Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
Home
Skip DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO

Vai al sito del Dipartimento

Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Hygiene and Public Health
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Hygiene and Public Health
Course ID number
2122-1-E1901R140
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Il lavoro dell’educatore/trice socio-pedagogico/a in ambito socio-sanitario.




Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento offre a studenti e studentesse gli strumenti essenziali per leggere le tradizionali materie dell’igiene e della sanità pubblica alla luce dei nuovi scenari. Al termine del corso lo/la studente comprende: 

- i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; 

- i fondamenti della sanità pubblica; 

- l’evoluzione dei sistemi sanitari: 

- l’ordinamento sanitario italiano; 

- i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive. 

Si rende consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; acquista la consapevolezza della correlazione tra ambiente e salute; è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute.

Argomento del corso 2021-2022: Il lavoro dell’educatore/trice socio-pedagogico/a in ambito socio-sanitario.

 

Cosa fa l’educatore/trice socio-pedagogico/a in ambito socio-sanitario? Cos’è la salute? Cosa significa malattia? Cosa significa prendersi cura?

Costantemente gli educatori e le educatrici socio-pedagogici, lavorando al fianco di medici, infermieri e terapisti diversi, si trovano a gestire la salute, la malattia, la cura delle persone; spesso senza aver attivato una riflessione profonda su questi temi e sul significato che a essi viene personalmente attribuito nella loro formazione. La sanità vive una fase di veloce e intensa trasformazione su differenti livelli: politico, economico, organizzativo, scientifico, epidemiologico e demografico. Per l’educatore e l’educatrice, quindi, diventa fondamentale rispondere alle domande in premessa a partire dal punto di vista pedagogico.

 




Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione dei concetti di promozione della salute e prevenzione (primaria, secondaria e terziaria);
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati sulle principali determinanti della salute e le misure atte a tutelarla;
  • Comprensione delle finalità dell’alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy) e di tutti i processi mirati al coinvolgimento della popolazione nelle decisioni che riguardano la propria salute;
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli riguardo alla promozione, alla prevenzione, alla riabilitazione e al lavoro educativo in ambito socio-sanitario.

     

Metodologie utilizzate

L’insegnamento prevede momenti esperienziali, di attivazione individuale e di gruppo, affiancati da momenti di comunicazione didattica e di ristrutturazione dei quadri teorici di riferimento.


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.

Gallio G., Cogliati Dezza M. G. (2018), La città che cura. Microaree e periferie della salute, Edizioni Alpha Beta Verlag, Merano.

Cucuzza G. (2021), Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano.

Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma e la bibliografia sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.

 


Modalità d'esame

    Prova scritta con possibilità di richiedere una successiva prova orale su richiesta dello/a studente o della docente.
    Le modalità d’esame non sono differenti per studenti frequentanti e non.

    Orario di ricevimento

    La docente riceve su appuntamento, scrivendo a: cristina.savino@unimib.it 


    Durata dei programmi

    Il programma vale un anno accademico.

    Cultori della materia e Tutor

    Dott.ssa Sidartha Canton

    Dott.ssa Valentina Silvia Concia

    Dott.ssa Silvia Vergani

    Dott.ssa Guendalina Cucuzza

    Dott.ssa Silvia Molon

    Export

    Course title

    The work of the educator in the health field.

    Topics and course structure

    The course offers to the students the essential tools to read the traditional subjects of hygiene and public health in the light of new scenarios. At the end of the course the students includes:
    - the concepts of health, prevention and health education;
     
    - the foundations of public health; 
    - the evolution of health systems;
    - the Italian health system;
     
    - the fundamentals of epidemiology and prevention of major infectious diseases. 
    The students becomes aware of the role of the educator in the promotion of healthy lifestyles; they acquires awareness of the correlation between environment and health; they is able to apply the acquired knowledge to protect and promote health.
    Topic of the course 2021-2022: The work of the educator in the health field.


    Constantly educators working alongside doctors, nurses, different therapists, are to manage health, the illness, the care of people often without having activated a deep reflection on these issues and on the meaning that they are personally attributed to them in their formation. Public health is undergoing a period of rapid and intense transformation at various levels: political, economic, organisational, scientific, epidemiological and demographic. For the educator, therefore, it becomes fundamental to answer the questions in the foreword from the pedagogical point of view.




    Objectives

    At the end of the course the student must:
    - know the concepts of health promotion and prevention (primary, secondary and tertiary);
    - understand the aims of health literacy (Health Literacy) and all processes aimed at involving the population in decisions affecting their health;
    - to know the main determinants of health and the measures to protect it;
    - know the promotion, prevention, rehabilitation and educational work in health field.

    Methodologies

    The teaching includes moments of experience, individual and group activation, accompanied by moments of educational communication and restructuring of the theoretical frameworks of reference.

    Online and offline teaching materials

    Programme and references for attending students

    Sidoti E. (2012), Igiene e promozione della salute. Per scienze della formazione, Piccin Nuova Libraria, Padova.

    Gallio G., Cogliati Dezza M. G. (2018), La città che cura. Microaree e periferie della salute, Edizioni Alpha Beta Verlag, Merano.

    Cucuzza G. (2021), Materialità e cura. Gli effetti formativi degli oggetti nell’autogestione del diabete di tipo1 nel paziente adulto, FrancoAngeli, Milano.

    The program and the bibliography are the same for
    students attending and not.



    Programme and references for non-attending students

    The program and the bibliography are the same for students attending and not.
    Students from foreign Universities are asked to contact the teacher to agree on the program and bibliography.

    Assessment methods

    Written test with the possibility to request a subsequent oral test at the request of student or teacher.
    The examination methods are not different for attending students or not.


    Office hours

    The teacher receives by appointment, writing to:

    cristina.savino@unimib.it

    Programme validity

    The program is worth one academic year.

    Course tutors and assistants

    Dott.ssa Sidartha Canton

    Dott.ssa Valentina Silvia Concia

    Dott.ssa Silvia Vergani

    Dott.ssa Guendalina Cucuzza

    Dott.ssa Silvia Molon


    Enter

    Key information

    Field of research
    MED/42
    ECTS
    6
    Term
    First semester
    Activity type
    Mandatory
    Course Length (Hours)
    42
    Degree Course Type
    Degree Course
    Language
    Italian

    Staff

      Teacher

    • Cristina Savino

    Students' opinion

    View previous A.Y. opinion

    Bibliography

    Find the books for this course in the Library

    Enrolment methods

    Manual enrolments
    Self enrolment (Student)

    You are not logged in. (Log in)
    Get the mobile app
    Policies
    Powered by Moodle
    © 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca