Syllabus del corso
Titolo
ATTENZIONE: SYLLABUS PROVVISORIO - SARA' DEFINITO NON APPENA L'INSEGNAMENTO SARA' AFFIDATO AL/ALLA DOCENTE TITOLARE
Argomenti e articolazione del corso
Le ICT per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo organizzativo. Dopo aver analizzato i principali strumenti, e le relative funzioni, a supporto gestione della conoscenza, il corso si propone di delineare l'impatto organizzativo delle tecniche e delle metodologie di comunicazione, collaborazione e sviluppo organizzativo che utilizzano le tecnologie digitali (ICT ) all'interno delle aziende e delle istituzioni.
Obiettivi
Con questo insegnamento, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- conoscenze e comprensione critica del ruolo e dell'importanza dei sistemi informativi e della gestione della conoscenza nelle organizzazioni complesse;
- capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli;
- capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse.
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di analisi organizzativa;
- le politiche, le pratiche e i sistemi di gestione delle risorse umane;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi di gestione del cambiamento organizzativo;
- i modelli teorici, gli strumenti e i metodi per l’analisi e l’interpretazione dei mutamenti a livello sociale, culturale in ottica nazionale, internazionale e globale;
- le competenze linguistiche specialistiche, con particolare riferimento alla Lingua Inglese.
L'insegnamento contribuisce alla formazione dei profilo di Specialista dell'organizzazione del lavoro
Metodologie utilizzate
- Lezione frontale (per la parte teorica);
- Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Lavori di gruppo (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Materiali didattici (online, offline)
- Presentazioni;
- Lecture notes;
- Articoli scientifici;
- Casi di studio;
- Video.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Sarà definito dal/dalla docente titolare dell'insegnamento
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Modalità d'esame
Sarà definito dal/dalla docente titolare dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Sarà definito dal/dalla docente titolare dell'insegnamento
Durata dei programmi
Due anni accademici
Course title
INFORMATION SYSTEMS FOR KNOWLEDGE MANAGEMENT
Topics and course structure
The Digital Workplace: ICT for communication, collaboration, and organizational development. After analyzing the main instruments to support knowledge management, the course aims to outline the organizational impact of the digital tools techniques and practices for learning, communicate and collaborate inside organizations.
Objectives
The aim of the course is to promote the following learning outcomes:
- Knowledge and understanding of the relationship between technology and the organization;
- Capacity to relate different knowledge management methods and models;
- Ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations.
The course aims to develop the following key skills:
- theoretical models, tools and methods of organizational analysis;
- policies, practices and human resource management systems;
- theoretical models, tools and methods for managing organizational change;
- theoretical models, tools and methods for the analysis and interpretation of social, cultural, national, international and global changes;
- specific language skills, with particular reference to the English language.
The course contributes to the training of the specialist profile of work organization
Methodologies
- In-class lecture (to introduce theoretical models, tools and methods of organizational analysis);
- Practical exercises and Group work (to train the capacity to relate different knowledge management methods and models;
- Videoconferencing, Online discussion; Online activities (to facilitate the learning and understanding of the relationship between technology and the organization and communication skills);
- Analysis of case studies (to train the ability to apply knowledge and models related to technology adoption within organizations).
Online and offline teaching materials
- Presentations;
- Lecture notes;
- Academic articles;
- Study cases;
- Videos.
Programme and references for attending students
Programme and references for non-attending students
to be defined
Assessment methods
Sarà definito dal/dalla docente titolare dell'insegnamento
Office hours
Sarà definito dal/dalla docente titolare dell'insegnamento
Programme validity
Two Academic Years
Scheda del corso
Staff
-
Sergio Moriani