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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Lingua Araba III
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Lingua Araba III
Codice identificativo del corso
2122-3-E2001R053-E2001R057M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Titolo

Lingua Araba III

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende consolidare le competenze linguistiche di arabo standard a livello elementare e introdurre allo studio della lingua a livello intermedio. Le attività didattiche si propongono di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi di livello intermedio.

Obiettivi

Al termine del corso, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e alle esercitazioni linguistiche, lo studente sarà in grado di:

- comprendere i punti essenziali di messaggi (scritti e orali) su argomenti familiari;

- conversare su argomenti di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana e affrontare le situazioni di carattere pratico che possono verificarsi quando si visita un paese arabofono;

- produrre testi (scritti e orali) su argomenti noti o di interesse personale, descrivendo esperienze, avvenimenti e spiegando brevemente le ragioni delle proprie opinioni;

- leggere e tradurre testi di livello intermedio.

Inoltre, gli studenti sono invitati a sviluppare un atteggiamento attivo nei confronti dell’apprendimento linguistico e a partecipare agli eventi relativi alla lingua e alla cultura araba che verranno organizzati.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali ed esercitazioni con un docente madrelingua.

Materiali didattici (online, offline)

Un dizionario online che può essere utile si trova al seguente indirizzo: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/

Testi ed esercizi inviati tramite la piattaforma e-learning.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il programma prevede una parte di insegnamento teorico volto all’analisi di alcuni aspetti grammaticali. Durante il corso, inoltre, lo studente affronterà la lettura di testi di varia natura. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni con un docente madrelingua. Al termine del programma alcune lezioni saranno dedicate a un ripasso generale e a una simulazione di esame.

Fa parte del programma anche la conoscenza del lessico presente sulla dispensa e sul materiale inviato tramite la piattaforma e-learning e i nomi di tutti i paesi arabi e delle relative capitali.

Inoltre, nel corso dell’anno lo studente sarà guidato dal docente madrelingua alla compilazione di: 1) un curriculum vitae in arabo; 2) una relazione in arabo su un evento, mostra, convegno (anche online) relativo alla lingua e/o alla cultura araba o, in alternativa, una relazione in arabo su un libro, un film, un documentario oppure su un programma televisivo trasmesso in lingua araba.     

Bibliografia 

-Ali Faraj. 2021. Appunti di grammatica araba con esercizi, terzo anno;

-Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci (testo già in uso);

-Olivier Durand, Angela Daiana Langone e Giuliano Mion. 2010. Corso di arabo contemporaneo, lingua standard. Milano: Hoepli (testo già in uso);

-Consigliato un dizionario.  

Contenuti del corso

Il participio attivo e passivo - ripasso

I verbi derivati, forme e loro paradigmi

Come individuare le radici

Il nome verbale delle forme derivate

I verbi quadrilitteri e i loro nomi verbali

Il passivo

Il passivo delle forme verbali derivate

I numeri ordinali – l’espressione dell’ora e della data

La preposizione ḥattā

La particella illā

Il complemento di stato

Il complemento di specificazione o limitazione

Il complemento assoluto

Il complemento di causa

kilā e kiltā

Il sostantivo ba‘ḍ

Il periodo ipotetico

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma e la bibliografia per i non frequentanti sono uguali a quelli per i frequentanti.

Modalità d'esame

La prova finale è suddivisa in due parti:

1)  un test scritto di grammatica, comprensione del testo e traduzione dall’arabo in italiano e viceversa;

2) una prova orale di lettura e di conversazione.

Per essere ammessi alla prova orale occorre superare lo scritto.

I criteri per la valutazione dell’orale sono:

1) correttezza della pronuncia;

2) capacità di interagire con spontaneità con un interlocutore;

3) capacità di comprendere e rispondere a domande;

4) capacità di leggere con scioltezza brani e testi.

Per superare l’esame occorre ottenere la sufficienza in entrambe le prove.

Scritto e orale devono essere svolti nello stesso appello d’esame. 

