodo storico nella Midwifery;
fonti primarie\originali-Fonti secondari\derivate della Midwifery. Corpo
Dottrinale della Midwifery: i costrutti della Midwifery; livelli delle Teorie
Ostetriche; rappresentazioni mentali, fisiche e grafiche delle Teorie
Ostetriche; Midwifery Partnership Model; Midwifery come phrónesis attraverso il
pensiero riflessivo; La Partnership e lo sviluppo delle competenze. Corpo
Metodologico della Midwifery: l’urgenza classificatoria: ICF alla luce di
evidence based practice, expertise, maternal choice.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Il corso
si svolgerà mediante lezioni, esercitazioni individuali e di gruppo, studio
guidato, redazione di un elaborato scritto.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Guilliland K., Pairman S. (2011) The Midwifery Partnership. Un modello per la
professione ostetrica, SEU; Bloch M. (1998) Apologia della storia o mestiere di
storico. Torino: Einaudi; Antiseri D. (2000) Didattica delle Scienze-
Epistemologia, Roma: Armando editore; Guana M. et al. (2011) La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano:
McGraw-Hill; I.C.F. (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento
della Salute, Erickson.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Aims
The general purpose of the course is to provide students with a deep
knowledge of the fundamentals of midwifery sciences by studying the evolution
of midwifery from an historical and professional point of view, as well as a
specific area of interest.
Contents
To get a deeper knowledge of nursing foundations; to strengthen
midwifery and professional identity; to acquire interpretation keys of
midwifery care history, even through a brief introduction to the methodology of
historical research; to identify the elements that define midwifery as a
profession, as a discipline and as a science; to acquire skills useful to read
critically the theories developed in the field of midwifery; to recognize the
philosophical and theoretical frameworks at different levels of theory that can
guide research and practice in midwifery; to acquire knowledge preparatory to
the Methodology of Midwifery Research.
Detailed program
Midwifery Epistemological fundamentals: across ontology, ethics and
epistemology; epistemology, paradigmatic discrepancy and methodological
implications; status of Midwifery and Creative Thinking. External and Internal
History of Midwifery and Neonatal Sciences. Natural Sciences vs Humanities: to
know\explain\prescribe vs understand\interpreting\participate (Ricoeur P.).
Historical research in Midwifery: the historical method in Midwifery
Primary\Originals-Secondary sources\derived from the Midwifery. Midwifery
Doctrinal Body: the Midwifery Constructions; levels of Midwifery theories;
Mental, Physical and Graphic Representations of the Midwifery Theories;
Midwifery Partnership Model; Midwifery as phrònesis through reflexive thinking;
Partnership and skills development. Midwifery Methodology: ICF Classification:
ICF in evidence based practice, expertise, maternal choice.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures, individual and group exercises, guided study, academic essays.
Due to the
COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence,
partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Guilliland K., Pairman S. (2011) The Midwifery Partnership. Un modello per la
professione ostetrica, SEU; Bloch M. (1998) Apologia della storia o mestiere di
storico. Torino: Einaudi; Antiseri D. (2000) Didattica delle Scienze-
Epistemologia, Roma: Armando editore; Guana M. et al. (2011) La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano:
McGraw-Hill; I.C.F. (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento della
Salute, Erickson.
Semester
First year, first semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.