- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Filosofia Teoretica - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
La responsabilità. Categorie filosofiche e agire educativo
Il corso di Filosofia teoretica (A-L) 2021-2022 avrà inizio MERCOLEDI' 2 MARZO, h. 8.30.
Il Corso si terrà settimanalmente con la seguente cadenza:
MERCOLEDI', 8.30-10.30, AULA U7-5
GIOVEDI', 10.30-12.30, AULA U6-7
VENERDI', 10.30-12.30, AULA U9-1
Per chi non potesse partecipare in presenza, le lezioni verranno trasmesse in diretta sempre al seguente link:
https://unimib.webex.com/meet/mario.vergani
Per i non frequentanti verranno pubblicate solo 3 lezioni, quella introduttiva, quella conclusiva e una a metà del corso.
SI INVITANO TUTTAVIA CALDAMENTE LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI A PARTECIPARE ALLE LEZIONI IN PRESENZA, O IN SUBORDINE IN SINCRONO, IN RAGIONE DELLA DIFFERENTE QUALITA' DELL'ESPERIENZA FORMATIVA CHE LA PRESENZA IN AULA CONSENTE.
Per poter ricevere le comunicazioni via mail del docente, si invitano inoltre studenti e studentesse ad iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning.
Argomenti e articolazione del corso
La responsabilità è in primo piano in ogni esperienza formativa: sia dal punto di vista dell'educazione alla responsabilità, sia dal punto di vista della nostra responsabilità in quanto educatori. Tra le parole dell'etica "responsabilità" oggi è forse la più pronunciata. Ma qual è il suo senso? Quando un'azione è responsabile? E perché dovrei sentirmi responsabile? Dove inizia e dove finisce, quali sono i suoi limiti? In che modo chiama in causa le dimensioni del potere, del sapere e del volere? Come si intrecciano tra di loro responsabilità e libertà? Con sguardo filosofico e con specifica attenzione alle ricadute sul piano dell'azione educativa, l'insegnamento discuterà alcuni modelli e categorie concettuali per avviare una riflessione critica sul tema, approfondendo i fondamenti dell'etica dell'agire relazionale e della teoria dell'obbligazione morale, da un lato in riferimento alle relazioni intersoggettive e interpersonali, dall'altro ai problemi connessi all'agire in contesti di elevata complessità che sollevano problemi di etica pubblica.
Si compone di 5 momenti:
1. Il rapporto tra scienze dell’educazione ed etica: la responsabilità in educazione (P. Bertolini)
2. Alle radici dell’etica della responsabilità: differenza tra etica della convinzione ed etica della responsabilità (M. Weber)
3. La responsabilità personale e la responsabilità storica (D. Bonhoeffer)
4. Implicazioni sociali e politiche della responsabilità educativa (H. Jonas)
5. La responsabilità per le generazioni future (F. Menga)
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Primo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è la familiarizzazione con uno stile di interrogazione diretto ad analizzare le categorie di pensiero che strutturano, più o meno esplicitamente, i discorsi delle scienze umane e delle relative pratiche di ricerca e di intervento. Gli studenti saranno accompagnati a riconoscere e a problematizzare le modalità interpretative e le distinzioni concettuali che orientano, nei contesti di vita, la comprensione del mondo.
Applicazione di conoscenze e comprensione.
Secondo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è lo sviluppo della capacità di riflettere sui presupposti meno evidenti, e perciò anche più determinanti, del proprio agire (teoretico o pratico che sia) in relazione alle situazioni tipiche dei contesti educativi e formativi. Le ricadute attese riguardano l'accrescimento della sensibilità necessaria per operare in termini educativi entro contesti socioculturali differenziati, riconoscendo con sufficiente sicurezza gli orizzonti di senso in gioco, nonché le principali strutture cognitive e normative che regolano le aspettative reciproche.
Contributo agli obiettivi trasversali alle diverse aree di apprendimento
Terzo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è l'affinamento delle
capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, attraverso la
propria autonomia di giudizio e con attenzione per la dimensione concettuale,
per la stratificazione semantica dei termini-chiave, per la struttura
logico-formale delle argomentazioni e per i differenti regimi di verità
Metodologie utilizzate
Lezioni introduttive e discussioni sui temi e sulle direttrici fondamentali del percorso teorico; analisi guidata dei testi; giornate di didattica attiva con esercitazioni in classe a partire da schede e materiali audiovisivi; momenti di ricapitolazione condivisa sulla base degli schemi forniti tramite power-point o con interventi esterni. |
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo, power-point, schede e documenti per esercitazioni e lavori di gruppo, materiali audiovisivi. |
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso discute le ragioni filosofiche e storiche che spiegano il rinnovato interesse per il tema della responsabilità oggi e le sue implicazioni in contesti educativi e formativi, sia nel senso dell’educazione alla responsabilità, sia in quello della responsabilità educativa. Presenta gli elementi base di una teoria della responsabilità e il rapporto tra soggettività, intersoggettività e responsabilità, tra eteronomia e autonomia del sé.
