Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Life-span Developmental Psychology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Life-span Developmental Psychology
Course ID number
2122-2-E1901R128
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Psicologia del ciclo di vita

Argomenti e articolazione del corso

Durante il corso verrà trattato lo sviluppo delle principali dimensioni psicologiche (percettiva, cognitiva, linguistica, affettiva, emotiva e sociale) alla luce dei principali modelli teorici e delle potenziali ricadute applicative in campo educativo lungo tutto l'arco di vita,  dall' infanzia all'età senile (8cfu). Uno specifico modulo di lezione (2cfu) verterà sugli aspetti basilari della psicologia del ciclo di vita familiare, secondo l'approccio sistemico-relazionale. Verranno presentati esempi di eventi critici legati ad alcune fasi del ciclo di vita della famiglia. 


Obiettivi

Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei principali modelli teorici sullo sviluppo psicologico, inteso come un processo complesso e multidimensionale che impegna la persona per tutto il ciclo della vita. In particolare, con questo corso si intende promuovere: 

  • Conoscenze e comprensione dei costrutti teorici presentati
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati 

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, esercitazioni


Materiali didattici (online, offline)

Slide, video


Programma e bibliografia per i frequentanti

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

- Confalonieri E. & Grazzani I. (2021) Adolescenza e compiti di sviluppo. terza edizione ampliata. Unicopli, Milano

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari




Programma e bibliografia per i non frequentanti

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

- Confalonieri E. & Grazzani I. (2021) Adolescenza e compiti di sviluppo. terza edizione ampliata. Unicopli, Milano.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari


Modalità d'esame

  • Prova scritta con possibilità di integrazione orale. La tipologia di prova scritta verrà comunicata successivamente, in base alle direttive dell'ateneo sullo svolgimento degli esami (in presenza o da remoto).
  • Criteri di valutazione: verranno valutati la conoscenza approfondita e la comprensione delle tematiche trattate durante il corso, l'utilizzo di un linguaggio specifico della disciplina, nonchè la capacità di mettere in relazione gli argomenti del corso. 

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Export

Course title

Life cicle psychology

Topics and course structure

The development of the main psychological dimensions (perceptive, cognitive, linguistic, affective, emotional and social) will be discussed in the light of the most important theoretical models and the potential implication in educational contexts throughout life, from infancy to the old age (8cfu). A specific module (2cfu) will focus on the psychology of the family life cycle, according to the systemic-relational approach. Examples of critical events related to some phases of the family life-cycle will be presented.    

Objectives

The course aims at introducing students to the theoretical models of developmental psychology, considering the psychological development as a complex and multidimensional process engaging the person through the life cycle. 

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (except the following chapters: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) One of the following books:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

 

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

- Confalonieri E. & Grazzani I. (2021) Adolescenza e compiti di sviluppo. terza edizione ampliata. Unicopli, Milano.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari

Programme and references for non-attending students

La bibliografia per l'esame è la seguente:

1) Caravita, Milani, Traficante (Eds., 2018), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il Mulino, Bologna

2) De Beni, Borella (2015), Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna (tutto tranne i seguenti capitoli: IV, XI, XIII, XIV, XV, XVI, XVII).

3) Un testo a scelta fra i seguenti:

- Vicari S., Di Vara S. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19: l'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicolgico e scolastico. Erickson, Trento

- Menesini et al. (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino, Bologna.

- Lancini & Madeddu (2014). Giovani adulti. Terza rinascita, Raffello Cortina Editore, Milano.

- Agliati et al. (2015). La socializzazione emotiva al nido, Junior Spaggiari, Parma.

- Grazzani, Ornaghi, Antoniotti (2011). La competenza emotiva dei bambini. Erickson, Trento

- Lecce, Cavallini, Pagnin (2010). La teoria della mente nell’arco di vita. Il Mulino, Bologna

- Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Carocci, Roma

- Confalonieri E. & Grazzani I. (2021) Adolescenza e compiti di sviluppo. terza edizione ampliata. Unicopli, Milano.

- M. Lancini (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei native digitali. Erickson, Trento.

- Ornaghi V., Grazzani I. (2020). Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior-Spaggiari


Assessment methods

The exam will consist of a written test. 
The knowledge of the arguments, the ability to use a specific language, and the ability to relate all the issues will be evaluated.

Office hours

On appointment

Programme validity

2 academic years

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
10
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
70
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VO
    Veronica Maria Ornaghi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics