Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il
corso monografico English for Economics and Business si propone di esplorare l’identità economica e finanziaria dell’Italia d’oggi
tramite la lettura dei giornali in lingua inglese. L’obiettivo finale è di
rendere lo studente un lettore indipendente di articoli in inglese che
serviranno per le altre materie di indirizzo, nella ricerca e anche nel mondo
del lavoro.
Contenuti sintetici
Per
esplorare l’identità economica e finanziaria dell’Italia contemporanea, saranno
letti e analizzati nel corso monografico articoli della stampa anglofona, sia
inglese che americana, come The Financial Times, The Times, The
Economist, The Telegraph, The Guardian, Washington Post, New York Times,
Huffington Post.
Programma esteso
Il programma del corso monografico ripercorre la recente storia economica e finanziaria italiana attraverso i suoi grandi protagonisti e le importanti società che hanno contribuito a formare il mondo economico di oggi.
Vengono sempre inclusi analisi e commenti su diversi settori della microeconomia, come l’industria automobilistica, i distretti, la moda, le grandi dinastie industriali, il sistema bancario e quello del marketing.
Prerequisiti
E’
richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello B1, come dai
regolamenti dell’università. Agli studenti che hanno bisogno di
rafforzare le proprie conoscenze della grammatica inglese è fortemente
consigliato di frequentare i corsi base oltre ai corsi di supporto alla
didattica, entrambi offerti dai collaboratori di lingua inglese (CEL).
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza COVID, le lezioni si svolgeranno in modalità mista: lezioni in aula (numero limitato a volte) con diretta Webex.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta si svolge in forma informatizzata e dura 75 minuti.
Comprende 45 frasi di cloze test (inserimento della parola mancante in una frase), sulla base dei testi analizzati in classe, con l’aggiunta di altre 15 frasi, modellate sempre dagli stessi articoli, da completare con termini grammaticali (articoli, preposizioni, avverbi, aggettivi comparativi e superlativi, congiunzioni, ecc.). Le risposte sono quasi sempre chiuse. I candidati devono dimostrare di aver acquisito una conoscenza attiva delle strategie di lettura e una buona familiarità con il lessico chiave e con i temi esplorati nei testi letti e analizzati in classe. Gli elaborati sono poi valutati su una curva di frequenza statistica con il giudizio finale in trentesimi.
Per accedere alla prova di esame è necessario superare un test di grammatica (part A) oppure dimostrare di aver conseguito un certificato internazionale idoneo e valido (vedi tabella pubblicata). Tutte le informazioni riguardo al test di grammatica sono disponibili sulla pagina e-learning dei collaboratori linguistici di inglese (CEL).Testi di riferimento
Tutte le unità, comprensive degli articoli analizzati
e degli esercizi, saranno messe a disposizione sulla pagina e-learning del
corso.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
2° semestre
Lingua di insegnamento
Italiano e Inglese
Learning objectives
The aim of the course English for Economics and Business is to explore the economic and financial identity of
Italy today by using articles taken from the British and American Press.
The main goal is to help students become independent readers of articles in
English, thus consolidating the language skills they need for other subjects, research and taking part in the working world.
Contents
In its exploration of the economic and financial
identity of Italy today, the course proposes to read and analyse articles from
the British and American press, such as The Financial Times, The Times, The Economist, The
Telegraph, The Guardian, Washington Post, New York Times, Huffington Post.
Detailed program
The course programme covers the recent economic and financial history of Italy though the protagonists/companies which have contributed to making Italy what it is today.
The articles are selected for their analyses and comments on various sectors of the Italian microeconomy, like the car industry, clusters, fashion, the great Italian dynasties, the banking system and marketing.
Prerequisites
A knowledge of English at B1 level, in accordance
with university regulations. Students needing to consolidate their knowledge of
English grammar are advised to attend the ‘corsi base’ as well as the standard
‘corsi di supporto alla didattica’, both offered by the English language
experts (CEL).
Teaching methods
Standard lessons.
During the present COVID emergency period, lessons will take place at university ( at times with limited capacity) with the support of Webex streaming.
Assessment methods
The written paper is accessed online. It consists of a 45-item cloze test based on the set texts plus 15 items on the grammar, morphology and syntax of the same passages. Candidates are expected to have acquired a working knowledge of reading strategies and a familiarity with the key lexical items and themes explored in the texts. The papers are graded on a curve, with a final mark out of 30.
Time - 75 minutes.
To access the exam students must have obtained a pass on the online exam part A. Information available on the e-learning page of the English language experts (CEL).
Textbooks and Reading Materials
All the units, containing the texts and exercises, are
uploaded on the e-learning platform.
Semester
2nd semester
Teaching language
Italian and English