Bibliografia
1. P. Bertolini, “La presenza dell’etica nel processo formativo”, in Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, Utet, Torino, 2005, pp. 247-277 (tot. pagine: 30)
2. M. Weber, La politica come professione, Einaudi, Torino 2004, pp. 45-121 (tot pagine: 76)
3. D. Bonhoeffer, “La storia e il bene (redazione I e II)”, in Etica, Queriniana, Brescia 2010, pp. 191-261 (tot. pagine: 60).
4. D. Bonhoeffer, “Dieci anni dopo”, in Resistenza e resa, San Paolo, Milano1988, pp. 61-78 (tot. pagine: 17).
5. H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, solo i capitoli I, II, e IV, pp. 1-63 e pp. 102-173 (tot. pagine: 134)
6. F. Menga, L'emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente, Donzelli, Roma 2021 (tot. pagine: 120).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il corso discute le ragioni filosofiche e storiche che spiegano il rinnovato interesse per il tema della responsabilità oggi e le sue implicazioni in contesti educativi e formativi, sia nel senso dell’educazione alla responsabilità, sia in quello della responsabilità educativa. Presenta gli elementi base di una teoria della responsabilità e il rapporto tra soggettività, intersoggettività e responsabilità, tra eteronomia e autonomia del sé.
Bibliografia
1. P. Bertolini, “La presenza dell’etica nel processo formativo”, in Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, Utet, Torino, 2005, pp. 247-277 (tot. pagine: 30)
2. M. Weber, La politica come professione, Einaudi, Torino 2004, pp.45-121 (tot pagine: 76)
3. D. Bonhoeffer, “La storia e il bene (redazione I e II)”, in Etica, Queriniana, Brescia 2010, pp. 191-261 (tot. pagine: 60).
4. D. Bonhoeffer, “Dieci anni dopo”, in Resistenza e resa, San Paolo, Milano1988, pp. 61-78 (tot. pagine: 17).
5. H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, solo i capitoli I, II, e IV, pp. 1-63 e pp. 102-173 (tot. pagine: 134)
6. F. Menga, L'emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente, Donzelli, Roma 2021 (tot. pagine: 120).
Modalità d'esame
Frequentanti: esame orale. Lo studente durante il colloquio orale dovrà discutere i temi affrontati nel corso delle lezioni; verrà valutata la puntualità delle conoscenze e la capacità di rielaborazione critica. Elementi considerati per la valutazione saranno: a. pertinenza delle risposte, b. appropriatezza terminologica, c. coerenza argomentativa d. capacità di individuare e problematizzare nodi teorici e questioni aperte. Non frequentanti: esame orale. La prova finale avrà le stesse caratteristiche, la valutazione avrà
luogo a partire dalla conoscenza dei testi, anziché dall’articolazione di
questa con gli approfondimenti condotti in aula |
Orario di ricevimento
Il Prof. Vergani riceve il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Tel. 4896 U6 Piano: IV Stanza 4146 (si prega di inviare preliminarmente una mail al docente, in modo da poter organizzare i colloqui). Informazioni ordinarie possono essere richieste, oltre che per e-mail, anche prima o dopo la lezione. |
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Cultore della materia: dott. Claudio Belloni.
Course title
On responsibility. Philosophical categories and educational action
Topics and course structure
Responsibility is at the forefront of every educational experience: both from the point of view of education to responsibility and from the point of view of our responsibility as educators. Among the words of ethics "responsibility" today is perhaps the most pronounced. But what's its point? When is an action responsible? And why should I feel responsible? Where does it start and where does it end, what are its limits? How does it question the dimensions of power, knowledge and will? How do responsibilities and freedoms intertwine? With a philosophical look and with specific attention to the repercussions on the level of educational action, the course will discuss some models and conceptual categories to initiate a critical reflection on the theme, deepening the foundations of the ethics of relational action and the theory of moral obligation, on the one hand with reference to intersubjective and interpersonal relationships, on the other hand to the problems related to acting in contexts of high complexity that raise problems of public ethics at.
