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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Antropologia Politica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Antropologia Politica
Codice identificativo del corso
2122-2-F0101R003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Titolo

Potere, individuo, società: un'antropologia della libertà

Argomenti e articolazione del corso

La libertà è una nozione-chiave del passato e presente pensiero politico occidentale, eppure l’antropologia culturale e sociale non l’ha mai discussa in maniera comparabile ad altre roccaforti della mentalità occidentale, come la famiglia, la religione e la politica stessa. Quali sono le ragioni di questo apparente disinteresse? E cosa ci insegnano i contributi disponibili? La nostra analisi comincia con una breve introduzione al’antropologia politica: origini, storia e domande aperte. Guarderemo poi da vicino la riflessione antropologica sulla libertà considerando sia autori classici sia autori contemporanei che hanno sviluppato etnografie critiche del contemporaneo discorso neo-liberale. Nell’intero percorso, cercheremo di capire come  questi antropologi si siano posizionati di fronte alle grandi congiunture storiche che hanno segnato le loro traiettorie intellettuali e vite personali, introducendo così una riflessione sul ruolo civico e pubblico dell’antropologia. Daremo un'enfasi particolare ai discorsi e alle pratiche di libertà che hanno contraddistinto il periodo neo-liberale (1980 ad oggi).


Obiettivi

Conoscenza e comprensione: 

Conoscere una selezione di argomenti e autori-chiave e costruire una riflessione antropologicamente posizionata dell’idea di libertà, che tenga conto delle categorie di potere, individuo e socieà.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Saper cogliere la trasversalità della dimensione politica  rispetto ad ambiti  diversi  dell’esperienza umana; sviluppare ragionamenti autonomi a partire da quanto appreso durante il corso e grazie allo studio individuale.

Capacità comunicative. autonomia di giudizio e abilità di apprendimento saranno incrementate attraverso discussioni su questioni teoriche e pratiche.


Metodologie utilizzate

Lezioni frontali e seminariali; i materiali caricati in piattaforma moodle serviranno come base della discussione e rafforzeranno quanto fatto in classe.

Mentre il corso si svolge, é molto importante seguire  l'evoluzione della piattaforma moodle.


Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia per i frequentanti

1-John Gledhill- Power and Its Disguises: Anthropological Perspectives on Politics (2000), (Il volume è interamente scaricabile dalla banca dati EBSCO, accessibile con credenziali unimib dal sito della biblioteca di ateneo: http://www.biblio.unimib.it/go/1058), 260 pagine. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5 e 9. Lo studio di Gledhill va integrato con la lettura di: Gluckman, M. Analisi di una situazione sociale nel moderno Zululand, edizione italiana a cura di M. Gardini e L. Rimoldi, Milano 2019 o in alternativa (quando sarà pubblicato) con Balandier, G. La situazione coloniale e altri saggi, edizione italiana a cura di Alice Bellagamba e Rita Finco, Nuova Meltemi.

Chi ha difficoltà a leggere l’inglese, può optare per questa soluzione al posto di Gledhill: Riccardo Ciavolella, Antropologia Politica e Contemporaneità. Un’indagine critica sul potere (2013). Lo studio di Ciavolella va integrato con la lettura di: Gluckman, M. Analisi di una situazione sociale nel moderno Zululand, edizione italiana a cura di M. Gardini e L. Rimoldi, Milano 2019 o in alternativa (quando sarà pubblicato) con Balandier, G. La situazione coloniale e altri saggi, edizione italiana a cura di Alice Bellagamba e Rita Finco, Nuova Meltemi.

2- I materiali caricati sulla piattaforma moodle (audio, video, note, etc.)

3 - Due libri a scelta fra i seguenti:

Lila Abu-Lughod, Do Muslim women need saving? (2013)

Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).

Alessandra Brivio, Donne, emancipazione e marginalità. Antropologia della schiavitù e della dipendenza in Ghana (2019.

William E. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti d’America (2010).

Harri Englund, Prisoners of Freedom (2006).

James Ferguson, Give a man a fish (2015).

Eric Foner, Storia della libertà americana (2009).

J. Goody, Il furto della storia (2008).

David Harvey, Breve storia del neoliberismo (2007).

Cyril L. James e R. Petrillo, I giacobini neri (2015).

Achille Mbembe, Emergere dalla lunga notte. Studio sull’Africa decolonizzata (2018).

Simone Mestroni, Linee di controllo. Genealogie, pratiche e immaginari nel separatismo kashmiri (2018).

Karl Polany, La grande trasformazione. Le origini politiche ed economiche della nostra epoca (2010).

Karl Polany, Una società umana, un'umanità sociale (2015).

Paul Riesman, Società e libertà fra i Peul Djelgobè dell'Alto Volta (1983) (il volume è esaurito ma potete trovarlo nelle principali biblioteche, consultando www.internetculturale.it; è inoltre acquistabile l'edizione inglese o francese, il cui titolo è reperibile con semplice ricerca internet).

Samuli Schielke, Egypt in the future tense (2015).

Anna Tsing, Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo (2021).

Silvia Vignato, Le figlie delle catastrofi. Un'etnografia della crescita nella ricostruzione di Aceh (2020) (tranne che per gli studenti e le studentesse che hanno nel piano di studi Culture e società del Sud-est asiatico).

James Scott, L'arte di non essere governati (2020).

J.Comaroff e J. Comaroff, Teoria dal sud del mondo. Come l'Euro-America sta evolvendo verso l'Africa (2019).



Programma e bibliografia per i non frequentanti

Il programma dei non frequentanti è uguale a quello indicato per i frequentanti.





Modalità d'esame

Prova orale: attraverso domande/risposte, verificherò che: 1) gli studenti abbiano studiato bene e riflettuto sul materiale assegnato (inclusi gli audio e gli altri materiali caricati in piattaforma moodle), identificato i punti salienti dell’argomentazione (e siano capaci di delinearla), 2) appreso i dettagli storici, geografici e antropologici rilevanti alla discussione, e abbiamo fatto lo sforzo di colmare le proprie lacune, laddove ne avessero 3) sviluppato capacità di riflessione autonoma, un aspetto molto importante.


Orario di ricevimento

A cominciare dalla seconda settimana di ottobre, fino alla seconda di dicembre 2021, ogni Martedì 14-15 (grazie a link inviato dalla piattaforma moodle poco prima dell'orario di ricevimento).

Durata dei programmi

Due anni.

Cultori della materia e Tutor

Raul Zecca Castel

Gabriele Masi

Elia Vitturini



Esporta

Course title

Power, the individual and society: an anthropology of freedom

Topics and course structure

Freedom is key-notion of past and present Western political thought, yet socio-cultural anthropology has never discussed it in ways comparable to other conceptual strong-holds of Western thought, like family, religion, and politics itself. Which are the reasons of this apparent disinterest? And what do we learn from the contributions available? Our discussion starts with an short introduction to political anthropology: origins, history and open questions. We will then look closely at anthropological contributions on freedom (and unfreedom) by considering both classic and contemporary authors who have turned their ethnographies into a critique of contemporary neo-liberal discourses. All along, we will try to understand how these anthropologists positioned themselves in front of the great historical junctures that marked their intellectual trajectories and personal lives. In this way, we will open a reflection on the civic and public role of anthropology. Particular attention will be devoted to the discourses and practices of freedom typical of the neo-liberal period (1980 to date)


Objectives

Knowledge and understanding:

Knowing a selection of key-topics and authors in the field of political anthropology; building up an anthropologically situated reflection on the idea of freedom, which accounts for the notions of power, individual and society.

Applied knowledge and understanding:
Being able to assess the political dimension in different domains of human experience, and to develop autonomous reflections that build on what students have learnt in class and through individual study.

Communication skills, learning abilities and the capacity of autonomous thought will be increased through discussions of theoretical and practical issues.



Methodologies

Lectures and seminaries; the materials uploaded on the moodle platform will help the discussion and strengthen what done in the classroom .

As the course advances, it is important to follow the evolution of the moodle platform.

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

THIS PROGRAM IS MEANT ONLY FOR STUDENTS WHO DO NOT SPEAK ITALIAN (solo per studenti che non parlano l'italiano)

1-  John Gledhill- Power and Its Disguises: Anthropological Perspectives on Politics, London 2000

2- J. Goody, The Theft of History (2006)

3- Two books in the following list 

Lila Abu-Lughod, Do Muslim women need saving? (2013)

Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).

Harri Englund, Prisoners of Freedom (2006).

Yarimar Bonilla, Non-sovereign Futures: French Caribbean Politics in the Wake of Disenchantment (2015).

Anna Tsing, The Mushroom at the End of the World: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins (2015).

Samuli Schielke, Egypt in the future tense (2015).

James Ferguson, Give a man a fish (2015).


Programme and references for non-attending students

No difference from attending students (who do not speak Italian).

Assessment methods

Oral interview: through questions/answers I will verify that: 1) the students have studied all the materials assigned; 2) assessed the historical, geographical and anthropological details relevant to the discussion, 3) developed the capacity of autonomous thought.

Office hours

Starting from the second week of October, until the second week of December 2021, every Tuesday from 14-15 (through link sent via moddle)

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Raul Zecca Castel

Gabriele Masi

Elia Vitturini


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Alice Bellagamba

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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