- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Pedagogia Sociale ed Interculturale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE 2021-22
prof. Sergio Tramma
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento ha lo scopo di analizzare pedagogicamente l’educazione sociale, con particolare attenzione alle esperienze informali, non intenzionali ed extra-istituzionali. Il campo privilegiato di ricerca è costituito dai nessi tra educazione e contemporaneità, con specifico interesse ai mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi, all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e al conseguente ampliamento del campo d’azione delle educatrici e degli educatori professionali. Inoltre, l’insegnamento si propone di fornire una lettura in chiave pedagogico-sociale delle dimensioni interculturali e multiculturali della contemporaneità, con particolare riferimento ai processi migratori attuali e passati.
Argomento del corso 2020-21: “Diseguaglianze, differenze, diversità. Prospettive pedagogiche e pratiche educative.
Nella parte monografica il corso approfondirà le implicazioni pedagogiche delle diseguaglianze sociali nella società contemporanea con particolare attenzione ai loro nessi con i temi delle differenze, delle diversità, del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.
Obiettivi
L’intento formativo è quello di stimolare l’acquisizione di strumenti conoscitivi e capacità di analisi e intervento per operare nella complessità dei contesti territoriali caratterizzati da forme di disagio sociale potenziale e/o in atto.
Metodologie utilizzate
Le metodologie utilizzare risentiranno delle decisioni nazionali e locali riguardanti la pandemia. Indicazioni dettagliate saranno fornite in seguito.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma
Parte istituzionale
Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.
Parte monografica
Distinzione tra diseguaglianze, differenze e diversità; la multiculturalità dei territori della contemporaneità; diritti sociali e diritti civili; gli effetti educativi del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.
Bibliografia
parte A) istituzionale
1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.
2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.
parte B) monografica
3. Rizzo M., Tre generazioni di donne tra qui e altrove, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione)
4. Sandel M., La tirannia del merito, Feltrinelli, Milano, 2021, pp.284, € 20,00
5. Volpato C., Le radici psicologiche della diseguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp.249, €18,00.
parte c) approfondimenti
6. Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018, pp.125, € 15,00.
7. Visione, analisi e commento critico del film Pride, M. Warchus, Gran Bretagna, 2014
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Programma
Parte istituzionale
Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.
Parte monografica
Distinzione tra diseguaglianze, differenze e diversità; la multiculturalità dei territori della contemporaneità; diritti sociali e diritti civili; gli effetti educativi del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.
Bibliografia
parte A) istituzionale
1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.
2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.
parte B) monografica
3. Rizzo M., Tre generazioni di donne tra qui e altrove, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione)
4. Sandel M., La tirannia del merito, Feltrinelli, Milano, 2021, pp.284, € 20,00
5. Volpato C., Le radici psicologiche della diseguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp.249, €18,00.
parte c) approfondimenti
6. Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018, pp.125, € 15,00.
7. Visione, analisi e commento critico del film Pride, M. Warchus, Gran Bretagna, 2014
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi, all’utilizzo degli strumenti acquisiti per analizzare pedagogicamente i contesti territoriali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, per concordarlo scrivere a sergio.tramma@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Barbato, Sonia Bella, Simone Romeo, Marialisa Rizzo, Silvia Tognetti.
Scheda del corso
Staff
-
Sergio Tramma