It consists of 5 moments:
1. The relationship between education sciences and ethics: responsibility in education (P. Bertolini)
2. At the roots of the ethics of responsibility: difference between the ethics of conviction and the ethics of responsibility (M. Weber)
3. Personal responsibility and historical responsibility (D. Bonhoeffer)
4. Social and political implications of educational responsibility (H. Jonas)
5. Responsibility for future generations (F. Menga)
Objectives
Knowledge and understanding
The first objective of this course in theoretical philosophy is to accustom students to a style of inquiry suited to critically analysing the categories of thought that explicitly or implicitly underpin discourses in the human sciences and the associated research practices and forms of intervention. Students will be led to recognize and problematize the interpretive approaches and conceptual distinctions underpinning understandings of the world in real-life contexts.
Application of knowledge and understanding
The second objective of the course is to help students develop the capacity to reflect on the less obvious, and thus even more crucial, assumptions underlying their actions (whether theoretical or practical) in typical educational situations and settings. The expected learning outcome is enhanced awareness of the horizons of meaning that come into play in diverse sociocultural contexts and the main cognitive and normative structures underpinning mutual expectations in educational settings, which in turn will inform educational action.
Transferable learning outcomes
The third objective of the course is to enhance students’ capacity to revisit and organize their knowledge, using their own independent judgement, while attending to underlying concepts, the layers of semantic meaning implicit in key terms, the logical-formal structure of arguments, and different possible regimes of truth.
Methodologies
Introductory lectures and discussions on the course’s key themes and theoretical bases; guided analysis of the course books; active learning sessions based on audio-visual materials and worksheets; joint recap sessions based on outlines presented in PowerPoint or guest lectures. |
Online and offline teaching materials
Course books, PowerPoint presentations, worksheets and other documents for individual exercises and group work, audio-visual materials. |
Programme and references for attending students
The course discusses the philosophical and historical reasons that explain the renewed interest in the theme of responsibility today and its implications in educational contexts, both in the sense of education to responsibility and in that of educational responsibility. It presents the basic elements of a theory of responsibility and the relationship between subjectivity, inter-subjectivity and responsibility, between heteronomy and self-autonomy.
Bibliography
1. P. Bertolini, “La presenza dell’etica nel processo formativo”, in Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, Utet, Torino, 2005, pp. 247-277 (tot. pagine: 30)
2. M. Weber, La politica come professione, Einaudi, Torino 2004, pp.45-121 (tot pagine: 76)
3. D. Bonhoeffer, “La storia e il bene (redazione I e II)”, in Etica, Queriniana, Brescia 2010, pp. 191-261 (tot. pagine: 60).
4. D. Bonhoeffer, “Dieci anni dopo”, in Resistenza e resa, San Paolo, Milano1988, pp. 61-78 (tot. pagine: 17).
5. H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, solo i capitoli I, II, e IV, pp. 1-63 e pp. 102-173 (tot. pagine: 134)
6. F. Menga, L'emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente, Donzelli, Roma 2021 (tot. pagine: 120).
Programme and references for non-attending students
The course discusses the philosophical and historical reasons that explain the renewed interest in the theme of responsibility today and its implications in educational contexts, both in the sense of education to responsibility and in that of educational responsibility. It presents the basic elements of a theory of responsibility and the relationship between subjectivity, inter-subjectivity and responsibility, between heteronomy and self-autonomy.
Bibliography
1. P. Bertolini, “La presenza dell’etica nel processo formativo”, in Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, Utet, Torino, 2005, pp. 247-277 (tot. pagine: 30)
2. M. Weber, La politica come professione, Einaudi, Torino 2004, pp.45-121 (tot pagine: 76)
3. D. Bonhoeffer, “La storia e il bene (redazione I e II)”, in Etica, Queriniana, Brescia 2010, pp. 191-261 (tot. pagine: 60).
4. D. Bonhoeffer, “Dieci anni dopo”, in Resistenza e resa, San Paolo, Milano1988, pp. 61-78 (tot. pagine: 17).
5. H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, solo i capitoli I, II, e IV, pp. 1-63 e pp. 102-173 (tot. pagine: 134)
6. F. Menga, L'emergenza del futuro. I destini del pianeta e le responsabilità del presente, Donzelli, Roma 2021 (tot. pagine: 120).
Assessment methods
Attending students: oral exam. During the oral exam the student will be required to discuss the course themes; the examiner will evaluate both the precision of their knowledge and their ability to critically rework it. Assessment will be based on: a. Pertinence of answers, b. appropriate use of terminology c. coherence of argument, d. ability to identify and problematize theoretical issues and open questions. Non-attending students: oral exam. As above, except that the questions will evaluate
the student’s knowledge of the prescribed reading materials without reference
to the additional analysis conducted in class |
Office hours
Prof. Vergani receives students on Wednesdays from 11.00 to 13.00. Tel. 4896 U6 4th Floor, Room 4146 (students requiring an appointment should request it in advance via email). Routine information may be requested via email, or before or after classes.
Programme validity
The current programme is
valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Course tutor: dott. Claudio Belloni.