Syllabus del corso
Titolo
Tecnologie della formazione
Argomenti e articolazione del corso
- Le caratteristiche della società informazionale
- La formazione on-line nelle imprese e nelle istituzioni formative: tra comunicazione e formazione
- Gli ambienti per l’apprendimento in rete
- Gli oggetti di conoscenza in rete.
- Come si progetta la formazione on-line nelle imprese e nelle istituzioni.
- I processi formativi formali e informali on line nelle imprese e nelle istituzioni
- Analisi di casi aziendali.
- Recenti trend della formazione on line.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenza e comprensione delle seguenti tematiche:
- le caratteristiche del paesaggio competitivo delle imprese contemporanee
- le metodiche della formazione on-line abilitata dalle tecnologie.
- dei modelli di apprendimento e delle metodologie di insegnamento on line e blended;
- capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati;
- capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le domande di formazione continua ed educazione permanente connesse ai bisogni individuali, gestire di momenti formativi in aula e in rete mediante l'uso di tecnologie e gestire attività di progettazione e valutazine delle domande di formazione.
- Conoscenza e capacità di comprensione anche applicate (knowledge and understanding) rispetto all'utilizzo delle nuove tecnologi dei processi di formazione;
- Capacità di scegliere in maniera autonoma le più opportune strategie di comunincazione digitale
- Capacita di apprendere competenze operative inerenti l'applicazione con i nuovi media dei modelli teorici, degli
strumenti e dei metodi didattici della formazione;
- Capacità di apprendere competenze inerenti l'utilizzo delle tecnologie informatiche applicate alla formazione e al'Blended learning nelle imprese e nelle istituzioni;
Tutto questo con la finalità di formare un figura professionale che sia in grado di inserirsi all'interno dell'area gestione delle risorse umane e formazione di aziende e istituzioni, padroneggiando solidamente le basi della formazione "aumentata digitalmente". Questa modalità di formazione è sempre più diffusa nelle medie e grandi aziende italiane, così come in alcuni settori della pubblica amministrazione: sanità e istituzione Regionali in particolare.
Metodologie utilizzate
Questo è erogato secondo la metodologia della “Fipped Classroom”, Classe Ribaltata. Prevederà un continuum di attività d’aula e attività on-line e sarà suddiviso in due moduli costituiti, a loro volta, da una lezione presenziale per settimana, materiali, video-lezioni e presentazioni disponibili on-line, e dalle due esercitazioni da svolgersi con il supporto del tutor on-line finalizzate. Verra perciò utilizzato un mix di Metodologie utilizzate
- Lezione frontale
- Lavori di gruppo
- Videoconferenza
- Discussione on line
- Attività on line
Materiali didattici (online, offline)
Materiali, risorse e strumenti sono forniti nel corso on line per lo svolgimento delle attività
Programma e bibliografia per i frequentanti
Questa Bibliografia è orientativa, così come la modalità di erogazione del Corso che si svolgerà nel secondo semestre. A fine Settembre verrà comunicata la bibliografia definitiva e la modalità di erogazione del corso dipendentemente dall'andamento dell'emergenza in corso
1. Rivoltella P.C., Rossi, P. G., Tecnologie per la didattica, Ediz. Mylab, Pearson, 2019
2. Sancassani, S. , Progettare l'innovazione didattica, Person 2019
3. Ferri, P., Moriggi, S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, parte 1, pp 1-68
4. un articolo a scelta tra quelli scaricabili dalla Biblioteca d'Ateneo
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Ognjanovic, I., Gasevic, D., & Dawson, S. (2016). Using institutional data to predict student course selections in higher education. The Internet and Higher Education, 29, 49–62. https://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.002
- Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017
- Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003
- Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006
- Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015
- Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.x
- Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.
- Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x
- Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21376
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Questa Bibliografia è orientativa, così come la modalità di erogazione del Corso che si svolgerà nel secondo semestre. A fine Settembre verrà comunicata la bibliografia definitiva e la modalità di erogazione del corso dipendentemente dall'andamento dell'emergenza in corso
1. Rivoltella P.C., Rossi, P. G., Tecnologie per la didattica, Ediz. Mylab, Pearson, 2019
2. Sancassani, S. , Progettare l'innovazione didattica, Person 2019
3. Ferri, P., Moriggi, S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, parte 1, pp 1-68
4. Due un articoli a scelta tra quelli scaricabili dalla Biblioteca d'Ateneo
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Ognjanovic, I., Gasevic, D., & Dawson, S. (2016). Using institutional data to predict student course selections in higher education. The Internet and Higher Education, 29, 49–62. https://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.002
- Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017
- Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003
- Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006
- Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015
- Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.x
- Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.
- Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x
- Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21
Modalità d'esame
La prova è orale e le domande vertono su:
- Video delle lezioni caricate in piattaforma (per tutti)
- discussione delle esercitazioni svolte durante il corso (per i frequentanti);
- volumi portati all’esame (per tutti)
Durante la prova verranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- la capacità di utilizzo e applicazione (sviluppo);
- l'adeguatezza del linguaggio.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Francesca Scenini
Michelle Pieri
Course title
Technology of education
Topics and course structure
Topics and course structure
- The informational Society
- On line didactics
- On line Learning environment
- Multimedia Learning object
- E-learning
- Case study
- Community of practice and learning community
- E-learning trends
Objectives
- To provide essential knowledge of theories about e-learning and on line didactic in adult education;
- To provide essential knowledge of learning models and on line and blended teaching methods;
- to develop skills and competency in lifelong learning and training needs analysis;
- to develop skills in managing training sessions in the classroom and on line in group or individual session,
- to provide essential knowledge of the teaching methods;
- to develop skills in design and evaluation of training applications.
