- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Organizzazione Aziendale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Processi di marketing)
Argomenti e articolazione del corso
Il
corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle
istituzioni. |
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.
Capacità di applicare
Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, casi ed
esercitazioni, testimonianze
Materiali didattici (online, offline)
Casi, video, slide
Programma e bibliografia per i frequentanti
Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.
Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma
Programma e bibliografia per i non frequentanti
• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.
• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)
Modalità d'esame
Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.
La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:
- Prova orale (70%)
Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso
- Progetto individuale sul caso Gucci (30%)
Report di 8000 battute da consegnare entro il 2 maggio 2022.
La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:
Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)
Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.
Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.Per i NON frequentati: prova orale sui due testi indicati in bibliografia.
Orario di ricevimento
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
- dott.ssa Ilenia Bua ilenia.bua@unimib.it
Cultrice della materia:
- dott.ssa Pina Debbi
Course title
BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING
Topics and course structure
The course explores managing
communication processes in companies and institutions, with an analysis of
their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business
Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and
tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are
addressed during the course
Objectives
Knowledge and
understanding Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.
|
Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices
Methodologies
Lectures,
cases and exercises, keynote speeches
Online and offline teaching materials
Case studies, videos, slides
Programme and references for attending students
Programme and references for non-attending students
• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.
• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)
Assessment methods
For attending students: oral exam and written analysis of an assigned case study.
For non-attening students: oral exam.
Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).
Office hours
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Ilenia Bua ilenia.bua@unimib.it
Assistant:
Pina Debbi