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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Filosofia dell'Educazione
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Filosofia dell'Educazione
Codice identificativo del corso
2122-1-E1901R002
Descrizione del corso SYLLABUS

"LA SPERANZA E' UN SOGNO FATTO DA SVEGLI" (Aristotele)

La filosofia dell'educazione come pratica di vita pensata. 

Educarsi a poesia e bellezza



Un percorso attraverso la pedagogia dell'imprevisto, le parole e i gesti per una pedagogia della speranza ed una filosofia della meraviglia per riprendere il filo del nostro discorso col mondo.

Un itinerario per recuperare le tracce della poetica del quotidiano, della stoffa di cui sono fatte le speranze, tra visibile e invisibile, tra materialità e immaterialità educativa.

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Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

La filosofia dell'educazione come pratica di vita pensata. Educarsi a poesia e bellezza.

Argomenti e articolazione del corso

L'educare e il pensiero dell'educare non possono non confrontarsi con le trasformazioni, le dimensioni di necessità, possibilità, timore, limite e spaesamento che la pandemia, come fenomeno sociale, impone e crea.

Qualcosa è cambiato e non conosciamo e non abbiamo esplorato i contorni e le profondità dei cambiamenti che ancora stiamo vivendo. 

Educarsi alla bellezza, attraverso parola, silenzio, immagine, ci permetterà di dare ascolto e spazio a quel nostro sapere spesso invisibile e inascoltato che già possediamo ma che una pedagogia dell’imprevisto ci può aiutare ad esprimere e fortificare.

L’insegnamento di Filosofia dell’educazione si propone di accompagnare gli studenti allo sviluppo di un pensiero critico-riflessivo, promuovendo il potenziamento della loro attenzione rispetto alla ricerca del senso e dei molteplici significati del pensiero e della pratica educativi.

Tali questioni verranno affrontate mediante un approccio di carattere fenomenologico, che guiderà gli studenti attraverso una riflessione teorica in costante connessione con l'esperienza vissuta.

In tal senso, si dedicherà spazio all’approfondimento e all’esperienza diretta (mediante proiezioni di film, partecipazione a mostre, visioni di opere d’arte) della dimensione estetica, sensoriale ed emotiva, considerandoli come aspetti fondanti e decisivi della relazione educativa. Tale relazione è da intendersi con l’altro, con se stessi e con il mondo più in generale.

La sensibilizzazione ad un pensiero riflessivo e meta-riflessivo consentirà agli studenti di leggere quegli elementi fondanti del sapere pedagogico, che nel contemporaneo presentano caratteristiche dense di complessità e conflittualità, alla luce di una centralità critica del sapere della filosofia dell’educazione che ha a cuore la custodia e l’attenzione al soggetto e la creazione di occasioni perché si realizzi un costante circolo virtuoso tra teorie riflessive e problemi aperti ed emergenze dell’educazione.

Gli studenti saranno accompagnati ad esplorare interpretazioni prodotte dalla storia del pensiero filosofico, relativo ad alcuni pensatori di riferimento, relative alla natura e al configurarsi  dell’esperienza educativa. Nello specifico, si affronteranno i temi:

  • della relazione educativa,
  • del desiderio di apprendimento e della felicità di apprendere;
  • i motivi emozionali che agiscono e orientano le forme del sentire e del fare educazione;
  • gli aspetti poetici e la riflessione sul linguaggio dell’educazione;
  • gli orizzonti di senso e il tema del cambiamento attraverso la mitologia classica ed il teatro classico;
  • l’educazione dello sguardo filosofico,
  • il rapporto tra deontologia e riflessività come senso, etico, oltre che scientifico e professionale, del pensare e dell'agire in ambito educativo;
  • la valorizzazione dell’esperienza estetica (attraverso il cinema, l’arte, la fotografia, la letteratura)

Obiettivi

Accompagnare gli studenti allo sviluppo di un pensiero critico-riflessivo.

Promuovere la conoscenza di una filosofia dell’educazione che faccia sperimentare tale disciplina come pensiero vivente, come pratica di interrogazione costante dei vissuti e delle dinamiche sia esistenziali sia educative.

Dotare gli studenti di strumenti e pratiche metodologiche di problematizzazione dell’esperienza, per aiutarli e sostenerli in ogni passaggio del loro percorso di studi e del loro percorso professionale.

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle attività proposte e  connesse al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Capacità di mettere in relazione conoscenze  fra loro differenziate
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli teorici all'osservazione di vissuti e pratiche, nonchè di cogliere nelle pratiche spunti e motivi di riflessione per l'argomentazione filosofica dell'esperienza educativa

Metodologie utilizzate

Lezioni partecipate, attività di riflessione e scrittura condivisa, incontri-conferenze, interventi di esperti, analisi di testi letterari, artistici e cinematografici, esercitazioni, approfondimenti di gruppo

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il martedì tramite didattica a distanza, sia in diretta sia attraverso registrazioni. Il mercoledì ci incontreremo con gruppi a turno in aula.

Materiali didattici (online, offline)

Si invitano gli studenti ad iscriversi tramite e-learning (moodle) al corso, per non perdere le lezioni, gli avvisi e i materiali.

Programma e bibliografia per i frequentanti

E. Mancino, A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Mursia

E. Mancino, G. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina

E. Mancino, Il filo nascosto. Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo, Franco Angeli, Milano, 2021 

E. Mancino (a cura di), Trame sottili. Voci diverse per un vestiario sentimentale, Franco Angeli, 2021 (testo di consultazione gratuita in Open Access)

J.L. Nancy, La Custodia del senso. Necessità e resistenza della poesia, EDB

Un testo a scelta tra:

- AA.VV, Orfeo, Variazioni sul mito, Classici Marsilio

- Attinà, Broccoli, Inattualità pedagogiche. Ripensare l'educazione nella riflessione pedagogica contemporanea, Franco Angeli, 2021 (le parti indicate a lezione e dalla docente)

- Mancino, Lì dove ci incontriamo. Appunti per una pedagogia dell'imprevisto, Cafagna, 2020

- Mancino, Quirico, Guardare, Cittadella ed. , 2020

- Borgna, Speranza e disperazione, Einaudi, 2020

- altri testi potranno essere scelti in collaborazione tra la docente e gli studenti
(si consiglia, per i testi a scelta, di cercare un confronto diretto con la docente)
Tra i testi è possibile individuare anche film, installazioni artistiche, progetti fotografici

Programma e bibliografia per i non frequentanti

non ci sono differenze

Modalità d'esame

Una prova scritta, che valuterà la capacità di riflessione, argomentazione e connessione tematica, cui sarà possibile aggiungere una prova orale (facoltativa), che consisterà in una discussione a partire dai testi d’esame e dai testi prodotti in aula

(l’esame può essere sostenuto anche in inglese, spagnolo e portoghese, previo accordo sui testi)

Orario di ricevimento

SARA' NECESSARIO CONCORDARE CON LA DOCENTE E CON I COLLABORATORI, DI VOLTA IN VOLTA, GLI INCONTRI.

emanuela.mancino@unimib.it,

maria.belisario@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Silvia Vergani: silvia.vergani@unimib.it

Maria Laura Belisario: maria.belisario@unimib.it

Monica Gilli: Monica.gilli1@unimib.it

Ornella Castiglione: Ornella.castiglione@unimib.it

David Manna: David.manna@unimib.it

Elisa Asnaghi

Esporta

Course title

La filosofia dell'educazione come pratica di vita pensata. Educarsi a poesia e bellezza.

Topics and course structure

The course is about the reconstruction of the idea of relationship as an educational experience refererring to the history of educational ideas and ideologies, studying the major figures who have marked the history of thought, through the practices that have contributed to innovate definitions of education and its changing and representations The course investigates the emotional acting

Objectives

To guide students in developing critical  and reflexive thinking, promoting awareness of the main philosophical currents that have provided important references for the study of education.

Methodologies

Lectures, seminaries, tutorial

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Bibliographical references in other languages will be arranged during  specific conversations between visiting students and teacher

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

The final examination can also be discussed in English, Spanish and Portuguese after a necessary agreement about  bibliography

Written test

Discussion about bibliography and papers

Office hours

Programme validity

2yrs

Course tutors and assistants

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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Emanuela Mancino
    Emanuela Mancino

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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