Lo studente può rifiutare il voto finale dell’esame, non solo il voto dello scritto o solo quello dell’orale. Nel caso in cui lo studente rifiuti il voto finale, dovrà sostenere di nuovo tutte le prove.  

Gli studenti dovranno iscriversi all’esame sia per lo scritto che per l’orale. In caso di mancata iscrizione, non sarà possibile sostenere l’esame.

Orario di ricevimento

Su appuntamento via mail: ali.faraj@unimib.it

Durata dei programmi

Il programma è valido per l'anno accademico in corso.

Cultori della materia e Tutor

Per quest'anno è previsto il sostegno di un tutor, il cui nominativo verrà comunicato, insieme agli orari di intervento, appena si avrà notizia della sua nomina.

Esporta

Course title

Arabic Language  III

Topics and course structure

Consolidation of the elementary level and start-up of the intermediate level. The course aims to develop listening and oral production skills in everyday situations and to start the student in reading and translating intermediate level texts.

Objectives

At the end of the course, through constant class attendance, the student will be able to:

- understand the essential points of messages (written and oral) on familiar topics;

- talk about topics of personal daily life and practical situations which may occur during visiting an Arabic-speaking country;

- produce texts (written and oral) on topics of personal interest, describing experiences, events and briefly explaining opinions;

- read and translate intermdiate texts.

Furthermore, students are invited to have an active attitude towards language learning and to attend the events that will be organized.

Methodologies

Lessons and conversation classes with a native teacher.

Online and offline teaching materials

Dictionary online: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/

Texts and exercises sent via e-learning.

Programme and references for attending students

Programme

The course presents the fundamental elements of Arabic grammar at intermediate level with exercises of writing, reading and translation, and conversation exercises with a native teacher.

The programme also includes the lexicon of the texts and materials sent via e-learning, as well as the names of the Arab countries and their capitals.
In addition, during the year the student will be guided by the native teacher to fill in: 1) a curriculum vitae in Arabic; 2) a report in Arabic on an event, exhibition, conference relating to Arabic language and / or culture or, alternatively, a report in Arabic on a book, a film, a documentary or on a television programme broadcast in Arabic.

Bibliography  

-Ali Faraj. 2021. Appunti di grammatica araba con esercizi, terzo anno;

-Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci (text already in use);

-Olivier Durand, Angela Daiana Langone e Giuliano Mion. 2010. Corso di arabo contemporaneo, lingua standard. Milano: Hoepli (testo già in uso);

- a dictionary is recommended.

Course contents

The active participle and the passive participle

Derived verb forms

How to find the roots of Arabic words

Verbal noun of derived verbs

Quadriliteral verbs and their verbal names

The passive

The passive of derived verbs

Ordinal numbers, expressions of time and calendars

The preposition ḥattā

The particle illā

Accusative of circumstance (ḥāl) 

Accusative of specification

Absolute or inner object

Accusative of cause

kilā and kiltā

Use of ba‘ḍ

The hypothetical construction

Programme and references for non-attending students

The program and the bibliography for those not attending are the same as those for attending students.

Assessment methods

The final exam is divided in two parts:

1-    a written test of grammar, comprehension of the text and translation from Arabic into Italian and vice versa;

2-    an oral test of reading and conversation.

To be admitted to the oral test, students must pass the written test.
The criteria for the oral evaluation are:
1) correct pronunciation;
2) ability to spontaneously interact with an interlocutor;
3) ability to understand and answer questions;
4) ability to read texts.
To pass the exam, it is necessary to obtain sufficient marks in both tests.

Both parts (written and oral) must be carried out during the same exam session.
The student can refuse the final mark of the exam, not only the written or oral vote. In the event that the student refuses the final grade, he will have to take all the tests again.
Students must register for both the written and oral exam.

Office hours

Contact the professor by sending an e-mail to the address: ali.faraj@unimib.it

Programme validity

The programme is valid for the current academic year.

Course tutors and assistants

This year, a tutor will be supported, whose name will be communicated, together with the hours of intervention, as soon as he is informed of his appointment.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-OR/12
CFU
8
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AF
    Ali Faraj
  • Tutor

  • MS
    Marta Sala

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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Politiche
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