Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Pedagogia del Gioco
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pedagogia del Gioco
Codice identificativo del corso
2122-3-E1901R147
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Pedagogia del gioco

Argomenti e articolazione del corso

Il gioco è una regione dell'esperienza integrale e originaria incompatibile con la tendenza classificatoria che mira a distinguere e separare corpo e mente, ragione e emozioni. Il corso si propone di esplorare la dimensione simbolica del gioco in relazione alle diverse età della vita, con una particolare attenzione al periodo infantile per valorizzarne la qualità particolare di esperienza vitale, corporea, emotiva e cognitiva, volta al piacere e al desiderio. Viene accostato alle arti performative, alla sfera rituale e alla dimensionee transizionale, trasformativa, liminale dell'esperienza, in una prospettiva transtorica e transculturale.
Nel corso delle lezioni sono previste esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito artistico (visivo, letterario, filmico), per attraversare le immagini e i simboli di cui il gioco si serve per farci giocare.

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire, problematizzare e bilanciare la comprensione della dimensione simbolica del gioco grazie alla quale un educatore può reinterpretare e dare significato alla sua attività nei diversi contesti educativi.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:

  • teorie e metodologie di una Pedagogia del gioco;
  • teorie e metodologie dei Game Studies;
  • saper progettare interventi rivolti all'individuo, ai gruppi e alle collettività che sappiano valorizzare il valore educativo dell'immaginazione ludica;
  • saper utilizzare l'immaginazione ludica nei diversi contesti educativi e formativi;
  • conoscenza delle modalità di analisi delle dimensioni educative nei diversi contesti professionali grazie a uno sguardo immaginativo.

Metodologie utilizzate

Il corso prevede lezioni in presenza: lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito artistico (visivo, letterario, filmico). Il materiale didattico sarà caricato nella piattaforma e-learning.

Se si protrarrà il periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno
da remoto prevalentemente in videoconferenza sincrona, con alcune lezioni registrate e pubblicate in modalità asincrona. 

Materiali didattici (online, offline)

www.puerludens.it

Programma e bibliografia per i frequentanti

Bibliografia: 3 testi

1 testo a scelta tra:

  • Antonacci F. (2012), Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli, guerrieri, FrancoAngeli, Milano.
  • Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano.

E i 2 seguenti testi:

  • Antonacci F. & Schiavone G. (a cura di) (2021), Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici, FrancoAngeli, Milano.
  • Suits B. (2021), La cicala e le formiche. Vita gioco e utopia. Parma: Spaggiari.




Programma e bibliografia per i non frequentanti

Bibliografia: 3 testi

1 testo a scelta tra:

  • Antonacci F. (2012), Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli, guerrieri, FrancoAngeli, Milano.
  • Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano.

E i 2 seguenti testi:

  • Antonacci F. & Schiavone G. (a cura di) (2021), Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici, FrancoAngeli, Milano.
  • Suits B. (2021), La cicala e le formiche. Vita gioco e utopia. Parma: Spaggiari.


Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale volto a testimoniare la competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati in tutti i testi presenti in bibliografia.

Se si protrarrà il periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali si svolgeranno tramite la piattaforma WEBEX (https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci), il link è pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali. 

Si consiglia di tenersi aggiornati costantemente aggiornati sugli sviluppi dei decreti della didattica che indicano le modalità di svolgimento delle prove orali (online o in presenza). 


PROVA ORALE:
Le domande vertono su:

  • argomenti trattati a lezione (solo per i frequentanti);
  • rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
  • volumi portati all’esame.

Durante la prova verranno valutati:

  • il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
  • la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
  • la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • l'adeguatezza del linguaggio.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, nello studio 4154 edificio U6, quarto piano o tramite Webex.

Durata dei programmi

Due anni

Cultori della materia e Tutor

Maria Cristina Debenedetti

Ilaria De Lorenzo

Laura Gabas

Natascia Micheli

Sara Riva

Elisa Rossoni

Giulia Schiavone

Susetta Sesanna

Sara Tubaro

Esporta

Course title

Play in Education

Topics and course structure

This course aims to investigate the symbolic role of play for every human being, with a specific focus on childhood.

In line with the theoretical and practical guidelines of an imaginative perspective, the course try to link play and the act of playing with the mythical archetypical forms which make play a multiform, intensely affective, elusive, bodily and cognitively inexpressible experience.

Objectives

The course aims to involve students in the understanding the importance of playing in educational contexts.

The course aims to develop in students applying knowledge and understanding about:

  • theories and methodologies for playing education;
  • theories and methodologies for Game Studies;
  • active, participatory and experiential methodologies in playing education.

In general the course aim is to enrich, problematize and balance the contemporary educational culture of play and wide the collective imagination through which teachers and educators tend to interpret and practice the phenomenon of play.

Methodologies

Classroom lectures, exercises also with symbolic material from artworks (cinema, poetry, literature, music and painting).  All teaching materials will be uploaded to the e-learning platform.

I the Covid-19 emergency period continues, the lessons will be held remotely mainly in synchronous mode, with some lessons recorded and published in asynchronous mode.


Online and offline teaching materials

www.puerludens.it

Programme and references for attending students

Bibliography (Foreign students):

  • Huizinga, J. (1949). Homo Ludens: A Study of the Play-Element in Culture. London: Routledge.
  • Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press
  • McGonigal, J.  (2011). Reality is broken. Why games make us better and how they can change the world. London: Penguin Press.

Programme and references for non-attending students

Bibliography (Foreign students):

  • Huizinga, J. (1949). Homo Ludens: A Study of the Play-Element in Culture. London: Routledge.
  • Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press
  • McGonigal, J.  (2011). Reality is broken. Why games make us better and how they can change the world. London: Penguin Press.

Assessment methods

The exam relies on a oral interview evaluating knowledge and critical understanding of the topics addressed in the course and related bibliography.

If the Covid-19 emergency period continues, oral exams will be carried out using the WEBEX platform (https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci).

We recommend that you constantly keep up to date with developments in the didactic decrees indicating how the oral exams are carried out (online or in presence). 

The questions concern:

  • topics analyzed during the course (only for attending students);
  • re-elaboration of the exercises implemented during the course (only for attending students);
  • books in references.

During the exam will be evaluated:

  • level of knowledge about the theories and methodologies (knowledge);
  • ability to exemplify concepts (understanding);
  • capacity for use and application (applying knowledge and understanding);
  • adequacy of language.

Office hours

By appointment: Room 4154  - U6 building or Webex Platform

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Maria Cristina Debenedetti

Ilaria De Lorenzo

Laura Gabas

Natascia Micheli

Sara Riva

Elisa Rossoni

Giulia Schiavone

Susetta Sesanna

Sara Tubaro


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Antonacci
    Francesca Antonacci

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche