- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Estetica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Fondamenti di estetica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di introdurre ad una riflessione ad alcuni dei momenti e dei concetti più significativi dell’estetica moderna e contemporanea.
L'insegnamento sarà diviso in due parti.
Parte prima: dopo un’introduzione sulla nascita dell’estetica occidentale come disciplina autonoma nel XVIII secolo, ci si concentrerà sul tentativo di delimitare per l'estetica un dominio separato, studiando in dettaglio la concezione del giudizio estetico in Kant e la metafisica del bello in Schopenhauer.
Parte seconda: si metterà al centro la relazione dell'estetica e delle sue categorie con la società capitalistica, con la forma merce e con le forme ideologiche specifiche del capitalismo avanzato, chiedendosi, attraversando in particolare le riflessioni di Benjamin e di Lipovetsky, quale possa essere la funzione dell'arte e della bellezza all'epoca dell' "estetizzazione del mondo" (Lipovetsky-Serroy)
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità sia asincrona che sincrona, su piattaforma WebEx
Materiali didattici (online, offline)
Slide e passi scelti verranno forniti durante le lezioni
Programma e bibliografia per i frequentanti
Tre testi scelti tra i seguenti:
PARTE 1
- Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, limitatamente a Introduzione e dal §1 al §30.
- Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Torino: Einaudi, 2013, limitatamente al vol. 1, libro III (pp. 227-348)
PARTE 2
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014;
- G. Lipovetsky, Piacere e colpire. La società della seduzione, Milano: Cortina, 2020, solo la "Parte seconda" (pp. 209-389).
Slide e passi forniti a lezione
Letture consigliate/integrative:
- Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7.
- L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993
- W. Benjamin, "Di alcuni motivi in Baudelaire", in Id. Angelus novus, Torino: Einaudi, 1995.
- N. Bourriaud, L'exforma: Arte, ideologia e scarto, Postmedia, 2020.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Medesimo programma che per i frequentanti
Modalità d'esame
Esame orale consistente in un colloquio. I candidati potranno scegliere tra due diversi format:
- Breve presentazione di un argomento a scelta a partire dagli argomenti trattati nel corso + due domande
- Tre domande
NB: nel
periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno
svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning
dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di
possibili spettatori virtuali.
Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica
Orario di ricevimento
Contattare il docente per un appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Non disponibile
Course title
Fundamental concepts of aesthetics
Topics and course structure
The course will explore some of the most significant concepts and moments of modern aethetics. It will be divided into two parts:
In the first part, after an introduction on the birth of modern asthetics as a philosophical discipline, we will focus on Kant's conceptualisation of the beautiful the sublime and on Schopenhauer's reflections on the role of art in his philosophycal system.
The second part of the course will consider the transformations, role and fucntions of aesthetics and its categories in the context of advanced capitalism, focusing on its links with the commodity form and its specific ideological forms. We will ask what role can art and beauty play in the epoch of the so-called "aestheticization of the world" (Lipovetsky-Serroy)
Objectives
- foster the knowledge of key concepts of modern aesthetic thought;
- promote the capacity to critically compare and analyse different theoretical perspectives;
- promote students' ability to apply abstract concepts to interpret the present state of affairs
Methodologies
Due to the measures for the containment of the Covid-19 pandemic, lectures will be either recorded or streamed online using the WebEx platform.
Online and offline teaching materials
Slides and selected passages will be provided during the course.
Programme and references for attending students
Three texts chosen from the following list:
PART 1
- Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, Milano: BUR, 2013, limitatamente a Introduzione e dal §1 al §30.
- Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, Torino: Einaudi, 2013, limitatamente al vol. 1, libro III (pp. 227-348)
PART 2
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi, 2014;
- G. Lipovetsky, Piacere e colpire. La società della seduzione, Milano: Cortina, 2020, solo la "Parte seconda" (pp. 209-389).
Slide e passi forniti a lezione
Recommended readings:
- Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo, Bologna: il Mulino, 2008, capp. 1, 2, 7.
- L. Amoroso, Il battesimo dell’estetica, Pisa: ETS, 1993
- W. Benjamin, "Di alcuni motivi in Baudelaire", in Id. Angelus novus, Torino: Einaudi, 1995.
- N. Bourriaud, L'exforma: Arte, ideologia e scarto, Postmedia, 2020.
Programme and references for non-attending students
Same as for attending students
Assessment methods
Oral examination. Candidates will be able to choose between two formats:
- Brief discussion of topic of their choice (among the topics discussed within the course) + two questions
- Three questions
NB: During the Covid-19 pandemic, exams will be online, on the WebEx platform. A link will be made publicly available before the day of exminations.
Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision
Office hours
please email to arrange
Programme validity
Two academic years