- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Pedagogia Generale I con Laboratorio - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Giovani in nota. Il ruolo della musica nei processi culturali e formativi adolescenziali - Studenti con cognomi M-Z
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Pedagogia Generale intende offrire una prima individuazione dei concetti e delle tematiche riguardanti l’educazione e la formazione come oggetti specifici del sapere pedagogico. A partire da tale inquadramento si dedicherà particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo e – in special modo riferendosi alle recenti innovazioni legislative riguardanti le professioni educative – alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli rispetto a problemi e situazioni riscontrabili nei contesti educativi per iniziare a comprenderne gli elementi pedagogici fondamentali.
Metodologie utilizzate
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista con attività videoregistrate asincrone/sincrone e attività in parziale presenza.
Materiali didattici (online, offline)
Le lezioni videoregistrate saranno tutte disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte Istituzionale 1) Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano; 2) Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano; 3) John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014; Parte monografica
|
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte Istituzionale
1) Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
2) Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
3) John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
Parte monografica
4) Pierangelo Barone, Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019; 5) Elena Madrussan, Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Mimesis, Milano – Udine, 2021; 6) Francesco Cappa, Angelo Villa, a cura di, Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione, Mimesis, Milano - Udine, 2021; 7) Solo lettura di un testo a scelta tra i seguenti: Paolo Sorcinelli, a cura di, Gli anni del rock (1954 – 1977), Bononia University Press, Bologna, 2005; Lucio Spaziante, Dai beat alla generazione Ipod. Le culture musicali giovanili, Carocci, Roma, 2010; Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat revolution alla Bit generation, postfazione di Luciano Ligabue, EGEA, Milano, 2017. |
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento sarà pubblicato mensilmente nella pagina personale del docente all'interno del sito di Dipartimento: https://www.unimib.it/pierangelo-barone
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott. Andrea Marchesi
dott. Michele Stasi
dott.ssa Camilla Barbanti
dott.ssa Veronica Berni
Course title
The role of music in adolescent cultural and educational processes - Students letters M-Z
Topics and course structure
The course of General Pedagogy aims to offer a first identification of concepts and of the issues concerning education. Starting from this framework we will devote particular attention to the direction and content, the contexts, the mode of educational work. The structure of the course is divided in two parts: the first part will focus around the analysis of problems, the theories and the main models that have helped to define the identity of the pedagogy; in the prosecution we’ll introduce the concept of pedagogical dispositive, as relevant interpretation key for pedagogy. |
Objectives
The educational aim consists
in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in
carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences
(professional and non-professional ones) in order to recognize their
constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and
criticisms.
Methodologies
During the emergency of Covid-19, lessons will take place in mixed mode with asynchronous/synchronous video recorded activities and lessons in partial presence
Online and offline teaching materials
All the video recorded activities will be available in e-learning
Programme and references for attending students
Parte Istituzionale
1) Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
2) Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
3) John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
Parte monografica
4) Pierangelo Barone, Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019; 5) Elena Madrussan, Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Mimesis, Milano – Udine, 2021; 6) Francesco Cappa, Angelo Villa, a cura di, Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione, Mimesis, Milano - Udine, 2021; 7) Solo lettura di un testo a scelta tra i seguenti: Paolo Sorcinelli, a cura di, Gli anni del rock (1954 – 1977), Bononia University Press, Bologna, 2005; Lucio Spaziante, Dai beat alla generazione Ipod. Le culture musicali giovanili, Carocci, Roma, 2010; Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat revolution alla Bit generation, postfazione di Luciano Ligabue, EGEA, Milano, 2017. |
Programme and references for non-attending students
Parte Istituzionale
1) Centro Studi Riccardo Massa, a cura di (2020), Aprire mondi. Un percorso nella pedagogia di Riccardo Massa, Franco Angeli, Milano;
2) Alessandro Ferrante (2017), Che cos’è un dispositivo pedagogico?, Franco Angeli, Milano;
3) John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
Parte monografica
4) Pierangelo Barone, Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019; 5) Elena Madrussan, Formazione e musica. L’ineffabile significante nel quotidiano giovanile, Mimesis, Milano – Udine, 2021; 6) Francesco Cappa, Angelo Villa, a cura di, Nel segno di una canzone. Autobiografie musicali e formazione, Mimesis, Milano - Udine, 2021; 7) Solo lettura di un testo a scelta tra i seguenti: Paolo Sorcinelli, a cura di, Gli anni del rock (1954 – 1977), Bononia University Press, Bologna, 2005; Lucio Spaziante, Dai beat alla generazione Ipod. Le culture musicali giovanili, Carocci, Roma, 2010; Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat revolution alla Bit generation, postfazione di Luciano Ligabue, EGEA, Milano, 2017. |
Programme validity
Programmes are valid for two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Camilla Virginia Barbanti
-
Pierangelo Barone
-
Veronica Berni
-
Ernesto Curioni
-
Andrea Lorenzo Marchesi
-
Paola Marcialis
-
Gisella Rossini
-
Michele Stasi
-
Silvana Vaccaro