Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Lingua Araba II
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Lingua Araba II
Codice identificativo del corso
2122-2-E2001R052-E2001R055M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Lingua Araba II

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Lingua Araba 2

Argomenti e articolazione del corso

Il corso di pone come obiettivo il consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare, di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi anche non vocalizzati.


Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione

Nel corso di Arabo II imparerai a perfezione e sviluppare le regole grammaticali imparante durante Arabo 1 ed avanzare nelle conoscenza e applicazione delle altre più complesse regole di sintassi e grammatica.

  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Il corso è organizzato in maniera da facilitare l'integrazione delle quattro competenze principale di ogni lingua, il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.

  • Capacità di applicare conoscenze e modelli

Attraverso l'uso di materiali scritti, audio e video autentici come anche di materiali elettronici online che integrano il testo di riferimento, il corso enfatizza la partecipazione attiva degli studenti durante tutto il processo di apprendimento per sviluppare e rinforzare l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.

Metodologie utilizzate

Le lezioni di svolgeranno in modalità presenza.

Materiali didattici (online, offline)

I Materiali saranno caricati sulla piattaforma E-Learning.



Programma e bibliografia per i frequentanti

  • Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.


Il corso si concentra maggiormente su i capitoli 12 - 23.
Ripasso the seguenti argomenti:

  • Stato Costrutto
  • Esprimere verbo avere
  • Frase Nominale e Verbale
  • Predicato anticipato
  • Kana e le sue sorelle

Programma:

  • Masdars
  • Verbi irregolari (verbi di prima, media e ultima debole)
  • Haal, complemento di stato
  • Superlativo ed Elativo
  • Le dieci forme verbali
  • Iussivo
  • I numerali (cardinali e ordinali)
  • Participi attivi e passivi
  • Il periodo ipotetico

Programma e bibliografia per i non frequentanti

  • Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.



Modalità d'esame

  • Tipologia di prova

Prova scritta e orale (entrambe obbligatorie): la prova scritta, propedeutica all’orale, comprende una prima parte di grammatica e una seconda di traduzione dall'arabo all'italiano e una dall'italiano all'arabo. La prova orale, cui si accede solo se lo scritto è superato, prevede: lettura e traduzione di uno o più brani del libro; domande di grammatica sulle unità del manuale studiate in classe; traduzione orale di alcune frasi dall’italiano all'arabo; breve conversazione, auto-presentazione. Lo scritto e l'orale devono essere sostenuti e superati nello stesso appello, pena l'annullamento della votazione dello scritto.

  • Criteri di valutazione

Criteri di valutazione: la valutazione degli studenti avverrà in base a: i) il grado di assimilazione dei contenuti del programma; ii) la capacità di leggere e scrivere; iii) la capacità di comprendere testi scritti e dialoghi in arabo; iv) la capacità di gestire la conversazione orale e di tradurre semplici brani o frasi da e verso l'arabo.

Orario di ricevimento

Tramite appuntamento da prendere via email.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Arabic Language 2

Topics and course structure

The course aims to reinforce the linguistic competence at the elementary level, to develop the ability of listening and producing oral discourse in real life situation as well as to confront students with reading and translating texts without vocalization.

Objectives

  • In Arabic 2, you will learn how to improve and develop the grammatical rules and structures learnt in Arabic 1, as well as to advance in your knowledge and usage of more complex grammatical and syntactical rules.
  • The course is laid out in such a way as to facilitate the integration of the four skills of speaking, listening, reading and writing. 
  • Through the use of authentic written materials, video and audio files as well as electronic materials made available online alongside the text book and its companion website, the course emphasizes the active participation of the students in the learning process in order to develop and reinforce students' autonomous judgement and communicative abilities.

Methodologies

Classes will be held in presence

Online and offline teaching materials

Materials will be uploaded on the E-Learning platform.

Programme and references for attending students

  • Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.


Programme and references for non-attending students

  • Durand O., Langone Angela D., Mion G., Corso di arabo contemporaneo. Lingua standard – Livelli A1- B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, con 2 cd-audio, Milano: Hoepli, 2010.


Assessment methods

Office hours

By appointment to be taken via email.

Programme validity

Programmes are valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-OR/12
CFU
8
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GC
    Giovanni Carrera

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche