Syllabus del corso
Titolo
Progettazione Pedagogica dei Servizi Socio-educativi
Argomenti e articolazione del corso
L’insegnamento è dedicato alla progettazione quale indispensabile strumento dell’intervento educativo, dove l’intenzionalità pedagogica si fa progetto di studio, ricerca, trasformazione, apprendimento. Verranno fornite coordinate sulle dimensioni che caratterizzano la progettazione, dalle prospettive di intervento (finalità e obiettivi), alle dimensioni metodologiche (tempi e strumenti), alle condizioni di realizzabilità. Particolare riguardo verrà dato alla complessità degli scenari della contemporaneità e ai correlati emergenti bisogni educativi. Si analizzeranno in questo modo le sfide che il nostro tempo pone alla postura e alla pratica progettuale della professionalità educativa, ribadendone e rinnovandone le possibilità e l’importanza. Tra queste si esplorerà la dimensione dell'emergenza e il campo complesso delle interazioni di questa con le dimensioni progettuali di ambito educativo. Gli approfondimenti offerti nel corso saranno volti a fornire opportunità di conoscenza, analisi e orientamento per l’acquisizione e lo sviluppo di quell’atteggiamento progettuale che dovrebbe caratterizzare ogni pratica educativa professionale.
Obiettivi
Obiettivo del corso è la formazione delle studentesse e degli studenti all’acquisizione degli orientamenti e delle competenze progettuali all’interno del vasto panorama dei servizi e delle progettazioni educative, nel rapporto con il territorio entro cui trovano espressione e nella cognizione della più ampia cornice degli scenari contemporanei e delle loro relative implicazioni.
Metodologie utilizzate
Le metodologie utilizzare risentiranno delle decisioni nazionali e locali riguardanti la pandemia.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Natascia Bobbo e Barbara Moretto (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale. Roma: Carocci.
Emanuela M. Torre (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma: Carocci.
Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli (2013), Pedagogia dell’emergenza. Didattica nell’emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive. Milano: FrancoAngeli.
Wolf Bukowski (2019), La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Alegre.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Natascia Bobbo e Barbara Moretto (a cura di) (2020), La progettazione educativa in ambito sanitario e sociale. Roma: Carocci.
Emanuela M. Torre (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma: Carocci.
Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli (2013), Pedagogia dell’emergenza. Didattica nell’emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive. Milano: FrancoAngeli.
Wolf Bukowski (2019), La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Alegre.
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio che permetterà di valutare comprensione, conoscenza e rielaborazione dei temi presentati durante il corso. Verranno valutati inoltre lo studio e la comprensione critica dei testi proposti, oltre alla capacità di riconnetterli con gli approfondimenti trattati a lezione e nel confronto con le esperienze che verranno qui presentate e proposte.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. Per concordarlo scrivere a lisa.brambilla@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Barbara Barbato
Course title
Scheda del corso
Staff
-
Lisa Brambilla