- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Lingua Araba II
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lingua Araba 2
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di pone come obiettivo il consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare, di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi anche non vocalizzati.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
Nel corso di Arabo II imparerai a perfezione e sviluppare le regole grammaticali imparante durante Arabo 1 ed avanzare nelle conoscenza e applicazione delle altre più complesse regole di sintassi e grammatica.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Il corso è organizzato in maniera da facilitare l'integrazione delle quattro competenze principale di ogni lingua, il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Attraverso l'uso di materiali scritti, audio e video autentici come anche di materiali elettronici online che integrano il testo di riferimento, il corso enfatizza la partecipazione attiva degli studenti durante tutto il processo di apprendimento per sviluppare e rinforzare l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Metodologie utilizzate
Le lezioni di svolgeranno in modalità presenza.
Materiali didattici (online, offline)
I Materiali saranno caricati sulla piattaforma E-Learning.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.
Ripasso the seguenti argomenti:
- Stato Costrutto
- Esprimere verbo avere
- Frase Nominale e Verbale
- Predicato anticipato
- Kana e le sue sorelle
Programma:
- Masdars
- Verbi irregolari (verbi di prima, media e ultima debole)
- Haal, complemento di stato
- Superlativo ed Elativo
- Le dieci forme verbali
- Iussivo
- I numerali (cardinali e ordinali)
- Participi attivi e passivi
- Il periodo ipotetico
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
Prova scritta e orale (entrambe obbligatorie): la prova scritta, propedeutica all’orale, comprende una prima parte di grammatica e una seconda di traduzione dall'arabo all'italiano e una dall'italiano all'arabo. La prova orale, cui si accede solo se lo scritto è superato, prevede: lettura e traduzione di uno o più brani del libro; domande di grammatica sulle unità del manuale studiate in classe; traduzione orale di alcune frasi dall’italiano all'arabo; breve conversazione, auto-presentazione. Lo scritto e l'orale devono essere sostenuti e superati nello stesso appello, pena l'annullamento della votazione dello scritto.
- Criteri di valutazione
Criteri di valutazione: la valutazione degli studenti avverrà in base a: i) il grado di assimilazione dei contenuti del programma; ii) la capacità di leggere e scrivere; iii) la capacità di comprendere testi scritti e dialoghi in arabo; iv) la capacità di gestire la conversazione orale e di tradurre semplici brani o frasi da e verso l'arabo.
Orario di ricevimento
Tramite appuntamento da prendere via email.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Arabic Language 2
Topics and course structure
The course aims to reinforce the linguistic competence at the elementary level, to develop the ability of listening and producing oral discourse in real life situation as well as to confront students with reading and translating texts without vocalization.
Objectives
- In Arabic 2, you will learn how to improve and develop the grammatical rules and structures learnt in Arabic 1, as well as to advance in your knowledge and usage of more complex grammatical and syntactical rules.
- The course is laid out in such a way as to facilitate the integration of the four skills of speaking, listening, reading and writing.
- Through the use of authentic written materials, video and audio files as well as electronic materials made available online alongside the text book and its companion website, the course emphasizes the active participation of the students in the learning process in order to develop and reinforce students' autonomous judgement and communicative abilities.
Methodologies
Classes will be held in presence
Online and offline teaching materials
Materials will be uploaded on the E-Learning platform.
Programme and references for attending students
- Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.
Programme and references for non-attending students
- Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.
Office hours
By appointment to be taken via email.
Programme validity
Programmes are valid for two academic years.