Syllabus del corso
Titolo
Culture e Società delle Americhe
Argomenti e articolazione del corso
Il corso analizza la costruzione sociale delle categorie di “terra/territorio”, “etnicità/razza” e “natura/ambiente” in Brasile, rivolgendo particolare attenzione all'area amazzonica, ma tracciando anche opportuni collegamenti con altri contesti Nord e Sudamericani. Verrà discusso non solo il ruolo politico che questi concetti assumono nelle rivendicazioni identitarie e territoriali dei popoli indigeni e delle comunità quilombolas (comunità prevalentemente rurali di discendenti di schiavi africani), ma anche alcuni tratti caratteristici delle cosmologie di questi gruppi.
Il corso è composto da tre principali nuclei tematici.
1. In primo luogo, verrà ricostruita la cosiddetta “questione indigena”, ponendo l'accento sulle teorie antropologiche elaborate per interpretarla. Verrà discusso, inoltre, il ruolo sociale degli antropologi nelle rivendicazioni territoriali dei popoli indigeni.
2. In secondo luogo, verrà analizzato il modo in cui la questione "razziale" (da una parte, l’ideologia della democrazia razziale e del meticciato; dall’altra, le politiche di “sbiancamento”) ha preso forma in Brasile, confrontandola con il caso statunitense. Vedremo quindi in che modo si è intrecciata con le rivendicazioni territoriali dei quilombolas. Faremo infine cenno al tema della giustizia socio-ambientale.
3. Infine, a partire da una decostruzione antropologica della dicotomia natura-cultura, si mostrerà come il senso di appartenenza a un territorio sia strettamente legato a specifiche cosmologie locali che implicano modi contestualmente variabili di concepire il rapporto tra mondo umano e non umano. Questi temi saranno discussi a partire dal prospettivismo di Eduardo Viveiros de Castro e dalle ontologie di Philppe Descola, in dialogo con i più recenti approcci multispecie.
Obiettivi
Gli studenti acquisiranno specifiche competenze sulle questioni etno-razziali e territoriali che caratterizzano il contesto brasiliano, imparando a tracciare opportune connessioni con le dinamiche culturali, sociali e politiche che caratterizzano il resto del continente. Acquisiranno inoltre specifiche competenze sulle cosmologie amazzoniche e sulle principali teorie elaborate per interpretarle.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali e discussioni in classe, con eventuale utilizzo di materiale audio-video.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Per i quanto riguarda i punti 1 e 2 (vedi “Argomenti e articolazione del corso”): appunti presi a lezione, una selezione di articoli che saranno forniti dalla docente durante il corso e il testo di Tassan M., Amazzonia Incantata (vedi sotto).
2. Per quanto riguarda il punto 3 (vedi “Argomenti e articolazione del corso”), sono obbligatori i seguenti testi:
- Descola P., 2021, Oltre natura e cultura, Milano, Raffaello Cortina. Solo le parti di seguito indicate: Introduzione; Parte prima: cap. 1, cap. 2; Parte seconda: cap. 4, cap. 5; Parte terza: cap. 6, cap. 8, cap 9, cap. 10; Parte quarta: cap. 11.
- Kohn E., 2021, Come pensano le foreste, Milano, Nottetempo.
- Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma, CISU.
Laddove non diversamente indicato il libro va letto nella sua interezza.
Gli studenti Erasmus possono contattare la docente per definire una bibliografia interamente in inglese.Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Per i quanto riguarda i punti 1 e 2 (vedi “Argomenti e articolazione del corso”): una selezione di articoli che saranno forniti durante il corso e il testo di Tassan M., Amazzonia Incantata (vedi sotto).
2. Per quanto riguarda il punto 3 (vedi “Argomenti e articolazione del corso”), sono obbligatori i seguenti testi:
- Descola P., 2021, Oltre natura e cultura, Milano, Raffaello Cortina. Solo le parti di seguito indicate: Introduzione; Parte prima: cap. 1, cap. 2; Parte seconda: cap. 4, cap. 5; Parte terza: cap. 6, cap. 8, cap 9, cap. 10; Parte quarta: cap. 11.
- Kohn E., 2021, Come pensano le foreste, Milano, Nottetempo.
- Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma, CISU.
Laddove non diversamente indicato il libro va letto nella sua interezza.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatti con la docente via email.
Modalità d'esame
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese per gli studenti stranieri/Erasmus.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Ciò significa che questo programma è valido dalla sessione estiva (giugno e luglio) del 2022 sino alla sessione invernale (gennaio febbraio del 2024).
Cultori della materia e Tutor
Cultore della materia: Dott. Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima.
Course title
Cultures and Societies of the Americas
Topics and course structure
Objectives
Students are expected to
acquire specific knowledge about ethno-racial and territorial issues that
characterize the Brazilian context, learning to draw appropriate connections with cultural, social and
political dynamics that characterize the rest of the continent. They will also acquire specific expertise on Amazonian cosmologies and the main theories developed to interpret them.
Methodologies
Lectures and class discussions, with eventual use audio-visual materials.
Programme and references for attending students
1. With regard to points 1 and 2 (see "Topics and structure of the course"): notes, a selection of articles that will be provided by the lecturer during the course, and the text Tassan M., Amazzonia Incantata (see below).
2. With regard to point 3 (see "Topics and structure of the course"), the following texts are compulsory:
- Descola P., 2021, Oltre natura e cultura, Milano, Raffaello Cortina. Solo le parti di seguito indicate: Introduzione; Parte prima: cap. 1, cap. 2; Parte seconda: cap. 4, cap. 5; Parte terza: cap. 6, cap. 8, cap 9, cap. 10; Parte quarta: cap. 11.
- Kohn E., 2021, Come pensano le foreste, Milano, Nottetempo.
- Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma, CISU.
Erasmus students can contact Dr. Tassan to define a programme exclusively in English.
Programme and references for non-attending students
1. With regard to points 1 and 2 (see "Topics and structure of the course"): a selection of articles that will be provided by the lecturer during the course, and the text Tassan M., Amazzonia Incantata (see below).
2. With regard to point 3 (see "Topics and structure of the course"), the following texts are compulsory:
- Descola P., 2021, Oltre natura e cultura, Milano, Raffaello Cortina. Solo le parti di seguito indicate: Introduzione; Parte prima: cap. 1, cap. 2; Parte seconda: cap. 4, cap. 5; Parte terza: cap. 6, cap. 8, cap 9, cap. 10; Parte quarta: cap. 11.
- Kohn E., 2021, Come pensano le foreste, Milano, Nottetempo.
- Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma, CISU.
Unless otherwise indicated the book should be read in its entirety.
Erasmus students can contact Dr. Tassan to define a programme exclusively in English.
Non-attending students are requested to contact the lecturer by email.
Assessment methods
Oral examination. Attending and non-attending students are expected to demonstrate an understanding of the contents of the course. They should also be able to draw connections among different topics and to analyse them critically.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.
Office hours
On appointment by e-mail.
Programme validity
Two academic years. This means that this programme is valid from the summer session (June and July) of 2022 until the winter session (January and February) of 2024.
Course tutors and assistants
Dott. Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima.
Scheda del corso
Staff
-
Manuela Tassan