Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Economia aziendale si propone di avviare lo studio delle tematiche legate alla gestione, all’organizzazione e al controllo delle aziende. In particolare, il corso si propone di:
- Trasmettere i concetti essenziali dell’economia aziendale
- Sviluppare la capacità di osservare le attività aziendali secondo una logica sistemica
- Fornire una chiara rappresentazione della struttura interna e del funzionamento di un’azienda.
Contenuti sintetici
- Il concetto di azienda e di istituto
- Le combinazioni economiche
- Valori, rilevazioni e informazioni di bilancio
- Il sistema di programmazione e controllo
- Risorse umane e struttura organizzativa
- Il governo di impresa
Programma esteso
Il concetto di azienda e di istituto
- L’azienda e il suo funzionamento
- Aziende composte pubbliche e aziende non profit
- L’impresa
- L’economia aziendale
Le combinazioni economiche
- Il sistema di gestione
- Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
- Le attività generatrici di valore
Valori, rilevazioni e informazioni
- Reddito di esercizio, capitale e cash flow
- Il sistema di rilevazione e il bilancio di esercizio
Il sistema di programmazione e controllo
- L’utilizzo delle informazioni economiche per decidere
- Costi e decisioni
- Le logiche di funzionamento del sistema di contabilità analitica
- Il sistema di budget
Risorse umane e struttura organizzativa
- L’organizzazione in economia aziendale
- Le strutture organizzative
- I processi organizzativi
Il governo di impresa
- Il sistema di corporate governance
- Il sistema di controllo interno
- I gruppi di imprese
- La strategia aziendale
- La gestione della crisi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezione frontale e discussione di casi di studio, articoli di attualità. Le attività di supporto saranno erogate attraverso la piattaforma online del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta con un orale integrativo (facoltativo). La prova scritta si articola in due parti, la prima prevede una serie di domande a risposta multipla, la seconda prevede la soluzione di esercizi e la risposta a domande aperte. Durante il corso verranno effettuati due test parziali (facoltativi). Chi supera i test parziali potrà accedere direttamente all’orale integrativo (facoltativo).
Testi di riferimento
Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, Seconda Edizione - 2017 - ISBN: 9788891904065
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course of Economia aziendale addresses key issues related to business administration and management. Students should gain a better understanding of the creation of value and the processes through which the business (Azienda) is managed in several kinds of economic institutions: families, firms, public administrations and not-for-profit organizations.
The course provide students with both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing andunderstanding the key structural elements of Azienda. Students are asked to actively participate in the learning process.
Contents
- Types of economic institutions
- Business operations
- Business operations
- Financial management
- Management Control Systems
- Organizational Structures and people management
- Managing the firm
Detailed program
Types of economic institutions
Business operations
- The concept of Azienda and the subject of Economia aziendale
- Public administration and nonprofits
- The firm
Business operations
- Processes, activities and functions
- The value chain
Financial management
- Income, Capital, Cash Flow
- Financial Accounting
Management Control Systems
- Information needs and uses
- Cost information and decisions
- Cost accounting
- Budgeting systems
Organizational Structures and people management
Managing the firm
- Corporate governance
- Strategy formulation
- The internal control system
- Corporate groups
- Crisis management and turnaround
Prerequisites
None
Teaching methods
Face-to-face lectures, case analysis, and discussions. Learning materials will be delivered through the course online platform.
Assessment methods
The assessment requires a written plus an additional oral exam (optional). The written exam includes multiple-choice questions, exercises, and open questions. During the course, two written tests will take place (optional). A positive assessment allows students to go directly to the additional oral exam (optional).
Textbooks and Reading Materials
Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, Seconda Edizione - 2017 - ISBN: 9788891904065
Semester
First semester
Teaching language
Italian