- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Come si
diventa chi si è
Argomenti e articolazione del corso
Dopo aver affrontato i temi dell’educazione familiare e del lavoro educativo con le famiglie, il corso intende leggere da un punto di vista pedagogico il secondo esordio della sessualità in adolescenza. “Come si diventa chi si è” non è infatti una domanda che abbia una risposta univoca ma il programma di un’avventura che ognuno compirà da solo separandosi dalla famiglia d’origine.
Le lezioni forniranno alcune nozioni psicoanalitiche di base inerenti all’Edipo in S. Freud e J. Lacan (in particolare) assicurandone, però, una solida riconsiderazione pedagogica.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
- fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico;
- illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta e si legge oggi l’adolescenza;
- legittimare un punto di vista pedagogico sull’adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
- saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell’adolescenza di ieri e di oggi;
- saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento rivolto agli adolescenti;
- saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi.
Metodologie utilizzate
Si proporranno:
- momenti di lezione frontale;
- letture e/o commento di testi/brani significativi;
- visione di film o scene significative:
- esercizi clinici atti ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati sull’aula virtuale: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile sia per chi frequenta che per chi non può o desidera non farlo, ai fini della preparazione all’esame.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Dispensa (caricata on line)
2. Orsenigo J., Famiglia. Una lettura pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
3. Leguil C., L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan, Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
4. Un libro a scelta tra i seguenti:
-Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
-Recalcati M., Il complesso di Telemaco, Feltrinelli, Milano, 2013.
-Gravano A., A-Adolescenza, Aracne, Roma, 2014.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Dispensa (caricata on line)
2. Orsenigo J., Famiglia. Una lettura pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
3. Leguil C., L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan, Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
4. Due libri a scelta tra i seguenti:
-Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
-Recalcati M., Il complesso di Telemaco, Feltrinelli, Milano, 2013.
-Gravano A., A-Adolescenza, Aracne, Roma, 2014.
Modalità d'esame
L'esame è orale. Il colloquio andrà ad accertare e valutare la capacità:
- di elaborazione di un discorso autonomo in merito agli argomenti del corso;
- di argomentazione critica del proprio discorso anche in riferimento ai testi letti e ai materiali forniti on line;
- di connettere quanto studiato alla propria esperienza personale e a quella professionale futura o in corso.
Orario di ricevimento
Ricevo online su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Prof. Ernesto Curioni (cultore della materia)
Prof.ssa Elena Scotti (cultore della materia)
Course title
How
you become who you are
Topics and course structure
Addressing the themes of family education and educational work with families, the course intends to read from a pedagogical point of view the second debut of sexuality in adolescence. "How do you become who you are" is not a question that has a unique answer but the program of an adventure that everyone will carry out alone by separating themselves from family.
The lessons will provide some basic psychoanalytic notions related to the Aedipus in S. Freud and J. Lacan (in particular) ensuring, however, a solid pedagogical reconsideration.
Objectives
The lessons include:
· providing knowledge about adolescence as a historical object;
· to illustrate the main models of interpretation and explanation through which adolescence has been read and read today;
· to legitimize a pedagogical point of view on adolescence in order to base educational work with adolescents in a professional sense.
In addition, the student is intended to train the following skills:
· the social and cultural representations, theoretical models of yesterday's and today's adolescence;
· the information that can be analysed pedagogically by intervention aimed at adolescents;
· to design experiences, operational tools and pedagogical intervention styles with today's teenagers.
Methodologies
They will propose:
· moments of lesson;
· readings and/or commentary on significant lyrics/songs;
· watching significant movies or scenes:
· clinical exercises to analyse and rework personal and group educational experience.
Online and offline teaching materials
They will be uploaded to the virtual classroom: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons of the course; all this material is useful both for those who attend and for those who can not or want not to do so, for the purpose of preparation for the exam.
Programme and references for attending students
1. Anthology of writings (uploaded)
2. Orsenigo J., Famiglia. Una lettura pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
3. Leguil C., L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan, Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
4. A book of your choice from:
-Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
-Recalcati M., Il complesso di Telemaco, Feltrinelli, Milano, 2013.
-Gravano A., A-Adolescenza, Aracne, Roma, 2014.
Programme and references for non-attending students
1. Anthology of writings (uploaded)
2. Orsenigo J., Famiglia. Una lettura pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2018.
3. Leguil C., L'essere e il genere. Uomo/donna dopo Lacan, Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
4. Two books of your choice from:
-Pietropolli Charmet G., Fragile e spavaldo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
-Recalcati M., Il complesso di Telemaco, Feltrinelli, Milano, 2013.
-Gravano A., A-Adolescenza, Aracne, Roma, 2014.
Assessment methods
The exam is oral. The oral interview will ascertain and assess the ability
· to make an independent discourse on the topics of the course;
· of critical argument in reference to the texts read and the materials provided online;
· to connect what you have studied to your personal experience and to your future or ongoing professional experience.
Office hours
I receive the students online by appointment.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Prof. Ernesto Curioni
Prof.ssa Elena Scotti