Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Teorie e Metodologie della Formazione Permanente
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Teorie e Metodologie della Formazione Permanente
Codice identificativo del corso
2122-1-F5701R038
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Teorie e metodologie della formazione permanente


Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di coinvolgere gli studenti nella comprensione e problematizzazione del cambiamento nell’ambito della formazione permanente grazie alla conoscenza di teorie e modelli di educazione attivi, partecipativi ed esperienziali. 

Sono argomento del corso la comprensione :

- delle principali teorie, strumenti e modelli della formazione permanente;

- delle principali teorie, strumenti e modelli della formazione esperienziale;

- della gestione di dinamiche di gruppo coerenti con le esigenze individuali;

- dell’importanza della dimensione corporea, espressiva, interpretativa;

- dell'importanza dei contesti della formazione in e outdoor;

- dell’importanza del ruolo nei contesti organizzativi;

- dell’importanza del gioco anche in età adulta;

- dei processi di gamification in prospettiva critica.


Obiettivi

Il corso si propone di coinvolgere gli studenti nella comprensione e problematizzazione del cambiamento nell’ambito della formazione permanente in contesti organizzativi. 

Il corso intende sviluppare negli studenti conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate, riguardo ai modelli teorici, agli strumenti e ai metodi didattici della formazione permanente e riguardo alle competenze trasversali, indispensabili per poter operare in contesti dinamici, interfunzionali e sempre più spesso internazionali. 

Il corso intende inoltre sviluppare la capacità di valutare in autonomia ed esporre con chiarezza un progetto formativo di taglio attivo ed esperienziale, promuovendo la capacità di apprendere dal contesto e dall'esperienza grazie ad attività di sperimentazione ed esercitazione in aula, in situazioni di piccolo gruppo.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, saranno oggetto del corso le principali teorie e metodologie della formazione, dell'educazione e della didattica in età adulta; i principali modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento nei diversi contesti organizzativi.

In particolare si intende sviluppare la:

- capacità di analisi dei bisogni di formazione continua e di educazione permanente, connessi alle dinamiche occupazionali e ai bisogni individuali;

- conoscenza critica delle teorie e dei modelli di una formazione che promuove il cambiamento;

- capacità di progettazione e gestione di attività formative;

- conoscenza critica di metodologie attive, partecipative, esperienziali (teatro, gamification, outdoor);

- conoscenza critica di metodologie di gruppo;

- capacità di valutazione e di documentazione delle attività formative nei contesti organizzativi.


Metodologie utilizzate

Saranno comunque previste lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito artistico (visivo, letterario, filmico).
Il lavoro con materiale simbolico ha il fine di sviluppare senso critico e promuovere il grado di riflessività rispetto ai fenomeni in atto nei contesti della formazione permanente.

Se le lezioni riprenderanno in presenza si farà ricorso, durante il lavoro in aula, ad attività di role playing, discussione, dibattito e a esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità espressiva, progettuale, di soluzione di problemi necessarie per progettare e realizzare attività formative di tipo attivo ed esperienziale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in videoconferenza sincrona, accessibile all'indirizzo https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci. 
Il materiale didattico sarà caricato nella piattaforma e-learning.

Le attività di condivisione e rielaborazione delle esercitazioni in aula o da remoto hanno il fine di affinare capacità di documentare, presentare e valutare le attività formative rivolte ai contesti organizzativi.


Materiali didattici (online, offline)

Materiali, risorse e strumenti sono forniti sulla piattaforma elearning del corso. Si consiglia a frequentanti e non frequentanti di iscriversi per reperire eventuale materiale di approfondimento.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Bibliografia 

  1. Freire, P (2011), La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino.  OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Freire P. Pedagogy of the Oppressed versione Ebook.
  2. Reggio, P. (2010), Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, Roma. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Reggio P. (2014). Apprendimento esperienziale: Fondamenti e didattiche. E-book.
  3. Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano. OPPURE, Bertolo, M. e Mariani, I (2014), Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson, Milano-Torino. 
  4. Bertolino, F., Guerra, M., Schenetti, M., & Antonietti, M. (2022). Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, FrancoAngeli, Milano. Il testo è pubblicato in modalità Open Access e liberamente scaricabile dal sito dell'editore all'indirizzo: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27797


Programma e bibliografia per i non frequentanti

Bibliografia 

  1. Freire, P (2011), La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino.  OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Freire P. Pedagogy of the Oppressed versione Ebook.
  2. Reggio, P. (2010), Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, Roma. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Reggio P. (2014). Apprendimento esperienziale: Fondamenti e didattiche. E-book.
  3. Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano. OPPURE, Bertolo, M. e Mariani, I (2014), Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto, Pearson, Milano-Torino. 
  4. Bertolino, F., Guerra, M., Schenetti, M., & Antonietti, M. (2022). Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, FrancoAngeli, Milano. Il testo è pubblicato in modalità Open Access e liberamente scaricabile dal sito dell'editore all'indirizzo: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27797



Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale. 

Gli esami  avverranno in presenza, tuttavia se si protrarrà il periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali si svolgeranno utilizzando la piattaforma WEBEX a questo indirizzo https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci

il link è pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

L’esame orale consiste in un colloquio volto a testimoniare la competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati in tutti i testi presenti in bibliografia.

Le domande vertono su:

  • argomenti trattati a lezione (solo per i frequentanti);
  • rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
  • volumi portati all’esame.

Durante la prova verranno valutati:

  • il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
  • la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
  • la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
  • l'adeguatezza del linguaggio.


Orario di ricevimento

I colloqui vanno pianificati via email (francesca.antonacci@unimib.it) per essere realizzati online, oppure nello Studio 4154, edificio U6, quarto piano.


Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Ilaria De Lorenzo

Natascia Micheli

Elisa Rossoni

Susetta Sesanna

Sara Tubaro

Esporta

Course title

Theories and practices for lifelong, lifewide and lifedeep education


Topics and course structure

The course intends to involve students in understanding and analyzing the importance of change in theories and practices for lifelong, lifewide and lifedeep learning by adopting active, participatory and experiential methodologies.

The course topics are:

- theories and metodologies for lifelong, lifewide and lifedeep education

- management of group dynamics consistent with individual needs,

- the importance of embodied, expressive and interpretative dimensions;

- the importance of in & outdoor education;

- the importance of role in organizational contexts;

- the importance of play even in adulthood;

- the importance of gamification processes from a critical perspective.


Objectives

The course aims to involve students in the understanding the importance of change education in organizational contexts. 

The course aims to develop in students applying knowledge and understanding about:

- theories and methodologies for lifelong, lifewide and lifedeep education;

- soft skills, essential for dynamic, inter-functional and international contexts;

- theories and models of change education supporting critical knowledge;

- active, participatory and experiential methodologies addressing critical knowledge (theater, gamification, outdoor);

- group methodologies targeting critical knowledge.


Methodologies

Classroom lectures, workgroup, exercises also with symbolic material from artworks (cinema, poetry, literature, music and painting). All teaching materials will be uploaded to the e-learning platform. 

The lessons will be held in person and via streaming at https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci. 



Online and offline teaching materials

Papers, videos, learning objects and other digital resources available from e-learning course repository.

Programme and references for attending students

Bibliography (Foreign students):

  • Freire, P. (2000). Pedagogy of the Oppressed. New York-London: Continuum.
  • Csikszentmihalyi, M. (1990). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: HarperCollins.
  • Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press.
  • Mangham I.L. & Overington M.A. (1987). Organizations as Theatre: A Social Psychology of Dramatic Appearances. 1987, Chichester, New York: Wiley.


Programme and references for non-attending students

Bibliography (Foreign students):

  • Freire, P. (2000). Pedagogy of the Oppressed. New York-London: Continuum.
  • Csikszentmihalyi, M. (1990). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: HarperCollins.
  • Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press.
  • Mangham I.L. & Overington M.A. (1987). Organizations as Theatre: A Social Psychology of Dramatic Appearances. 1987, Chichester, New York: Wiley.


Assessment methods

The exam relies on a oral interview evaluating knowledge and critical understanding of the topics addressed in the course and related bibliography.

If the Covid-19 emergency period continues, oral exams will be carried out using the WEBEX platform. This is the link: https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci

The questions concern:

- topics analyzed during the course (only for attending students);

- re-elaboration of the exercises implemented during the course (only for attending students);

- books in references.

During the exam will be evaluated:

- level of knowledge about the theories and methodologies (knowledge);

- ability to exemplify concepts (understanding);

- capacity for use and application (applying knowledge and understanding);

- adequacy of language.

Office hours

Students can schedule an appointment via email (francesca.antonacci@unimib.it).


Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Ilaria De Lorenzo

Natascia Micheli

Elisa Rossoni

Susetta Sesanna

Sara Tubaro


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Francesca Antonacci
    Francesca Antonacci
  • Giulia Schiavone
    Giulia Schiavone

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche