- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Psicologia Clinica di Comunità
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
In periodo di emergenza dovuto a Covid-19 le lezioni si svolgeranno secondo ordinanza in materia del pro-rettore alla didattica.
Argomenti e articolazione del corso
Presentazione del corso
IIl corso di Psicologia Clinica
di Comunità tratta dell’applicazione dell’approccio psicologico-clinico ai
contesti di comunità. Il termine “comunità” è qui inteso in un duplice senso:
a) da un lato si riferisce alle istituzioni operanti nell’ambito del sociale
(ad es. servizi educativi per infanzia e famiglie, comunità alloggio, centri di
accoglienza temporanea, strutture residenziali ecc.); b) dall’altro ha una più
ampia accezione che si riferisce a “gruppo socio-culturale” caratterizzato da
dinamiche peculiari.
Il corso intende affrontare, secondo la prospettiva delle teorie critiche e radicali, la descrizione e spiegazione dei processi
psicologici individuali e collettivi in contesti caratterizzati da povertà, sofferenza sociale, violenza politica e militare, con riferimento alle diverse connesse modalità di
intervento, focalizzandosi in modo specifico sulla lettura dei contesti e delle
variabili multiculturali in essi presenti. I principali modelli
teorico-epistemologici della psicologia clinica sono trattati nella parte
generale. Nella parte monografica si presentano alcuni modelli di intervento
psicologico transculturale , con particolare attenzione a interventi
espressivo-esperienziali e alla “ricerca azione”.
Obiettivi
- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno la conoscenze di base relative ai principali quadri teorici presenti in psicologia clinica e alle relative modalità di intervento, in modo da poterli comprendere e integrare all'interno di un'efficace progettazione educativo-formativa rivolta a contesti comunitari e multiculturali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno le capacità basilari per applicare alcuni fondamentali strumenti e categorie concettuali derivanti dalla psicologia clinica alla progettazione educativo-formativa rivolta a contesti comunitari e multiculturali. In particolare saranno forniti i criteri di base per:
a) analizzare i vari contesti e collocare le varie figure che vi operano;
b) riconoscere e utilizzare strumenti operativi utili per progettare interventi educativo-formativi rivolti all'individuo, alla famiglia e al gruppo sociale in contesti comunitari e multiculturali.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali e interattivi; Esperienze in vivo; Workshop tematici tenuti da esperti nazionali e internazionali |
Materiali didattici (online, offline)
slides;
lezioni videoregistrate;
Gli studenti frequentanti sono
invitati a iscriversi al gruppo chiuso facebook del corso
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Definizione di comunità e di cura della comunità nella vita quotidiana - Foucault e l’approccio storico/genealogico nella storia della follia - L’eredità di Franco Basaglia in psichiatria sociale - Clinica psicologica nella comunità - Clinica costruttivista sociale applicata alla comunità - Studi critici e postcoloniali - Studi di genere e intersezionalità - La migrazione e lavoro di comunità - Psicologia del trauma e della resilienza |
- Approccio sistemico narrativo e il lavoro clinico di
comunità
Bibliografia per i frequentanti
1) Alessandro Salvini, Monica Dondoni Psicologia Clinica dell’interazione. Ediz. Giunti
2) Froma Walsh, La resilienza Familiare. Ed. Cortina.
Un libro a scelta tra i seguenti:
1) Bessel Van der Kolk e M. S. Patti. Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Edizione cortina.
2) Samah Jabr 2019. Dietro i Fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta sotto occupazione. Roma, Sensibili alle foglie.
3) Domenico Copertino. Antropologia politica dell’Islam Da‘wa e jihad inTunisia e nel Medio Oriente contemporaneo . Edizioni di Pagina, Bari.
4) Nicola Perugini, Neve Gordon. Il diritto umano di dominare. Nottetempo
Programma e bibliografia per i non frequentanti
BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI
1) Alessandro Salvini, Monica Dondoni Psicologia Clinica dell’interazione. Ediz. Giunti
2) Froma Walsh, La resilienza Familiare. Ed. Cortina.
3) Nicolino Rossi, Psicologia Clinica nelle professioni sanitarie. Il Mulino
Un libro a scelta tra i seguenti:
Un libro a scelta tra i seguenti:
1) Bessel Van der Kolk e M. S. Patti. Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Edizione Cortina.
2) Samah Jabr 2019. Dietro i Fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta sotto occupazione. Roma, Sensibili alle foglie.
3) Domenico Copertino. Antropologia politica dell’Islam Da‘wa e jihad inTunisia e nel Medio Oriente contemporaneo . Edizioni di Pagina, Bari.
4) Nicola Perugini, Neve Gordon. Il diritto umano di dominare. Edizioni Nottetempo
Modalità d'esame
La prova finale
per gli studenti frequentanti e non consiste di una prova scritta (1 domanda aperta e 5 chiuse, 3 a breve definizione) a cui si può
eventualmente aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello
studente. La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un
punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale
facoltativa se non è stata superata la prova scritta. La prova scritta ha la
validità di un anno accademico, trascorso il quale - in caso di mancata
verbalizzazione dell'esame- la prova dovrà essere ripetuta. La prova orale
facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si
è sostenuta la prova scritta.
L'esame verterà sugli argomenti presenti in bibliografia.
I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e
nell'eventuale prova orale
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del
corso
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di
applicarle nei contesti clinico-educativi comunitari e transculturali.
