Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Organization Design and Management
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Organization Design and Management
Course ID number
2122-2-E2001R010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE  (Processi di marketing)

Argomenti e articolazione del corso


Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.
Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione organizzativa.

Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento dell’organizzazioni e gli strumenti del marketing mix.

Obiettivi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.

Capacità di applicare

Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.


Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, casi ed esercitazioni, testimonianze

Materiali didattici (online, offline)

Casi, video, slide

Programma e bibliografia per i frequentanti

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma


Programma e bibliografia per i non frequentanti

• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.

• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)


Modalità d'esame

Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.

La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:

  1. Prova orale (70%)

Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso

  1. Progetto individuale sul caso Gucci (30%)

Report di 8000 battute da consegnare entro il 2 maggio 2022.

La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.

Per i NON frequentati: prova orale sui due testi indicati in bibliografia.

Orario di ricevimento

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Tutor:

- dott.ssa Ilenia Bua ilenia.bua@unimib.it

Cultrice della materia:

- dott.ssa Pina Debbi


Export

Course title

BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING


Topics and course structure

The course explores managing communication processes in companies and institutions, with an analysis of their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are addressed during the course

Objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.


Ability to apply knowledge and understanding


Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices

Methodologies

Lectures, cases and exercises, keynote speeches

Online and offline teaching materials

Case studies, videos, slides

Programme and references for attending students

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013. (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,12,15)

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Case studies, on line materials



Programme and references for non-attending students

• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Seconda edizione, Apogeo, 2013.

• Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14)



Assessment methods

For attending students: oral exam and written analysis of an assigned case study.

For non-attening students: oral exam.

Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).


Office hours

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Tutor:

Ilenia Bua ilenia.bua@unimib.it

Assistant:

Pina Debbi



Enter

Key information

Field of research
SECS-P/10
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Marta Jakob
    Marta Jakob
  • Barbara Quacquarelli
    Barbara Quacquarelli
  • Assistant

  • GD
    Giuseppina Debbi
  • Tutor

  • IB
    Ilenia Bua

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics