Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione
sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione
ostetrica identificando il significato e le loro influenze sullo sviluppo
professionale. Lo studente sarà inoltre in grado di identificare le situazioni
che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano dilemmi etici e
riconoscere il contributo dell’ostetrica alla riflessione etica in merito
all’utilizzo delle risorse.
Contenuti sintetici
Cenni
sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale.
Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione ostetrica. La formazione
dei valori e i conflitti di valori nella persona e nella professionista
ostetrica. Teorie etiche e concetti dell’etica per la professione
infermieristica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della
professione ostetrica. Modelli di processo decisionale etico e il modello di
Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’ostetrica nella pratica professionale.
L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione accademica e
nella formazione continua.
Programma esteso
La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nella professionista ostetrica. Le responsabilità etiche dell’ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione ostetrica. Concetti deontologici di advocacy, accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone
attraverso l’analisi di casi assistenziali.
Materiale didattico
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica - Volume 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato con il docente via e-mail
Aims
The general aim of this course is to learn the main regulations governing the health system and the professional practice of midwifery, identifying their significance and their influences onprofessional development. Students will also be able to identify the situations that, within the working environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the midwife contribution to ethical consideration about health care resources’ utilization.
Contents
Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health System. The main laws regulating professional training, and midwifery practice. Values and conflicts of values in patients, nurses. Ethical theories and ethical concepts for midwifery. Codes of ethics for midwifery. Models of ethical decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical responsibilities of midwifes. The teaching of professional ethics at academic level and in continuous education.
Detailed program
Values and conflicts of values in patients, midwifes. The ethical
responsibilities of midwifes. Development of codes of ethics for midwifes.
Ethical concepts of advocacy, accountability and caring. Undertake a moral
action. Models for ethical decision-making with focus on the Fry and
Johnstone’s model.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s
model.
Textbook and teaching resource
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica - Volume 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Semester
First year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.