Tipologia della prova scritta:
3 sezioni:
I sezione: 5 domande a scelta multipla (10 punti)
2 sezione: 3 domande a breve definizione (10 punti)
3 sezione: 1 domanda aperta (10 punti)
Orario di ricevimento
Su appuntamento col docente Lunedi dalle 8.00 alle 10.00
scrivere a guido.veronese@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor:
In attesa di nomina
Cultori della Materia
Dana Bdier
danamm37@hotmail.com
Giulia Deseri
giuliadeseri@gmail.com
Alec Fiorini
alec.fiorini@gmail.com
halashoman44@gmail.com
Alberto Mascena (Università di Milano-Bicocca)
mascenaalberto@gmail.com
Course title
During the Covid emergency, classes will be held according to the didactic pro-chancellor decree on the subject.
Topics and course structure
Course presentation
This course is aimed at discussing the clinical-psychological approach in the community . In this perspective, the community term has two meanings: a) institutions operating in social welfare sector (e.g. family and childhood educational services, shelters for women and refugees and asylum seekers, etc.. ); b) a broader application to "socio-cultural groups" and its dynamics. The course wants to analyze and explain normal and abnormal psychological processes and model of intervention, specifically ficusing on contexts and multicultural variables. The main theoretical models in clinical psychology will be discussed in the general module of the course, while in the monographic module transcultural model of intervention and expressive, participative tools of action research working in community will be discussed. |
Objectives
- Learning and comprehension - Applied learning and comprehension
Namely basic skills will be provided for: |
Methodologies
Interactive and frontal lecturing in vivo experiencing Thematic workshops held by national and international experts |
Online and offline teaching materials
slides;
video-recorded lectures
Students attending the
course are invited to ask for membership at the
Facebook close group
Programme and references for attending students
- Definition of community and care of the community in the day-to-day life - Foucault and the historical/genealogical approach in the history of madness - Basaglia’s legacy in social psychiatry - Psychological clinic applied to the community work - Constructivist clinic applied to the community work - Critical and postcolonial studies - Gender studies and intersectionality - Psychology of trauma and resilience - Migration studies and community work |
References
1) Alessandro Salvini, Monica Dondoni Psicologia Clinica dell’interazione. Ediz. Giunti
2) Froma Walsh, La resilienza Familiare. Ed. Cortina.
One of the below booksi:
1) Bessel Van der Kolk e M. S. Patti. Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Edizione cortina.
2) Natale Losi, 2015. Guarire la guerra. Storie che curano le ferite dell'anima. Esperienze di uno psicoterapeuta. Torino, l'Harmattan
3) Domenico Copertino. Antropologia politica dell’Islam Da‘wa e jihad inTunisia e nel Medio Oriente contemporaneo . Edizioni di Pagina, Bari.
4) Nicola Perugini, Neve Gordon. Il diritto umano di dominare. Nottetempo
Programme and references for non-attending students
1) Alessandro Salvini, Monica Dondoni Psicologia Clinica dell’interazione. Ediz. Giunti
2) Froma Walsh, La resilienza Familiare. Ed. Cortina.
3) Nicolino Rossi, Psicologia Clinica nelle professioni sanitarie. Il Mulino
One of the below books:
1) Bessel Van der Kolk e M. S. Patti. Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Edizione Cortina.
2) Samah Jabr 2019. Dietro i Fronti. Cronache di una psichiatra psicoterapeuta sotto occupazione. Roma, Sensibili alle foglie.
3) Domenico Copertino. Antropologia politica dell’Islam Da‘wa e jihad inTunisia e nel Medio Oriente contemporaneo . Edizioni di Pagina, Bari.
4) Nicola Perugini, Neve Gordon. Il diritto umano di dominare. Edizioni Nottetempo
Assessment methods
Continuous feedbacks and open dialogues all the course long, critical participation in the Facebook community. Written Final exam with possible oral integration.
The final test for attending and not-attending students consists of a written test (1 open question, 5 quizz multichoice questions, 3 short definitions) to which an optional oral test can be added depending on the student's choice. The written test is passed if the student achieves a score of not less than 18/30. It is not possible to access the optional oral exam if the written exam has not been passed. The written test is valid for one academic year, after which - in case of failure to record the exam - the test must be repeated. The optional oral test can only be taken during the same exam session in which the written test was taken.
The exam will focus on the topics in the bibliography.
The criteria used to evaluate the exam will be:
a) the relevance of the answers to the questions posed in the written test and in the possible oral test
b) the ability to establish relevant connections between the various topics of the course
c) the precision and correctness (also linguistic-formal) of the exposition
d) the ability to critically rework the acquired knowledge and apply it in community and cross-cultural clinical-educational contexts.
Type of written test:
3 sections:
I section: 5 multiple choice questions (10 points)
2 section: 3 short definition questions (10 points)
Office hours
Monday 8.00 am-10.00 am on an appointment
Writing an e-mail to guido.veronese@unimib.it
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Tutor
forthcoming
Instructors
Dana Bdier
danamm37@hotmail.com
Giulia Deseri
giuliadeseri@gmail.com
Alec Fiorini
alec.fiorini@gmail.com
halashoman44@gmail.com
Alberto Mascena (Università di Milano-Bicocca)
mascenaalberto@gmail.com
Scheda del corso
Staff
-
Guido Veronese