Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Metodologia Ricerca Antropologica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Metodologia Ricerca Antropologica
Codice identificativo del corso
2122-1-F0101R001
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Metodologia della ricerca antropologica


Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende problematizzare le condizioni del lavoro sul campo, analizzando le concrete attività di ricerca, i processi di scrittura e di elaborazione teorica. Discute criticamente la pratica etnografica alla luce dei profondi cambiamenti nelle condizioni, nelle funzioni e nelle finalità della ricerca nel mondo contemporaneo. Confrontando le monografie classiche con le produzioni più recenti, coniuga l’analisi dei fondamenti epistemologici e teorici  dei diversi metodi con l’esame delle tecniche di lavoro sul campo e di scrittura e dell'applicazione dei saperi disciplinari.


Obiettivi

Il corso mira a promuovere il dialogo fra riflessione teorica e ricerca etnografica in modo critico autonomo e creativo. Intende  sviluppare la capacità di scegliere fra le differenti metodologie e le competenze richieste dall'applicazione dei saperi disciplinari. Intende fornire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito delle scienze antropologiche, individuandone le specificità metodologiche, le connessioni interdisciplinari e le possibilità applicative. A partire dall’analisi dei casi etnografici esercita lo sguardo trasversale e comparativo della disciplina sull’analisi critica delle società contemporanee.


Metodologie utilizzate

Lezioni frontali.

Uso di power point.


Materiali didattici (online, offline)

Materiali didattici online e  offline.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Il corso riflette criticamente sul rapporto fra basi epistemologiche, prospettive teoriche e applicazioni metodologich al fine di  analizzare  i differenti metodi utilizzati dall’antropologia, dagli esordi fino alla contemporaneità. Contrappone la concezione moderna della scienza  agli sviluppi scientifici contemporanei  per concentrarsi sulle concrete condizioni dell’attività di ricerca, sui microprocessi della vita quotidiana, sull'asimmetria dell'incontro etnografico, sulla traduzione attraverso confini culturali e linguistici, sui problemi etici e sul ruolo sociale dell’antropologo. Articola da un punto di vista storico e teorico i principali problemi metodologici con le opzioni epistemologiche ed etiche: dalla scelta del campo e dell’oggetto di ricerca, all’elaborazione del progetto nel dialogo con la letteratura scientifica; dall’ingresso sul campo e dall’elaborazione dell’autorità etnografica, alle relazioni con gli interlocutori; dalla produzione di dati (questionari osservazione, interviste, storie di vita ecc.) alla loro organizzazione; dalle modalità di scrittura etnografica (note, appunti, diari, testo finale) all’elaborazione teorica e alla restituzione dei risultati della ricerca ai diversi interlocutori, interni od esterni  al mondo  accademico.

TESTI D'ESAME  (N.B. tutti i testi di tutte  le sezioni A, B, C)

Si consiglia di affronatre lo studio dei test d'esame seguendo  quest'ordine (A, B, C).

A. Epistemologia-teoria-metodo: scienza moderna-scienza postmoderna.

1. Malighetti R., Molinari A. 2016, Il metodo e l’antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Raffaello Cortina, Milano.

2. Malighetti R. 2021, Antropologia e Etnografia. Scienza, metodo, scrittura, L'Arca di Scolé, Brescia (eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online. Es. Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store, Libreria universitaria, Hoepli, Casalini Torrossa ecc.)

B. Epistemologia-teoria-metodo: due diversi esempi etnografici.

3. Malinowski B. 2020 [1926], Crimine e costume nella società selvaggia, Morcelliana, Brescia.

4. Malighetti R. 2004, Il Quilombo di Frechal. Identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Raffaello Cortina Editore, Milano.

 

C. Epistemologia-teoria-metodo: problemi etici e applicativi  

5. Malighetti R. (a cura di) 2020, Antropologia Applicata. I problemi e le prospettive, Morcelliana, Brescia.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Proramma e bibliografia per i non frequentanti sono identici a quelli per i frequentanti

Modalità d'esame

L’esame orale intende verificare le capacità dello studente di elaborare criticamente i contenuti proposti dal corso.

    Orario di ricevimento

    Prima e  dopo  lezioni nella sede dove si tengono le lezioni: per appuntamento  via email


    Durata dei programmi

    I programmi valgono due anni accademici.

    Cultori della materia e Tutor

    Dott. Dario Buonomo


    Esporta

    Course title

    Research Methods in Anthropology


    Topics and course structure

    The course intends to problematize the conditions of fieldwork, analyzing the concrete research activities, the processes of writing and of theoretical elaboration. It  discusses the ethnographic practice in the light of the profound changes in the conditions, functions and aims of the scientific research in the contemporary world. Comparing the classic monographies with the most recent productions, it combines the analysis of the epistemological foundations of the different methods with the examination of the fieldwork techniques.


    Objectives

    The course aims at  promoting the dialogue between theoretical reflections and ethnographic practices. It considers  how to choose among different methodologies and their diverse applications. It i provides solid and systematic knowledge in the field of the anthropological and ethnological sciences, identifying their specificities as well as their interdisciplinary connections. Starting from the analysis of some ethnographic cases, it applies the transversal and comparative views of the discipline to the critical analysis of the contemporary societies.


    Methodologies

    Lectures.

    Power point.

     



    Online and offline teaching materials

    Online and offline teaching materials.

    Programme and references for attending students

    The course critically discusses the anthropological research practices and their textual restitution. It analyzes comparatively the classical ethnographies with the contemporary productions and it combines the exam of the epistemological foundations  with a  reflection on the different fieldwork techniques. The  focus is  on the concrete conditions of the research activities, on the microprocesses of the  everyday life, on the asymmetry of the ethnographic encounters, on the translation through cultural and linguistic boundaries, on the ethical problems and on the social role of the anthropologist. The course  articulates from a historical and theoretical point of view the major methodological problems: from the choice of the field and of the research object  to the elaboration of the project in a thick  dialogue with the scientific literature; from the entry into the field and from the construction  the ethnographic authority to the relations with the interlocutors; from the production of data (observation, interviews, life stories, questionnaires etc.) to their organization; from the writing methods (notes, notes, diaries, final text) to the theoretical elaboration and to the return of the research results to interlocutors inside and  outside the academic world.

    References materials will be provided by the professor.

    Programme and references for non-attending students

    Program and bibliography for not-attending students are  the same as  the ones provided to  attending students

    Assessment methods

    The oral examination aims to verify the student's ability to critically think and elaborate the contents proposed by the course

    Office hours

    Before and after classes, by appointment  via email

     


    Programme validity

    Two academic years

    Course tutors and assistants

    Dott. Dario Buonomo


    Entra

    Scheda del corso

    Settore disciplinare
    M-DEA/01
    CFU
    8
    Periodo
    Primo Semestre
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    56
    Lingua
    Italiano

    Staff

      Docente

    • RM
      Roberto Malighetti

    Opinione studenti

    Vedi valutazione del precedente anno accademico

    Bibliografia

    Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Iscrizione spontanea (Studente)

    Non sei collegato. (Login)
    Politiche
    Ottieni l'app mobile
    Powered by Moodle
    © 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Statistiche