Syllabus del corso
Titolo
Metodologia della ricerca antropologica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende
problematizzare le condizioni del lavoro sul campo, analizzando le concrete
attività di ricerca, i processi di
scrittura e di elaborazione teorica. Discute criticamente la pratica
etnografica alla luce dei profondi cambiamenti nelle
condizioni, nelle funzioni e nelle finalità della ricerca nel mondo
contemporaneo. Confrontando le monografie
classiche con le produzioni più recenti, coniuga l’analisi dei fondamenti
epistemologici e teorici dei diversi metodi con l’esame
delle tecniche di lavoro sul campo e di scrittura e dell'applicazione dei saperi disciplinari.
Obiettivi
Il corso mira a promuovere il dialogo fra riflessione teorica e ricerca etnografica in modo critico autonomo e creativo. Intende sviluppare la capacità di scegliere fra le differenti metodologie e le competenze richieste dall'applicazione dei saperi disciplinari. Intende fornire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito delle scienze antropologiche, individuandone le specificità metodologiche, le connessioni interdisciplinari e le possibilità applicative. A partire dall’analisi dei casi etnografici esercita lo sguardo trasversale e comparativo della disciplina sull’analisi critica delle società contemporanee.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali.
Uso di power point.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici online e offline.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il corso riflette criticamente sul rapporto fra basi epistemologiche, prospettive teoriche e applicazioni metodologich al fine di analizzare i differenti metodi utilizzati dall’antropologia, dagli esordi fino alla contemporaneità. Contrappone la concezione moderna della scienza agli sviluppi scientifici contemporanei per concentrarsi sulle concrete condizioni dell’attività di ricerca, sui microprocessi della vita quotidiana, sull'asimmetria dell'incontro etnografico, sulla traduzione attraverso confini culturali e linguistici, sui problemi etici e sul ruolo sociale dell’antropologo. Articola da un punto di vista storico e teorico i principali problemi metodologici con le opzioni epistemologiche ed etiche: dalla scelta del campo e dell’oggetto di ricerca, all’elaborazione del progetto nel dialogo con la letteratura scientifica; dall’ingresso sul campo e dall’elaborazione dell’autorità etnografica, alle relazioni con gli interlocutori; dalla produzione di dati (questionari osservazione, interviste, storie di vita ecc.) alla loro organizzazione; dalle modalità di scrittura etnografica (note, appunti, diari, testo finale) all’elaborazione teorica e alla restituzione dei risultati della ricerca ai diversi interlocutori, interni od esterni al mondo accademico.
TESTI D'ESAME (N.B. tutti i testi di tutte le sezioni A, B, C)
Si consiglia di affronatre lo studio dei test d'esame seguendo quest'ordine (A, B, C).
A. Epistemologia-teoria-metodo: scienza moderna-scienza postmoderna.
1. Malighetti R., Molinari A. 2016, Il metodo e l’antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Raffaello Cortina, Milano.
2. Malighetti R. 2021, Antropologia e Etnografia. Scienza, metodo, scrittura, L'Arca di Scolé, Brescia (eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online. Es. Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store, Libreria universitaria, Hoepli, Casalini Torrossa ecc.)
B. Epistemologia-teoria-metodo: due diversi esempi etnografici.3. Malinowski B. 2020 [1926], Crimine e costume nella società selvaggia, Morcelliana, Brescia.
4. Malighetti R. 2004, Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Raffaello Cortina Editore, Milano.
C. Epistemologia-teoria-metodo: problemi etici e applicativi
5. Malighetti R. (a cura di) 2020, Antropologia
Applicata. I problemi e le prospettive, Morcelliana, Brescia.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Proramma e bibliografia per i non frequentanti sono identici a quelli per i frequentanti
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Prima e dopo lezioni nella sede dove si tengono le lezioni: per appuntamento via email
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Dario Buonomo
Course title
Research Methods in Anthropology
Topics and course structure
The course intends to problematize the conditions of fieldwork, analyzing the concrete research activities, the processes of writing and of theoretical elaboration. It discusses the ethnographic practice in the light of the profound changes in the conditions, functions and aims of the scientific research in the contemporary world. Comparing the classic monographies with the most recent productions, it combines the analysis of the epistemological foundations of the different methods with the examination of the fieldwork techniques.
Objectives
The course aims at promoting the dialogue between theoretical reflections and ethnographic practices. It considers how to choose among different methodologies and their diverse applications. It i provides solid and systematic knowledge in the field of the anthropological and ethnological sciences, identifying their specificities as well as their interdisciplinary connections. Starting from the analysis of some ethnographic cases, it applies the transversal and comparative views of the discipline to the critical analysis of the contemporary societies.
Methodologies
Lectures.
Power point.
Online and offline teaching materials
Online and offline teaching materials.
Programme and references for attending students
The course critically discusses the anthropological research practices and their textual restitution. It analyzes comparatively the classical ethnographies with the contemporary productions and it combines the exam of the epistemological foundations with a reflection on the different fieldwork techniques. The focus is on the concrete conditions of the research activities, on the microprocesses of the everyday life, on the asymmetry of the ethnographic encounters, on the translation through cultural and linguistic boundaries, on the ethical problems and on the social role of the anthropologist. The course articulates from a historical and theoretical point of view the major methodological problems: from the choice of the field and of the research object to the elaboration of the project in a thick dialogue with the scientific literature; from the entry into the field and from the construction the ethnographic authority to the relations with the interlocutors; from the production of data (observation, interviews, life stories, questionnaires etc.) to their organization; from the writing methods (notes, notes, diaries, final text) to the theoretical elaboration and to the return of the research results to interlocutors inside and outside the academic world.
References materials will be provided by the professor.
Programme and references for non-attending students
Program and bibliography for not-attending students are the same as the ones provided to attending students
Assessment methods
The oral examination aims to verify the student's
ability to critically think and elaborate the contents proposed by the course
Office hours
Before and after classes, by appointment via email
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Scheda del corso
Staff
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Roberto Malighetti