All this with the aim of forming a professional figure that is able
to fit into the management of human resources and training
of companies and institutions, with good expertise in the bases of "digitally augmented" training.
This form of training is increasingly widespread in medium and large Italian companies, as well as
in some sectors of the public administration: health, regions in particular.
Methodologies
Blended learning: this course is delivered according to the "Flipped Classroom" method. It will provide a continuum of classroom activities and on-line activities and will be divided into two modules consisting of one lesson per week, materials, video lessons and online presentations, and two project to be conducted with the support of a tutor on-line
workgroup
Web conference
On line discussion
e-tivites
All these activities are carried out in presence through lectures
and testimonies and are linked with moments of online group work, case studies,
and online discussions.
These activities aim to provide students with theoretical knowledge
as well as practical and operational skills for understanding the objectives
of the course.
Online and offline teaching materials
slides, learning objects and other digital resources available from e-learning course
Programme and references for attending students
Questa Bibliografia è orientativa, così come la modalità di erogazione del Corso che si svolgerà nel secondo semestre. A fine Settembre verrà comunicata la bibliografia definitiva e la modalità di erogazione del corso dipendentemente dall'andamento dell'emergenza in corso
1. Rivoltella P.C., Rossi, P. G., Tecnologie per la didattica, Ediz. Mylab, Pearson, 2019
Sancassani, S. , Progettare l'innovazione didattica, Pearson 2019
3. Ferri, P., Moriggi, S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, parte 1, pp 1-68
4. Un articolo a scelta tra quelli scaricabili dalla Biblioteca d'Ateneo
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Ognjanovic, I., Gasevic, D., & Dawson, S. (2016). Using institutional data to predict student course selections in higher education. The Internet and Higher Education, 29, 49–62. https://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.002
- Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017
- Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003
- Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006
- Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015
- Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.
- Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.
- Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x
- Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21
Programme and references for non-attending students
Questa Bibliografia è orientativa, così come la modalità di erogazione del Corso che si svolgerà nel secondo semestre. A fine Settembre verrà comunicata la bibliografia definitiva e la modalità di erogazione del corso dipendentemente dall'andamento dell'emergenza in corso
1. Rivoltella P.C., Rossi, P. G., Tecnologie per la didattica, Ediz. Mylab, Pearson, 2019
2. Sancassani, S. , Progettare l'innovazione didattica, Person 2019
3. Ferri, P., Moriggi, S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, parte 1, pp 1-68
4. due articoli a scelta tra quelli scaricabili dalla Biblioteca d'Ateneo
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Huang, H.-M., & Liaw, S.-S. (2018). An Analysis of Learners’ Intentions Toward Virtual Reality Learning Based on Constructivist and Technology Acceptance Approaches. The International Review of Research in Open and Distributed Learning, 19(1). https://doi.org/10.19173/irrodl.v19i1.2503
- Ognjanovic, I., Gasevic, D., & Dawson, S. (2016). Using institutional data to predict student course selections in higher education. The Internet and Higher Education, 29, 49–62. https://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.002
- Wei, X., Weng, D., Liu, Y., & Wang, Y. (2015). Teaching based on augmented reality for a technical creative design course. Computers & Education, 81, 221–234. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.10.017
- Littlejohn, A., Hood, N., Milligan, C., & Mustain, P. (2016). Learning in MOOCs: Motivations and self-regulated learning in MOOCs. Internet and Higher Education, 29, 40–48. http://doi.org/10.1016/j.iheduc.2015.12.003
- Alraimi, K. M., Zo, H., & Ciganek, A. P. (2014). Understanding the MOOCs continuance: The role of openness and reputation. Computers & Education, 80, 28–38. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2014.08.006
- Yücel, Ü. A., & Usluel, Y. K. (2016). Knowledge building and the quantity, content and quality of the interaction and participation of students in an online collaborative learning environment. Computers & Education, 97, 31–48. http://doi.org/10.1016/j.compedu.2016.02.015
- Ossiannilsson, E. and Landgren, L. (2012), Quality in e-learning – a conceptual framework based on experiences from three international benchmarking projects. Journal of Computer Assisted Learning, 28: 42–51. doi: 10.1111/j.1365-2729.2011.00439.x
- Hamza-Lup, F. G. and Sopin, I. (2009). Web-Based 3D and haptic interactive environments for e-Learning, simulation, and training web information systems and technologies. volume 18 of Lecture Notes in Business Information Processing, chapter 26, pages 349–360. Springer Berlin Heidelberg, Berlin, Heidelberg.
- Cheng, Y.-M. (2011), Antecedents and consequences of e-learning acceptance. Information Systems Journal, 21: 269–299. doi: 10.1111/j.1365-2575.2010.00356.x
- Du, H., Hao, J.-X., Kwok, R. and Wagner, C. (2010), Can a lean medium enhance large-group communication? Examining the impact of interactive mobile learning. J. Am. Soc. Inf. Sci., 61: 2122–2137. doi: 10.1002/asi.21
Assessment methods
The exam is oral and the questions are about:
topics covered in class;
discussion of the exercises carried out during the course (for attending students);
volumes brought to the examination.
Office hours
On appointment
Programme validity
Two Accademic years
Course tutors and assistants
Stefano Moriggi
Francesca Scenini
Scheda del corso
Staff
-
Paolo Maria Ferri
-
Stefano Moriggi
-
Isabella Quatera
-
Francesca Scenini