Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Progettazione Pedagogica dei Servizi Socio-educativi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Progettazione Pedagogica dei Servizi Socio-educativi
Codice identificativo del corso
2122-3-E1901R146
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Progettazione Pedagogica dei Servizi Socio-educativi

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza. Tra queste si esplorerà la dimensione dell'emergenza e il campo complesso delle interazioni di questa con le dimensioni progettuali di ambito educativo. Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell’atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale. 


Obiettivi

Obiettivo del corso è la formazione delle studentesse e degli studenti all’acquisizione degli orientamenti e delle competenze progettuali all’interno del vasto panorama dei servizi e delle progettazioni educative, nel rapporto con il territorio entro cui trovano espressione e nella cognizione della più ampia cornice degli scenari contemporanei e delle loro relative implicazioni.

Metodologie utilizzate

Le metodologie utilizzare risentiranno delle decisioni nazionali e locali riguardanti la pandemia. 


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

Natascia Bobbo e Barbara Moretto (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale. Roma: Carocci.

Emanuela M. Torre (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma: Carocci.

Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli (2013), Pedagogia dell’emergenza. Didattica nell’emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive. Milano: FrancoAngeli.

Wolf Bukowski (2019), La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Alegre.


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Natascia Bobbo e Barbara Moretto (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale. Roma: Carocci.

Emanuela M. Torre (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma: Carocci.

Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli (2013), Pedagogia dell’emergenza. Didattica nell’emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive. Milano: FrancoAngeli.

Wolf Bukowski (2019), La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Alegre.


Modalità d'esame

La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare comprensione, conoscenza e rielaborazione dei temi presentati durante il corso. Verranno valutati inoltre lo studio e la comprensione critica dei testi proposti, oltre alla capacità di riconnetterli con gli approfondimenti trattati a lezione e nel confronto con le esperienze che verranno qui presentate e proposte.


Orario di ricevimento

Su appuntamento. Per concordarlo scrivere a lisa.brambilla@unimib.it


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Barbara Barbato

Esporta

Course title

Socio-educational Services' Pedagogical Planning  

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • LB
    Lisa Brambilla

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche