- Education
- Master Degree
- Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5701R]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Adult Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
L'educazione degli adulti e la formazione dei professionisti sanitari
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si articola in due parti:
1) problematizzazione critica dello stato dell'arte dell'educazione degli adulti a livello di scelte e strategie politico-istituzionali; epistemologico ed operativo-procedurale;
2) analisi del modello formativo di base e in servizio dei professionisti sanitari.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione: delle principali questioni che riguardano l'educazione degli adulti contemporanea con particolare riferimento alle sue distorsioni, manipolazioni e derive che si ripercuotono inevitabilmente sulla formazione erogata agli adulti professionisti;
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati: di paradigmi dell'eda e di formazione rivolta agli adulti per evidenziarne aspetti di forza e di debolezza, nonchè possibili intersezioni e integrazioni;
- Capacità di applicare conoscenze e modelli: di implementare progetti e proposte di formazione di matrice narrativa e autoriflessiva con particolare riferimento ai contesti sanitari
Metodologie utilizzate
Lezione frontale alternata a momenti di esercitazione individuale e/o in piccolo gruppo; analisi di caso; visione di spezzoni di film.
Eventuali testimonianze di esperti.
Materiali didattici (online, offline)
Presentazioni in power point; casi in versione cartacea o on line; spezzoni di film.
Programma e bibliografia per i frequentanti
D. Bruzzone, L. Zannini (a cura di), Sfidare i tabù della cura; FrancoAngeli, Milano, 2021;
M. Castiglioni (a cura di), Maturità t'avessi preso prima. Per una pedagogia del cambiamento nell'età adulta, Edizioni ETS, Pisa (in via di pubblicazione);
A. Cosso, Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Lupetti, Milano, 2013;
E' prevista la realizzazione di un progetto da portare all'esame al quale gli studenti saranno introdotti tramite le esercitazioni svolte in classe (o da remoto). Ulteriori indicazioni saranno date, pertanto, durante il corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
I testi sono gli stessi indicati per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti possono scegliere se svolgere o meno il progetto, per la cui realizzazione possono rivolgersi alla docente tramite email.
Modalità d'esame
- Tipologia di prova: Esame orale + presentazione progetto individuale o di piccolo gruppo.
- Criteri di valutazione: Conoscenza approfondita dei testi; capacità di collegare i testi tra loro; sguardo critico ai contenuti; proprietà di linguaggio pedagogico.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Carola Girotti;
Dott.ssa Nadia Rossi;
Dott.ssa Cinzia Trimboli
Key information
Staff
-
Micaela Donatella Castiglioni