Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Pedagogia Sociale ed Interculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia Sociale ed Interculturale
Codice identificativo del corso
2122-2-E1901R127
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE 2021-22

prof. Sergio Tramma


Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento ha lo scopo di analizzare pedagogicamente l’educazione sociale, con particolare attenzione alle esperienze informali, non intenzionali ed extra-istituzionali. Il campo privilegiato di ricerca è costituito dai nessi tra educazione e contemporaneità, con specifico interesse ai mutamenti dei corsi di vita dei soggetti individuali e collettivi, all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e al conseguente ampliamento del campo d’azione delle educatrici e degli educatori professionali. Inoltre, l’insegnamento si propone di fornire una lettura in chiave pedagogico-sociale delle dimensioni interculturali e multiculturali della contemporaneità, con particolare riferimento ai processi migratori attuali e passati.

Argomento del corso 2020-21: “Diseguaglianze, differenze, diversità. Prospettive pedagogiche e pratiche educative.

Nella parte monografica il corso approfondirà le implicazioni pedagogiche delle diseguaglianze sociali nella società contemporanea con particolare attenzione ai loro nessi con i temi delle differenze, delle diversità, del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.


Obiettivi

L’intento formativo è quello di stimolare l’acquisizione di strumenti conoscitivi e capacità di analisi e intervento per operare nella complessità dei contesti territoriali caratterizzati da forme di disagio sociale potenziale e/o in atto.


Metodologie utilizzate

Le metodologie utilizzare risentiranno delle decisioni nazionali e locali riguardanti la pandemia. Indicazioni dettagliate saranno fornite in seguito.


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Programma

Parte istituzionale

Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.

Parte monografica

Distinzione tra diseguaglianze, differenze e diversità; la multiculturalità dei territori della contemporaneità; diritti sociali e diritti civili; gli effetti educativi del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.

 

Bibliografia

 parte A) istituzionale

1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.

2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.

parte B) monografica

3. Rizzo M., Tre generazioni di donne tra qui e altrove, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione)

4. Sandel M., La tirannia del merito, Feltrinelli, Milano, 2021, pp.284, € 20,00

5. Volpato C., Le radici psicologiche della diseguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp.249, €18,00.

 parte c) approfondimenti  

6. Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018, pp.125, € 15,00.

7. Visione, analisi e commento critico del film Pride, M. Warchus, Gran Bretagna, 2014


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Programma

Parte istituzionale

Definizione e ambiti di intervento della pedagogia sociale; le implicazioni pedagogico-educative delle trasformazioni della contemporaneità; l’educazione sociale diffusa; la conoscenza e l’analisi pedagogica del territorio; la progettazione educativa territoriale.

Parte monografica

Distinzione tra diseguaglianze, differenze e diversità; la multiculturalità dei territori della contemporaneità; diritti sociali e diritti civili; gli effetti educativi del “politicamente corretto” e della “cancel culture”.

 

 

Bibliografia

 parte A) istituzionale

1. Tramma S., Pedagogia sociale. Terza edizione, Guerini, Milano, 2018, pp.192, € 18.

2. Tramma S., Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi, Carocci, Roma, 2015; pp.166, €. 15.

parte B) monografica

3. Rizzo M., Tre generazioni di donne tra qui e altrove, FrancoAngeli, Milano (in corso di pubblicazione)

4. Sandel M., La tirannia del merito, Feltrinelli, Milano, 2021, pp.284, € 20,00

5. Volpato C., Le radici psicologiche della diseguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2019, pp.249, €18,00.

 parte c) approfondimenti  

6. Ernaux A., La vergogna, L’orma, Roma, 2018, pp.125, € 15,00.

7. Visione, analisi e commento critico del film Pride, M. Warchus, Gran Bretagna, 2014


Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi, all’utilizzo degli strumenti acquisiti per analizzare pedagogicamente i contesti territoriali.


Orario di ricevimento

Su appuntamento, per concordarlo scrivere a sergio.tramma@unimib.it


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Barbara Barbato, Sonia Bella, Simone Romeo, Marialisa Rizzo, Silvia Tognetti.


Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ST
    Sergio Tramma

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche