- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Letterature Comparate
- Introduzione
Il link per collegarsi è
https://unimib.webex.com/webappng/sites/unimib/dashboard/pmr/mario.barenghi
Syllabus del corso
Titolo
Il mito di Don Giovanni
Argomenti e articolazione del corso
Un approccio allo studio della letteratura intesa come critica culturale (critica della/e cultura/e), senza confini predeterminati di ordine linguistico o cronologico. L’analisi e l’interpretazione di testi, temi, poetiche intende contribuire alla riflessione sul rapporto tra parole e cose, tra realtà e discorso, tra condizioni storico-sociali e forme simboliche.
Dopo un’introduzione generale sulla funzione antropologica della letteratura, il corso di quest’anno avrà per oggetto la figura di Don Giovanni, uno dei grandi miti della modernità. Il percorso prenderà le mosse dall’opera del drammaturgo spagnolo Tirso de Molina, El burlador de Sevilla y convedado de piedra (1616), per poi passare alla Francia del «Grand Siècle» con il dramma di Molière Dom Juan, ou le Festin de Pierre (1665), e giungere al melodramma mozartiano Don Giovanni, o sia Il dissoluto punito, su libretto di Lorenzo Da Ponte (1787), la versione che lascia la più duratura impronta nell’immaginario collettivo. Fra le tante rielaborazioni e variazioni successive verrà preso infine in esame Don Giovanni ou O dissoluto absolvido dello scrittore portoghese José Saramago (2005). Fatta eccezione per quest’ultimo testo, tutte le edizioni consigliate contengono il testo originale a fronte; gli apparati critici (introduzioni e note) sono parte integrante del programma.
Obiettivi
Lo studente imparerà a considerare la letteratura non solo come un repertorio di argomenti che possono rivestire interesse dal punto di vista delle scienze umane, ma come un insieme di modelli di elaborazione e di formalizzazione dell’esperienza, in cui gli aspetti formali (lingua, stile, generi) giocano un ruolo decisivo.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali e discussione. Analisi testuale: aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni verranno fornite a tempo debito.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Testi:
- Tirso de Molina, Il beffatore di Siviglia, a cura di Alfonso D’Agostino (Rizzoli)
- Molière, Don Giovanni, trad. di Dario Fo e Delia Gambelli (Marsilio)
- Lorenzo Da Ponte, Il Don Giovanni, a cura di Giovanna Gronda (Einaudi)
- José Saramago, Don Giovanni o il dissoluto assolto (Feltrinelli)
Strumenti critici:
Due studi a scelta, fra i seguenti testi:
a) Ian Watt, Miti dell’individualismo moderno. Faust, Don Chisciotte, Don Giovanni, Robinson Crusoe, Donzelli
b) Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Adelphi
c) Cesare Garboli, Il «Dom Juan» di Molière, Adelphi
d) Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni di Mozart, Einaudi
Per il Don Giovanni mozartiano si farà riferimento al film di Joseph Losey (1979), orchestra e coro dell'Opera di Parigi diretti da Lorin Maazel (fra gli interpreti, Ruggero Raimondi, José Van Dam, Kiri Te Kanawa, Edda Moser, Teresa Berganza)
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Durante l'emergenza Covid-19 tutti gli studenti sono considerati frequentanti.
Modalità d'esame
Colloquio orale. La valutazione tiene conto dei seguenti fattori: pertinenza e completezza delle risposte; comprensione testuale; familiarità con le opere in programma; capacità argomentative; elaborazione personale e capacità di istituire connessioni; capacità di interazione; chiarezza e proprietà espositiva; correttezza linguistica.
Per sostenere il colloquio d'esame è necessario avere con sé copia dei testi di Tirso, Molière e Da Ponte
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Fino a diversa indicazione da parte dell'Ateneo, il ricevimento avverrà online, su appuntamento (contatto via email).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici (febbraio 2024)
Cultori della materia e Tutor
dr. Federico Pianzola, postdoc
Course title
The myth of Don Juan
Topics and course structure
An approach to literary studies conceived as critical representation of culture and of cultures, without predetermined linguistic or chronological boundaries. The analysis of texts, themes and poetics aims to put in evidence the relationship between things and words, discourse and reality, historical contexts and symbolic forms.
After a general introduction to Comparative Literature, this year the lecture course will focus on Don Juan, a character which represents one of the great myths of modernity. Our path will start from Spain, Don Juan’s cradle, with Tirso de Molina’s El burlador de Sevilla y convedado de piedra (1616); we will move on French «Grand Siècle» with Molière’s play Dom Juan, ou le Festin de Pierre (1665), and then arrive at Mozart’s Don Giovanni , o sia Il dissoluto punito , on Lorenzo Da Ponte’s libretto (1787), the best known version of Don Juan's myth in the collective imagination. A final step will deal with one the countless contemporary variations: Don Giovanni ou O dissoluto absolvido dello scrittore portoghese José Saramago (2005).
Objectives
The student will become familiar with the idea that literature represents not only a thesaurus of themes and topics which most human sciences usually deal with, but also a way to develop formalized patterns of experience, in which a key role is played by formal features (language, style, modes, genres).
Methodologies
Lectures and discussion. Text analysis: linguistic and rhetorical features, narrative modes, cultural patterns. Exercises in oral presentation.
Information on how the lessons will take place will be provided at due time.
Programme and references for attending students
Texts:
- Tirso de Molina, Il beffatore di Siviglia, a cura di Alfonso D’Agostino (Rizzoli)
- Molière, Don Giovanni, trad. di Dario Fo e Delia Gambelli (Marsilio)
- Lorenzo Da Ponte, Il Don Giovanni, a cura di Giovanna Gronda (Einaudi)
- José Saramago, Don Giovanni o il dissoluto assolto (Feltrinelli)
Critical readings:
Two texts among the following criticali studies:
a) Ian Watt, Myths of Modern Individualism. Faust, Don Quijote, Don Juan, Robinson Crusoe
b) Giovanni Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Adelphi
c) Cesare Garboli, Il «Dom Juan» di Molière, Adelphi
d) Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni di Mozart, Einaudi
Joseph Losey's movie Don Juan (1979) will be taken as reference version for Mozart's opera (interpreters: Lorin Maazel, Ruggero Raimondi, José Van Dam, Kiri Te Kanawa, Edda Moser, Teresa Berganza)
Programme and references for non-attending students
During the Covid-19 emergency, no distinction is made between attending and non-attending students.
Assessment methods
Oral test. Evaluation is based on the following factors: pertinence and complexity, text comprehension, familiarity with the literary texts in programme, capacity for argumentation and personal interpretation, interaction, ability to establish connections, clarity of exposition, linguistic appropriateness.
During the Covid emergency, oral tests will take place online, by means of the Webex platform. The web page of the course will indicate a public link for the access of possible virtual attendees.
Office hours
Student reception by appointment: contact the professor by email. Unless otherwise indicated by the University, reception will take place online.
Programme validity
Until February 2024
Course tutors and assistants
dr Federico Pianzola, postdoc
Scheda del corso
Staff
-
Mario Luigi Barenghi