Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell’insegnamento consiste nel fornire solide conoscenze di base per comprendere i principi generali di funzionamento e di gestione aziendale caratterizzanti le differenti tipologie di aziende ed i differenti contesti. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni ed i principi fondamentali dell’economia aziendale, intesa come scienza sociale, ossia la conoscenza delle diverse tipologie di aziende, del loro funzionamento, dei principali stakeholder, del contesto di operatività aziendale. L’approccio utilizzato si basa su: l'unitarietà dei fenomeni aziendali (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), la centralità delle persone, il rispetto delle condizioni di economicità, il progresso economico come strumento per il progresso civile e sociale, le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni. L’insegnamento intende far acquisire agli studenti la capacità di capire e sostenere con argomentazioni adeguate le principali tematiche economico-aziendali anche attraverso la raccolta di dati ed informazioni adeguati ed attendibili. Lo studente dovrà maturare un’adeguata autonomia di giudizio intesa come capacità di analizzare ed interpretare criticamente le principali dinamiche caratterizzanti le diverse tipologie di azienda.
Contenuti sintetici
- Le persone, l'attivita' economica e l'Economia Aziendale
- Gli istituti, le aziende e le combinazioni economiche
- La struttura dell'azienda
- L'economicita': modelli di rappresentazione e analisi
- I sistemi di rilevazione, organizzazione e gestione
- Scelte di assetto istituzionale e di posizionamento strategico
- L'Economia Aziendale e i SDGs tra sostenibilita' e democrazia
Programma esteso
L'Economia d'azienda: oggetto e principi generali; La specializzazione economica; -I soggetti d'azienda e le finalità istituzionali; L'approccio sistemico all'economia d'azienda; L'azienda come sistema sociale; I rapporti azienda / ambiente e le relazioni economiche tra aziende; - La struttura aziendale; - L'assetto istituzionale; - Le combinazioni economiche e l'assetto tecnico; - L'organismo personale e l'assetto organizzativo; - Il patrimonio; - Lo scambio, i mercati, i settori; - L'economicità; - L'organizzazione; - I principi di progettazione degli assetti organizzativi: struttura organizzativa e sistemi operativi; - La gestione; - Le combinazioni prodotti-servizi/mercati/tecnologie e le aree strategiche di affari; - Il sistema dei valori d'azienda; - Il modello del bilancio di esercizio; - I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo; - La strategia aziendale; Internazionalizzazione e globalizzazione; - La responsabilità sociale di impresa; - Leadership e managerialità; L'Economia Aziendale e le sfide sociali: SDGs, Democrazia e Climate Change
Prerequisiti
Interesse per il contesto economico, sociale e politico in cui agiscono le aziende e le organizzazioni; motivazione ad apprendere in modo partecipato.
Metodi didattici
Lezioni del docente con attiva partecipazione degli studenti e testimonianze. Altre opportunita' esperenziali per gli studenti, individualmente o in gruppo, veranno proposte dal docente (ad esempio visione di film, partecipazione a eventi, visita di aziende).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: 2 prove scritte obbligatorie + lavoro di gruppo o orale integrativo (lavoro di gruppo e orale sono facoltativi e sostitutivi)
Studenti non frequentanti: orale obbligatorio
Testi di riferimento
Economia aziendale, Alberto Nobolo (a cura di), Pearson, Milano, Seconda Edizione - 2017 - ISBN: 9788891904065
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano