Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Psychology of Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psychology of Education
Course ID number
2122-2-E1901R125
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Psicologia dell'Educazione

Argomenti e articolazione del corso

Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.

Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza, salvo indicazioni rettorali diverse a causa dell'emergenza Covid. Le lezioni saranno scaricabili. Le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:

    • Conoscenza dei contenuti proposti
    • Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
    • Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
    • Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando un appropriato linguaggio scientifico, quando necessario

Metodologie utilizzate

Lezione frontale; uso di video; studio di casi

Materiali didattici (online, offline)

Uso e caricamento on-line di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati nel corso.

Programma e bibliografia per i frequentanti


1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7).

2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:

Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14). 

 OPPURE : 

Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

3. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).

UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:

M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.

E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano

D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.

E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

M. Kloep, L.B. Hendry, et al. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni Il Mulino, Bologna.

M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano. 




Programma e bibliografia per i non frequentanti

come sopra

Modalità d'esame

  • Prova scritta: 4 domande aperte (tre domande da 8 punti ciascuna, e una domanda da 6 punti)
  • Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
  • Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte

Orario di ricevimento

Giovedì: 12-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali.

Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Export

Course title

Educational Psychology

Topics and course structure

Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its Educational implications

Objectives

Critical knowledge of the psychological contents

Uso of the scientific language

Appropriate oral and written exposure/presentation 

Methodologies

Frontal lessons; Video; Case studies

Online and offline teaching materials

On-line slides and videos.

Programme and references for attending students

1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7).

2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:

Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14). 

 OPPURE : 

Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.

3. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).

UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:

M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.

E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano

D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.

E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

M. Kloep, L.B. Hendry, et al. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni Il Mulino, Bologna.

M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano. 



Programme and references for non-attending students

as above

Assessment methods

Written test: four questions


Office hours

On Thursday (12-2pm). In U6, Room 4100 (alternatively, on line via MEET).

Check for variation of days and time.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)

Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
70
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • IG
    Ilaria Grazzani

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics