Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
Home
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Master Degree
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5701R]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Adult Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Adult Education
Course ID number
2122-1-F5701R037
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

L'educazione degli adulti e la formazione dei professionisti sanitari

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si articola in due parti:

1) problematizzazione critica dello stato dell'arte dell'educazione degli adulti a livello di scelte e strategie politico-istituzionali; epistemologico ed operativo-procedurale;

2) analisi del modello formativo di base e in servizio dei professionisti sanitari. 

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione: delle principali questioni che riguardano l'educazione degli adulti contemporanea con particolare riferimento alle sue distorsioni, manipolazioni e derive che si ripercuotono inevitabilmente sulla formazione erogata agli adulti professionisti;
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: di paradigmi dell'eda e di formazione rivolta agli adulti per evidenziarne aspetti di forza e di debolezza, nonchè possibili intersezioni e integrazioni;
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli: di implementare progetti e proposte di formazione di matrice narrativa e autoriflessiva con particolare riferimento ai contesti sanitari

Metodologie utilizzate

 Lezione frontale alternata a momenti di esercitazione individuale e/o in piccolo gruppo; analisi di caso; visione di spezzoni di film.

Eventuali testimonianze di esperti.

Materiali didattici (online, offline)

Presentazioni in power point; casi in versione cartacea o on line; spezzoni di film.

Programma e bibliografia per i frequentanti

D. Bruzzone, L. Zannini (a cura di), Sfidare i tabù della cura; FrancoAngeli, Milano, 2021; 

M. Castiglioni (a cura di), Maturità t'avessi preso prima. Per una pedagogia del cambiamento nell'età adulta, Edizioni ETS, Pisa (in via di pubblicazione);

A. Cosso, Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Lupetti, Milano, 2013;

E' prevista la realizzazione di un progetto da portare all'esame al quale gli studenti saranno introdotti tramite le esercitazioni svolte in classe (o da remoto). Ulteriori indicazioni saranno date, pertanto, durante il corso.


 

Programma e bibliografia per i non frequentanti

I testi sono gli stessi indicati per gli studenti frequentanti.

Gli studenti non frequentanti possono scegliere se svolgere o meno il progetto, per la cui realizzazione possono rivolgersi alla docente tramite email.

Modalità d'esame

  • Tipologia di prova: Esame orale + presentazione progetto individuale o di piccolo gruppo.
  • Criteri di valutazione: Conoscenza approfondita dei testi; capacità di collegare i testi tra loro; sguardo critico ai contenuti; proprietà di linguaggio pedagogico. 

Orario di ricevimento

Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Carola Girotti;

Dott.ssa Nadia Rossi;

Dott.ssa Cinzia Trimboli

Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references for attending students

Programme and references for non-attending students

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Get the mobile app
Policies
Powered by Moodle
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca