- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Igiene Generale e Applicata
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Il lavoro dell’educatore/trice socio-pedagogico/a in ambito socio-sanitario.
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento offre a studenti e studentesse gli strumenti essenziali per leggere le tradizionali materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce dei nuovi scenari. Al termine del corso lo/la studente comprende: - i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - i fondamenti della sanità pubblica; - l’evoluzione dei sistemi sanitari: - l’ordinamento sanitario italiano; - i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. Si rende consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; acquista la consapevolezza della correlazione tra ambiente e salute; è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute. |
Argomento del corso 2021-2022: Il lavoro dell’educatore/trice socio-pedagogico/a in ambito socio-sanitario.
|
|
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione dei concetti di promozione della salute e prevenzione (primaria, secondaria e terziaria);
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulle principali determinanti della salute e le misure atte a tutelarla;
- Comprensione delle finalità dell’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy) e di tutti
i processi mirati al coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che
riguardano la propria salute;
- Capacità di applicare conoscenze e modelli riguardo alla promozione, alla prevenzione, alla riabilitazione e al lavoro
educativo in ambito socio-sanitario.
Metodologie utilizzate
L’insegnamento prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo, affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei quadri teorici di riferimento.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.
Gallio G., Cogliati Dezza M. G. (2018), La città che cura. Microaree e periferie della salute, Edizioni Alpha Beta Verlag, Merano.
Cucuzza G. (2021), Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano.
Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
|
Modalità d'esame
Le modalità d’esame non sono differenti per studenti frequentanti e non.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento, scrivendo a: cristina.savino@unimib.it
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Sidartha Canton
Dott.ssa Valentina Silvia Concia
Dott.ssa Silvia Vergani
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
Dott.ssa Silvia Molon
Course title
The work of the educator in the health field.
Topics and course structure
The course offers to the students the essential tools to read the traditional subjects of hygiene and public health in the light of new scenarios. At the end of the course the students includes: - the concepts of health, prevention and health education; - the foundations of public health; - the evolution of health systems; - the Italian health system; - the fundamentals of epidemiology and prevention of major infectious diseases. The students becomes aware of the role of the educator in the promotion of healthy lifestyles; they acquires awareness of the correlation between environment and health; they is able to apply the acquired knowledge to protect and promote health. Topic of the course 2021-2022: The work of the educator in the health field.
|
Objectives
At the
end of the course the student must:
- know the concepts of health promotion and prevention (primary, secondary and
tertiary);
- understand the aims of health literacy (Health Literacy) and all processes
aimed at involving the population in decisions affecting their health;
- to know the main determinants of health and the measures to protect it;
- know the promotion, prevention, rehabilitation and educational work in health field.
Programme and references for attending students
Sidoti E. (2012), Igiene e promozione
della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.
Gallio G., Cogliati Dezza M. G. (2018), La
città che cura. Microaree e periferie della salute, Edizioni Alpha Beta Verlag,
Merano.
Cucuzza G. (2021), Materialità e
cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di
tipo1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano.
The program and the bibliography are the same for
students attending and not.
Programme and references for non-attending students
The program and the bibliography are the same for students attending and not.
Students
from foreign Universities are asked to contact the teacher to agree on the
program and bibliography.
Assessment methods
Office hours
The teacher receives by appointment, writing to:
cristina.savino@unimib.it
Programme validity
The program is worth one academic year.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Sidartha Canton
Dott.ssa Valentina Silvia Concia
Dott.ssa Silvia Vergani
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
Dott.ssa Silvia Molon