- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Storia della Pedagogia
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
Obiettivi
- conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi educativi con attenzione alla loro origine e al loro sviluppo storico.
- riflessione su come sono state affrontate alcune dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative
- riflessione sulle immagini di educatore e di crescita presenti nella storia culturale occidentale
in tal modo, il corso si propone di attivare le seguenti competenze relative al profilo professionale in uscita:
a. sapere connettere i saperi teorici e pratici
b. sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali
c. sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale
Metodologie utilizzate
Lezioni, filmati, discussioni
Materiali didattici (online, offline)
Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/TESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO NELLA PIATTAFORMA MOODLE PER AVERE ACCESSO AD AVVISI, INFORMAZIONI, MATERIALI
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)
2. R. Raimondo, La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra otto e Novecento, Carocci, Roma, 2020.
3. Articoli vari disponibili sulla pagina del corso o sui siti delle riviste open access:
- Pironi,
T. 2007. “L’insegnante secondo Maria Montessori.” Ricerche di Pedagogia e Didattica 2: 7-13.
- Pozzi, . 2015. “La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923).” Ricerche di Pedagogia e Didattica 10, 2: 103-114.
- Seveso, G. 2017. Le Associazioni delle donne e i diritti dell’infanzia in Italia (1861-1930) - As Associações das Mulheres e os direitos da infância na Itália (1861-1930). In ZERO-A-SEIS, 19(36), 177
- Seveso, G. 2018, “Non solo seggioline e tavolini: il valore sociale della proposta di
Maria Montessori”, in Educaçao, v. 43, n. 41, ott./dic. 2018, ISSN:
1984-6444; doi: http://dx.doi.org/10.5902/1984644434579, pp. 641-654. L'articolo è disponibile gratuitamente sul sito open access della rivista
4. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia. Garzanti, Milano, 1999
5. N. H. Lee, Il buio oltre la siepe, tr. it., Feltrinelli, Milano, 2013
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Uguale a quello per frequentanti
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova
scritta con una domanda aperta ampia che lo/a studente/tessa dovrà scegliere
fra tre possibilità. Il tempo a disposizione è di un’ora; i fogli su cui scrivere
sono messi a disposizione dalla docente. Gli/le studenti/tesse devono
presentarsi muniti di green pass e documento di identità valido.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Quando vengono pubblicati gli esiti dell’esame scritto, è possibile: accettare il voto senza sostenere l’orale; rifiutare il voto e sostenere l’esame in un altro appello; accettare il voto dello scritto e richiedere l’orale.
|
Le prove valuteranno:
- l' acquisizione di alcuni contenuti relativi alla storia della pedagogia, in particolare: la riflessione su spazi e materiali; la relazione educativa; le relazione educazione/ società, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito a questo dibattito in maniera significativa;
- la capacità di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti e di riflettere sulla figura professionale dell'insegnante e sulle dinamiche fra generazioni presenti nelle istituzioni educative e scolastiche.
La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
su appuntamento, scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
New education and social pedagogy in the first two decades of the twentieth century
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks
Objectives
- knowledge of the perspectives and theoretical models related to educational processes with attention to their origin and their historical development.
- reflection on how some dimensions of educational activities have been tackled in the history of pedagogy and educational institutions
- reflection on the images of educator and growth present in Western cultural history
The course aims activate the following skills related to professional profile:
a. to knowing how to connect theoretical and pratical knowledge
b. to be able analize professional contexts
c. to anticipate the outcomes, consequences and results of interventions also in the dimension of ethic and professional ethic
Methodologies
lessons, Movies, Discussions
Programme and references for attending students
1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc)
2. R. Raimondo, La pedagogia sociale di Alessandrina Ravizza fra otto e Novecento, Carocci, Roma, 2020.
3. Articoli vari disponibili sulla pagina del corso o sui siti delle riviste open access:
- Pironi, T. 2007. “L’insegnante secondo Maria Montessori.” Ricerche di Pedagogia e Didattica 2: 7-13.
- Pozzi, . 2015. “La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923).” Ricerche di Pedagogia e Didattica 10, 2: 103-114.
- Seveso, G. 2017. Le Associazioni delle donne e i diritti dell’infanzia in Italia (1861-1930) - As Associações das Mulheres e os direitos da infância na Itália (1861-1930). In ZERO-A-SEIS, 19(36), 177
- Seveso, G. 2018, “Non solo seggioline e tavolini: il valore sociale della proposta di Maria Montessori”, in Educaçao, v. 43, n. 41, ott./dic. 2018, ISSN: 1984-6444; doi: http://dx.doi.org/10.5902/1984644434579, pp. 641-654.
4. M. Montessori, Il segreto dell'infanzia, Garzanti, Milano, 1999
5. N. H. Lee, Il buio oltre la siepe, tr. it., Feltrinelli, Milano, 2013
Assessment methods
The exam consists of a semi-structured written test.
After the correction, The oral exam is at the request of the student. It’ s an interview on all the exam texts
The trials will evaluate:
- the acquisition of some contents of the history of pedagogy, in particular: the images of growth and care present in the history of pedagogy and education; the reflection on the figure, on the role, on the professional profile of the educator, with attention to some historical periods and to some thinkers who contributed to this debate in a significant way;
- the ability to critically and personally re-elaborate the contents and to reflect on the dimensions of the educational processes with a historical look