Introductory lectures and discussions on the course’s key themes; guided analysis of the reading list; Reactive learning sessions based on audio-visual materials and worksheets; guest lectures. |
- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Filosofia Teoretica - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
La lunga emergenza determinata dalla pandemia ha portato in primo piano in tutte le sue dimensioni, anche quelle più drammatiche, il tema della cura. Ma che cosa significa "prendersi cura" e su che cosa è fondato?
Nella prima parte del corso affronteremo queste domande a partire dall’intenso confronto che per più di un decennio Martin Heidegger - al quale si devono alcune delle categorie decisive per pensare la cura - ha condotto con medici, psichiatri, psicoterapeuti.
Nella seconda parte proveremo a rintracciarle nel "lavoro educativo" di Fernand Deligny con adolescenti "difficili".
Per i contenuti e il metodo delle lezioni, non è richiesto - e non è necessario - aver già studiato filosofia.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Primo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è la familiarizzazione con uno stile di interrogazione diretto ad analizzare le categorie di pensiero che strutturano, più o meno esplicitamente, i discorsi delle scienze umane e delle relative pratiche di ricerca e di intervento. Gli studenti saranno accompagnati a riconoscere e a problematizzare le modalità interpretative e le distinzioni concettuali che orientano, nei contesti di vita, la comprensione del mondo.
Applicazione di conoscenze e comprensione.
Secondo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è lo sviluppo della capacità di riflettere sui presupposti meno evidenti, e perciò anche più determinanti, del proprio agire (teoretico o pratico che sia) in relazione alle situazioni tipiche dei contesti educativi e formativi. Le ricadute attese riguardano l'accrescimento della sensibilità necessaria per operare in termini educativi entro contesti socioculturali differenziati, riconoscendo con sufficiente sicurezza gli orizzonti di senso in gioco, nonché le principali strutture cognitive e normative che regolano le aspettative reciproche.
Contributo agli obiettivi trasversali alle diverse aree di apprendimento
Terzo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è l'affinamento delle capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, attraverso la propria autonomia di giudizio e con attenzione per la dimensione concettuale, per la stratificazione semantica dei termini-chiave, per la struttura logico-formale delle argomentazioni e per i differenti regimi di verità
Metodologie utilizzate
Lezioni introduttive, analisi guidata dei testi; discussione delle possibili implicazioni educative delle opzioni teoriche esaminate.
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo, power-point, materiali audiovisivi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
M. Heidegger, passi scelti reperibili nella pagina e-learning dell'insegnamento, alla sezione "Materiali" (saranno disponibili in corrispondenza con l'inizio delle lezioni).
F. Deligny, I vagabondi efficaci, tr. it. Edizioni dell'asino, Roma 2020 (disponibile, oltre che in formato cartaceo, come e-book).
e un testo a scelta tra:
P. Molinier, S. Laugier, P. Paperman (a cura di), Que'est ce que le care? Souci des autres, sensibilité, responsabilité, Payot, Paris 2021 (I ed. 2009);
N. Vallaud-Belkacem e S. Laugier, La société des vulnérables. Leçons féministes d'une crise, Gallimard, Paris 2020;
C. Gilligan, Con voce di donna, tr. it Feltrinelli, Milano 1987 (o successiva ristampa);
L. Mortari, La politica della cura, Cortina, Milano 2021.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Oltre alla bibliografia indicata per i frequentanti, a chi non ha modo di seguire le lezioni è richiesto lo studio di alcuni capitoli di testi introduttivi al pensiero di Heidegger, da scegliere tra i seguenti :
A. Fabris, Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2004: capitoli 3.1; 3.2; 3.4.
oppure
U. Galimberti, Heidegger e il nuovo inizio, Feltrinelli, Milano 2020: parte seconda, capitolo 11, sottosezioni: Essere e tempo; L'Esserci; Il Mondo; La comprensione e la situazione affettiva; Esistenza autentica e inautentica. La cura come essere dell'Esserci.
oppure
G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1980 o successiva edizione, capitolo 1, sottosezioni I.2, I.3, I.4, I.5.
Modalità d'esame
Colloquio orale teso ad accertare sia la comprensione dei temi svolti durante le lezioni sia la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici nella prospettiva più ampia delle relazioni educative. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico filosofico e, più in generale, delle scienze umane, come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a: giorgio.bertolotti@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
At the roots of "care"
Topics and course structure
No prior knowledge of philosophy is requested.
Objectives
Knowledge and understanding
The first objective of this course in theoretical philosophy is to accustom students to a style of inquiry suited to critically analysing the categories of thought that explicitly or implicitly underpin discourses in the human sciences and the associated research practices and forms of intervention. Students will be led to recognize and problematize the interpretive approaches and conceptual distinctions underpinning understandings of the world in real-life contexts.
Application of knowledge and understanding
The second objective of the course is to help students develop the capacity to reflect on the less obvious, and thus even more crucial, assumptions underlying their actions (whether theoretical or practical) in typical educational situations and settings. The expected learning outcome is enhanced awareness of the horizons of meaning that come into play in diverse sociocultural contexts and the main cognitive and normative structures underpinning mutual expectations in educational settings, which in turn will inform educational action.
Transferable learning outcomes
The third objective of the course is to enhance students’ capacity to revisit and organize their knowledge, using their own independent judgement, while attending to underlying concepts, the layers of semantic meaning implicit in key terms, the logical-formal structure of arguments, and different possible regimes of truth.
Methodologies
Online and offline teaching materials
Selected texts from the reading list, PP slides, audio-visual material.
Programme and references for attending students
M. Heidegger, selected texts to be found in the e-learning page of the course, heading "Materiali".
F. Deligny, I vagabondi efficaci, Edizioni dell'asino, Roma 2020 (available also as e-book).
and one of the following:
P. Molinier, S. Laugier, P. Paperman (a cura di), Que'est ce que le care? Souci des autres, sensibilité, responsabilité, Payot, Paris 2021 (I ed. 2009), available also as e-book;
N. Vallaud-Belkacem e S. Laugier, La société des vulnérables. Leçons féministes d'une crise, Gallimard, Paris 2020, available also as e-book:
C. Gilligan, In a different voice, Harvard UP, Cambridge, Mass. 1982;
L. Mortari, La politica della cura, Cortina, Milano 2021.
Programme and references for non-attending students
In addition to references for attending students, chapters from one of the following introductory texts on Heidegger: :
A. Fabris, Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2004: chapters 3.1; 3.2; 3.4.
or
U. Galimberti, Heidegger e il nuovo inizio, Feltrinelli, Milano 2020: Part II, chapter 11, §§ Essere e tempo; L'Esserci; Il Mondo; La comprensione e la situazione affettiva; Esistenza autentica e inautentica. La cura come essere dell'Esserci.
or
G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1980 o successiva edizione, chapter 1, §§ I.2, I.3, I.4, I.5.
Office hours
By appointment (email: giorgio.bertolotti@unimib.it).
Programme validity
Two academic years.