- Psychology of Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Psicologia dell'Educazione
Argomenti e articolazione del corso
Argomenti: Introduzione alla Psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della Psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative.
Articolazione del corso: il corso si terrà in presenza, salvo indicazioni rettorali diverse a causa dell'emergenza Covid. Le lezioni saranno scaricabili. Le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende PROMUOVERE:
- Conoscenza dei contenuti proposti
- Capacità di riflessione critica dei contenuti teorici affrontati
- Capacità di analisi e di sintesi degli approcci teorici e dei contenuti empirici
- Capacità di esposizione corretta e approfondita, sia orale sia scritta, dei contenuti proposti, usando un appropriato linguaggio scientifico, quando necessario
Metodologie utilizzate
Lezione frontale; uso di video; studio di casi
Materiali didattici (online, offline)
Uso e caricamento on-line di slides del corso e di video didattici sui contenuti scientifici trattati nel corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7). 2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali: Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14). OPPURE : Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna. 3. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2). UN TESTO A SCELTA tra i seguenti: M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma. E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano. E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna. M. Kloep, L.B. Hendry, et al. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni Il Mulino, Bologna. M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano. |
Modalità d'esame
- Prova scritta: 4 domande aperte (tre domande da 8 punti ciascuna, e una domanda da 6 punti)
- Possibilità di integrazione orale su tutto il programma
- Criteri di valutazione: esposizione linguistica adeguata; linguaggio tecnico appropriato; capacità analitiche; capacità di sintesi; capacità di confronto tra prospettive teoriche diverse; assimilazione dei contenuti scientifici in programma; livello di approfondimento delle risposte
Orario di ricevimento
Giovedì: 12-14, U6, Stanza 4100, quarto piano. Controllare SEMPRE nello spazio dedicato al ricevimento eventuali cambiamenti dovuti a impegni istituzionali.
Il ricevimento può avvenire in presenza o da remoto (via meet).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Course title
Educational Psychology
Topics and course structure
Introduction to Psychology. Introduction to Developmental Psychology and its Educational implications
Objectives
Critical knowledge of the psychological contents
Uso of the scientific language
Appropriate oral and written exposure/presentation
Methodologies
Frontal lessons; Video; Case studies
Online and offline teaching materials
On-line slides and videos.
Programme and references for attending students
1). Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna (nb: capitolo 2 solo paragrafi 1, 2, 3; no capitolo 4; no capitolo7).
2). Scegliere uno tra i 2 seguenti manuali:
Caravita S., et al. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie evolutive e contesti educativi. Il Mulino, Bologna (dal capitolo 1 al capitolo 8; capitolo 11; capitolo 14).
OPPURE :
Camaioni L., Di Blasio P. (2012). Psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
3. Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino, Bologna (capitoli 1 e 2).
UN TESTO A SCELTA tra i seguenti:
M.R. Baroni (2012). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, Roma.
E. Confalonieri, I. Grazzani (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Terza edizione ampliata, Unicopli, Milano
D.J. Siegel, T. Payne Bryson (2020), Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini, R. Cortina, Milano.
E.Menesini et al. (2017), Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.
M. Kloep, L.B. Hendry, et al. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni Il Mulino, Bologna.
M. Lancini (a cura di, 2019). I l ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa, R. Cortina, Milano.
Assessment methods
Written test: four questions
Office hours
On Thursday (12-2pm). In U6, Room 4100 (alternatively, on line via MEET).
Check for variation of days and time.
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Elisabetta Conte (elisabetta.conte@unimib.it), Valeria Cavioni (valeria.cavioni@unimib.it)
Key information
Staff
-
Ilaria Grazzani