- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Antropologia Politica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Potere, individuo, società: un'antropologia della libertà
Argomenti e articolazione del corso
La libertà è una
nozione-chiave del passato e presente pensiero politico occidentale, eppure
l’antropologia culturale e sociale non l’ha mai discussa in maniera
comparabile ad altre roccaforti della mentalità occidentale, come la famiglia,
la religione e la politica stessa. Quali sono le ragioni di questo apparente
disinteresse? E cosa ci insegnano i contributi disponibili? La nostra
analisi comincia con una breve introduzione al’antropologia politica: origini, storia e
domande aperte. Guarderemo poi da
vicino la riflessione antropologica sulla libertà considerando sia autori classici sia autori contemporanei che hanno sviluppato etnografie critiche del
contemporaneo discorso neo-liberale. Nell’intero percorso, cercheremo di capire
come questi antropologi si siano
posizionati di fronte alle grandi congiunture storiche che hanno segnato le
loro traiettorie intellettuali e vite personali, introducendo così una riflessione
sul ruolo civico e pubblico dell’antropologia. Daremo un'enfasi particolare ai discorsi e alle pratiche di libertà che hanno contraddistinto il periodo neo-liberale (1980 ad oggi).
Obiettivi
Conoscere una selezione di argomenti
e autori-chiave e costruire una riflessione antropologicamente posizionata
dell’idea di libertà, che tenga conto delle categorie di potere, individuo e socieà.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Saper cogliere la trasversalità della dimensione politica rispetto ad ambiti diversi dell’esperienza umana; sviluppare ragionamenti autonomi a partire da quanto appreso durante il corso e grazie allo studio individuale.
Capacità comunicative. autonomia
di giudizio e abilità di apprendimento saranno incrementate attraverso discussioni su questioni teoriche e pratiche.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali e seminariali; i materiali caricati in piattaforma moodle serviranno come base della discussione e rafforzeranno quanto fatto in classe.
Mentre il corso si svolge, é molto importante seguire l'evoluzione della piattaforma moodle.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1-John Gledhill- Power and Its Disguises: Anthropological Perspectives on
Politics (2000), (Il volume è
interamente scaricabile dalla banca dati EBSCO, accessibile con credenziali
unimib dal sito della biblioteca di ateneo:
http://www.biblio.unimib.it/go/1058), 260 pagine. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 9. Lo studio di Gledhill va integrato con la
lettura di: Gluckman, M. Analisi di una situazione sociale nel moderno Zululand,
edizione italiana a cura di M. Gardini e L. Rimoldi, Milano 2019 o in alternativa (quando sarà pubblicato) con Balandier, G.
La situazione coloniale e altri saggi, edizione italiana a cura di Alice
Bellagamba e Rita Finco, Nuova Meltemi.
Chi ha difficoltà a leggere l’inglese, può optare per questa soluzione al posto di Gledhill: Riccardo Ciavolella, Antropologia Politica e Contemporaneità. Un’indagine critica sul potere (2013). Lo studio di Ciavolella va integrato con la lettura di: Gluckman, M. Analisi di una situazione sociale nel moderno Zululand, edizione italiana a cura di M. Gardini e L. Rimoldi, Milano 2019 o in alternativa (quando sarà pubblicato) con Balandier, G. La situazione coloniale e altri saggi, edizione italiana a cura di Alice Bellagamba e Rita Finco, Nuova Meltemi.
2- I materiali caricati sulla piattaforma moodle (audio, video, note, etc.)
3 - Due libri a scelta fra i seguenti:
Lila Abu-Lughod, Do Muslim women need saving? (2013)
Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).
Alessandra Brivio, Donne, emancipazione e marginalità. Antropologia della schiavitù e della dipendenza in Ghana (2019.
William E. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti d’America (2010).
Harri Englund, Prisoners of Freedom (2006).
James Ferguson, Give a man a fish (2015).
Eric Foner, Storia della libertà americana (2009).
J. Goody, Il furto della storia (2008).
David Harvey, Breve storia del neoliberismo (2007).
Cyril L. James e R. Petrillo, I giacobini neri (2015).
Achille Mbembe, Emergere dalla lunga notte. Studio sull’Africa decolonizzata (2018).
Simone Mestroni, Linee di controllo. Genealogie, pratiche e immaginari nel separatismo kashmiri (2018).
Karl Polany, La grande trasformazione. Le origini politiche ed economiche della nostra epoca (2010).
Karl Polany, Una società umana, un'umanità sociale (2015).
Paul Riesman, Società e libertà fra i Peul Djelgobè dell'Alto Volta (1983) (il volume è esaurito ma potete trovarlo nelle principali biblioteche, consultando www.internetculturale.it; è inoltre acquistabile l'edizione inglese o francese, il cui titolo è reperibile con semplice ricerca internet).
Samuli Schielke, Egypt in the
future tense (2015).
Anna Tsing, Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo (2021).
Silvia Vignato, Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh (2020) (tranne che per gli studenti e le studentesse che hanno nel piano di studi Culture e società del Sud-est asiatico).
James Scott, L'arte di non essere governati (2020).
J.Comaroff e J. Comaroff, Teoria dal sud del mondo. Come l'Euro-America sta evolvendo verso l'Africa (2019).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma dei non frequentanti è uguale a quello indicato per i frequentanti.
Modalità d'esame
Prova orale: attraverso domande/risposte, verificherò che: 1) gli studenti abbiano studiato bene e riflettuto sul materiale assegnato (inclusi gli audio e gli altri materiali caricati in piattaforma moodle), identificato i punti salienti dell’argomentazione (e siano capaci di delinearla), 2) appreso i dettagli storici, geografici e antropologici rilevanti alla discussione, e abbiamo fatto lo sforzo di colmare le proprie lacune, laddove ne avessero 3) sviluppato capacità di riflessione autonoma, un aspetto molto importante.
Orario di ricevimento
A cominciare dalla seconda settimana di ottobre, fino alla seconda di dicembre 2021, ogni Martedì 14-15 (grazie a link inviato dalla piattaforma moodle poco prima dell'orario di ricevimento).
Durata dei programmi
Due anni.
Cultori della materia e Tutor
Raul Zecca Castel
Gabriele Masi
Elia Vitturini
Course title
Power, the individual and society: an anthropology of freedom
Topics and course structure
Freedom is key-notion of past and present Western political
thought, yet socio-cultural anthropology has never discussed it in ways
comparable to other conceptual strong-holds of Western thought, like family,
religion, and politics itself. Which are the reasons of this apparent
disinterest? And what do we learn from the contributions available? Our
discussion starts with an short introduction to political anthropology: origins,
history and open questions. We will then look
closely at anthropological contributions on freedom (and unfreedom) by
considering both classic and contemporary authors who have turned their ethnographies into
a critique of contemporary neo-liberal discourses. All along, we will try to
understand how these anthropologists positioned themselves in front of the
great historical junctures that marked their intellectual trajectories and
personal lives. In this way, we will open a reflection on the civic and public
role of anthropology. Particular attention will be devoted to the discourses and practices of freedom typical of the neo-liberal period (1980 to date)
Objectives
Knowledge and understanding: Knowing a selection of key-topics
and authors in the field of political anthropology; building up an
anthropologically situated reflection on the idea of freedom, which accounts for the notions of power, individual and society. Applied knowledge and
understanding: Communication skills, learning abilities and the capacity of autonomous thought will be increased through discussions of theoretical and practical issues. |
Methodologies
Lectures and seminaries; the materials uploaded on the moodle platform will help the discussion and strengthen what done in the classroom .
As the course advances, it is important to follow the evolution of the moodle platform.
Programme and references for attending students
THIS PROGRAM IS MEANT ONLY FOR STUDENTS WHO DO NOT SPEAK ITALIAN (solo per studenti che non parlano l'italiano)
1- John Gledhill- Power and Its Disguises: Anthropological Perspectives on Politics, London 2000
2- J. Goody, The Theft of History (2006)
3- Two books in the following list
Lila Abu-Lughod,
Do Muslim women need saving? (2013)
Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).
Harri Englund, Prisoners of Freedom (2006).
Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).
Anna Tsing, The Mushroom at the End of the World: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins (2015).
Samuli Schielke, Egypt in the future tense (2015).
James Ferguson, Give a man a fish (2015).
Programme and references for non-attending students
Assessment methods
Oral interview: through questions/answers I will
verify that: 1) the students have studied all the materials assigned; 2) assessed the historical,
geographical and anthropological details relevant to the discussion, 3)
developed the capacity of autonomous thought.
Office hours
Starting from the second week of October, until the second week of December 2021, every Tuesday from 14-15 (through link sent via moddle)
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Raul Zecca Castel
Gabriele Masi
Elia Vitturini
Scheda del corso
Staff
-
Alice Bellagamba