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Insegnamento Titolo del corso
Storia della Filosofia Contemporanea
Codice identificativo del corso
2122-3-E1901R100
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

I concetti fondamentali della psicoanalisi

Argomenti e articolazione del corso

Il corso affronterà nella parte istituzionale le principali correnti della filosofia contemporanea sottolineando gli aspetti e i concetti rilevanti da un punto di vista pedagogico. Verranno affrontati le seguenti correnti: storicismo, pragmatismo, fenomenologia, psicoanalisi, empirismo logico,  esistenzialismo, marxismo, strutturalismo. Nella parte monografica verranno affrontati i concetti fondamentali della psicoanalisi a partire dal testo di Freud Introduzione alla psicoanalisi.



Obiettivi

Quanto alla prima parte l'obiettivo è stimolare la riflessioni dello studente sulle differenti opzioni filosofiche della contemporaneità nonché fornire il quadro ontologico ed epistemologico dell'uso dei fondamentali concetti filosofici nell'ambito pedagogico. Quanto alla seconda l'obiettivo è di mostrare l'enjeu filosofico dei concetti psicoanalitici. 





































































































































































































































































Metodologie utilizzate

Lezione frontale e discussione

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Per la parte istituzione:

Le correnti sopraindicate dovranno essere preparate sul seguente manuale:

Cambiano-Mori, Storia della filosofia contemporanea, Bari-Roma, Laterza

Per la seconda monografica:

S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino


Programma e bibliografia per i non frequentanti

La stessa che per i frequentanti

Modalità d'esame

Colloquio orale, teso ad accertare la conoscenza  e la comprensione dei testi indicati in bibliografia nonché la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici in una prospettiva storica. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico filosofico e, più in generale, delle scienze umane, come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare. Infine saranno  valutati l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.

Orario di ricevimento

mercoledì 14, 30 - 16, 30

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Didier Contadini, Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Emanuele Tarasconi. 

Esporta

Course title

The fundamental concepts of psychoanalysis

Topics and course structure

The  lectures  in the first part will address  the main currents of contemporary philosophy underlying the most important concepts from a pedagogical point of view. In particular  I will focus my attention on the following currents: Historicism, Pragmatism, Phenomenology, Psychoanalysis, Logical empiricism, Existentialisms, Marxism, Structuralism. In the second part the fundamental concepts of psychoanalysis will be addressed starting from Freud's text Introduction to psychoanalysis.

Objectives

 As for the part, to stimulate the student's reflections on the different philosophical options of the contemporary as well as to provide the ontological and expistemological framework of the use of the fundamental philosophical concepts in the pedagogical field. As for the second, the aim is to show the philosophical enjeu of psychoanalytic concepts.

Methodologies

Lectures and class discussions

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

For the first part, the above indicated currents have to be studies on:

Cambiano-Mori, Storia della filosofia contemporanea, Bari-Roma, Laterza

For the seconda part:

S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino


Programme and references for non-attending students

The same programme of the attending students

Assessment methods

Spoken exams, aimed at ascertaining the knowledge and understanding of the texts indicated in the bibliography as well as the students' ability to frame philosophical concepts in a historical perspective. An element of evaluation will also be the mastery of the philosophical vocabulary and, more generally, of the human sciences, as well as the ability to argue clearly for or against a particular thesis. Finally, making judgments and communication skills will be evaluated.

Office hours

wednesday 15, 00-17, 00

Programme validity

The programs last two academic years.

Course tutors and assistants

Didier Contadini, Luca Grecchi, Gianluca Pozzoni, Emanuele Tarasconi.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-FIL/06
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VM
    Vittorio Morfino

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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