Insegnamento
Titolo del corso
Antropologia della Parentela e di Genere
Codice identificativo del corso
2122-1-F0101R012
Syllabus del corso
Titolo
Antropologia della parentela e di genere
Argomenti e articolazione del corso
Il corso 1) presenta i principali sviluppi teorici dell’antropologia della parentela e di genere; 2) discute l’impatto che l’antropologia femminista e di genere hanno avuto sulle analisi antropologiche della parentela; 3) affronta i dibattiti contemporanei sulla riproduzione e sugli altri passaggi che segnano la vita dei singoli e dei nuclei domestici.
Obiettivi
Questo insegnamento, con una costante partecipazione alle lezioni, intende:
- fornire gli strumenti per una riflessione critica sulla costruzione dei vincoli parentali;
- mostrare la rilevanza della prospettiva di genere come strumento metodologico;
- stimolare una comprensione critica della riproduzione umana e dei passaggi che segnano la vita dei singoli e dei gruppi domestici..
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali
Letture e visione di materiali audiovisivi
Attività didattiche sui temi affrontati nel corso
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici saranno disponibili dal mese di ottobre.
Programma e bibliografia per i frequentanti
I dibattiti contemporanei sulla parentela hanno mostrato una complessa correlazione tra aspetti biologici della riproduzione e della vita umana e relazioni di parentela. Da un lato la trasformazione nei modi di intendere la parentela è riconducibile all'impatto degli studi di genere e ad un rinnovato interesse per il corpo e la persona, dall’altro alle trasformazioni demografiche; alla diffusione delle tecnologie riproduttive artificiali e all'emergere di nuove morfologie familiari.
Il corso esamina alcuni dei temi centrali dell'antropologia della parentela e di genere. Introduce concetti chiave come "discendenza", "matrimonio", "gruppo/ciclo domestico", "sesso/genere" e "relazionalità parentale". Analizza inoltre i dibattiti attuali sulla salute riproduttiva, la procreazione mediamente assistita, le morfologie e le dinamiche famigliari.
Particolare attenzione è riservata alla riproduzione e agli altri passaggi della vita come campi privilegiati per osservare le interazioni tra genere, parentela, politica, religione, scienza e leggi e per riflettere su come questi campi sociali interrelati influenzino la produzione delle relazioni e delle soggettività.
Bibliografia
1) Una dispensa di saggi classici di antropologia della parentela e di genere (disponibile sulla piattaforma e-learning dal 1 ottobre).
2) S. Grilli, Antropologia delle famiglie contemporanee, Carocci, 2019.
3) C. Mattalucci, Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Libreria Cortina, 2017.
4) Un testo a scelta tra:
R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
O. Donath, Pentirsi di essere madri, Bollati Boringhieri 2017.
C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
M. Scaglioni, F. Diodati, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: Prospettive globali, Ledizioni 2021
J. Favi, Invecchiare. Prospettive antropologiche, Meltemi 2021.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Vedi il programma per i frequentanti.
Gli studenti che non seguiranno le lezioni in modalità sincrona e non avranno modo di interagire con la docente possono contattarla per fissare un colloquio.
Modalità d'esame
La valutazione finale dipenderà da:
1) Esecuzione delle consegne assegnate durante il corso
2) Esame orale. Verranno valutate la comprensione dei testi, la presentazione chiara e sintetica dei contenuti, la capacità di analisi critica e di rielaborazione attraverso collegamenti tra i testi assegnati.
Gli studenti che non potranno seguire le lezioni e svolgere le attività proposte durante il corso verranno valutati esclusivamente sull'esame orale. E' possibile fissare un appuntamento con la docente per avere chiarimenti sul programma.
Orario di ricevimento
Su appuntamento fissato via mail: claudia.mattalucci@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it
Francesco Diodati: f.diodati@campus.unimib.it
Chiara Calzana: c.calzana@campus.unimib.it
Course title
Anthropology of Kinship and Gender
Topics and course structure
The course 1) presents different theoretical approaches in the anthropology of kinship and gender; 2) it explores the impact of feminist anthropology and gender studies on the anthropological analysis of kinship; 3) the focus is on recent debates on reproduction and other transitions in individual and households' life-cycles.
Objectives
The course aims:
- to
enable master students to develop an anthropologically-informed understanding
of the construction of parental bonds;
- to show the relevance of gender as a methodological tool in anthropology;
- to enable to develop a critical understanding of reproduction and of other transitions in individual and households' life-cycles.
Methodologies
Lectures
Readings and watching videos
Activities on the topics covered by the course
Lectures
Readings and watching videos
Activities on the topics covered by the course
Online and offline teaching materials
Teaching materials will be available from October.
Programme and references for attending students
Current debates on
kinship have shown a complex correlation between the biological aspects of reproduction and human life and broader kinship relationships. This is due partly to the
impact of gender studies on kiship and to a new-found interest in the body and in
personhood, as well to demographic changes, and to the spread of artificial reproductive technologies and
of new family forms.
The course explores some of the central issues in the anthropology of kinship and gender. It introduces key concepts such as "descent", "marriage", "domestic groups/cycles", "sex/ gender" and "relationality". It also analyses contemporary debates on reproductive health, assisted reproductive technologies, multiple family forms and family dynamics.
The focus is on reproduction and other life transitions as privileged events to observe the interactions of gender, kinship, politics, religion, science and law, and to reflect on how these interrelated social fields affect relations and subjectivities.
References
1) A collection of essays on the anthropology of kinship and gender (available on the e-learning platform from 1 October).
2) S. Grilli, Antropologia delle famiglie contemporanee, Carocci, 2019.
3) C. Mattalucci, Antropologia e riproduzione. Attese, fratture e ricomposizioni della procreazione e della genitorialità in Italia, Libreria Cortina, 2017.
4) One text to choose from:
R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
O. Donath, Pentirsi di essere madri, Bollati Boringhieri 2017.
C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
M. Scaglioni, F. Diodati, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: Prospettive globali, Ledizioni 2021.
J. Favi, Invecchiare. Prospettive antropologiche, Meltemi 2021.
Students who do not read Italian should contact the course instructor for an alternative reading list.
Programme and references for non-attending students
See the programme for attendig students.
Assessment methods
Grade will be based on the following:
1) Completion of the exercises assigned during the course
2) Oral exam. The evaluation will be based on the understanding of the texts books; the presentation of contents in a clear and synthetic way; the ability to critically analyse and re-elaborate, making connections between assigned texts.
For students who will not attend lectures and carry out the activities proposed during the course, grade will be based on final oral exam only. Please, contact the course instructor for further advice on the course program.
Office hours
On appointment by e-mail: claudia.mattalucci@unimib.it
Programme validity
Programme validity is two academic years
Course tutors and assistants
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it
Francesco Diodati: f.diodati@campus.unimib.it
Chiara Calzana: c.calzana@campus.unimib.it
Scheda del corso
Settore disciplinare
M-DEA/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Lingua
Italiano
Staff
-
Claudia Mattalucci