- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Filosofia della Relazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Filosofia della Relazione: Cittadinanza,
Interculturalità, Cura, Digitale
Argomenti e articolazione del corso
In che rapporto stanno le nostre relazioni con gli altri e le nostre scelte e azioni individuali? Come si tracciano i confini tra ciò che è pubblico e ciò che è privato? Che cosa fa della società uno spazio di conversazione o di conflitto, di riconoscimento o di estraneità? Queste domande attraversano trasversalmente diversi ambiti di relazione che sono cruciali per chiunque operi nella e sulla società: le relazioni di cittadinanza, le relazioni interculturali, i rapporti di cura, le interazioni mediate digitalmente. Nel dare risposta a quegli interrogativi, la filosofia morale offre risorse concettuali, approcci interpretativi e modelli di decisione che si rivelano anche utili strumenti nei più vari contesti di impegno civico e attività educativa professionale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà i concetti alla base dei principali modelli filosofici di comprensione della relazione sociale, con riferimento alla loro origine nell’opera di autori classici e moderni come Platone, Aristotele, Locke, Kant. Sarà in grado di distinguere fra modelli comunitaristi, contrattualisti, liberali e fra dimensione etica e legale. Sarà in grado di apprezzare la rilevanza etico-politica dei concetti di pratica sociale, ragione pubblica, immaginario sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di analizzare le criticità emergenti all’interno delle relazioni di cittadinanza, interculturali, di cura, mediate digitalmente. Esplicitare le problematiche etiche emergenti all’interno di casi tratti da esperienze di impegno civico, professionale ed educativo sul campo. Deliberare, individualmente e in gruppo, circa il corso d’azione da adottare di fronte a situazioni eticamente problematiche e dilemmatiche.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente sarò in grado di offrire giustificazioni etiche per la propria condotta in ambito sociale e di valutare riflessivamente il proprio ruolo come professionista in ambito educativo alla luce di una pluralità di ideali e valori etico-politici.
PROGRAMMA ESTESO DEL CORSO
Il programma del corso è suddiviso in sezioni che, in successione, compongono il percorso proposto.
1. Introduzione:
Agire in relazione
In questa sezione
introduttiva si individuano alcune questioni filosofiche fondamentali per
l’interpretazione della relazione sociale e del rapporto fra individuo e
comunità. A partire dalla problematizzazione di alcune distinzioni concettuali
utilizzate in quest’ambito (pubblico e privato, libertà e uguaglianza,
giustizia e bene comune), si considera la riflessione sul legame sociale di alcuni autori
(Platone, Aristotele, Locke, Kant) e si esaminano alcuni concetti tipici del
dibattito filosofico e sociologico contemporaneo (pratica sociale, ragione
pubblica, immaginario sociale).
2. La relazione di
cittadinanza
In questa sezione
si esamina un primo ambito di relazioni che manifesta criticità emergenti nelle
società democratiche contemporanee: quello delle relazioni di cittadinanza. A
partire da alcuni passi delle Politica di Aristotele, si problematizzeranno
i tratti fondamentali dell’agire sociale tipico del cittadino, collocato fra
relazione cooperativa e relazione deliberativa. Discutendo alcuni esempi di
crisi contemporanea della cittadinanza democratica (disaffezione per i processi
democratici, ascesa di movimenti autoritari, polarizzazione delle opinioni
politiche) si andranno a cercare alcune possibili strategie di risposta nei
testi di autori come Hannah Arendt e Michael Sandel, con attenzione privilegiata per il rapporto fra educazione e cittadinanza.
3. La relazione
interculturale
In questa sezione
si esamina un secondo ambito di relazioni che manifesta criticità emergenti nel
dibattito pubblico contemporaneo: quello delle relazioni interculturali e
interreligiose. Si prenderanno in esame la crisi del multiculturalismo, i fenomeni
di radicalizzazione e l’affermarsi dei paradigmi interculturale e postsecolare.
Discutendo alcune casi concreti di controversia normativa (sugli abiti e i
simboli religiosi nelle scuole, sulle proibizioni alimentari nelle mense
pubbliche) si valuterà l’efficacia della riflessione proposta su questi temi da
autori come Jürgen Habermas e Charles Taylor.
4. La relazione di
cura
In questa sezione
si esamina un terzo ambito di relazioni che manifesta criticità emergenti in
particolare nell’ambito dell’etica delle professioni: quello dell’etica della
cura. Si esamineranno le caratteristiche e le difficoltà della relazione di
cura per come queste emergono dal racconto che ne fanno caregiver informali e
professionisti. I testi delle filosofe Eva Kittay e Martha Nussbaum forniranno
spunti teorici e pratici per discutere alcuni casi eticamente problematici
tratti dall’esperienza sul campo di educatori e operatori sociali.
5. La relazione
digitale
In questa sezione
si proporrà una lettura filosofica preliminare dei fenomeni di
disintermediazione e rimediazione delle relazioni che si sta determinando in
vari ambiti sociali a causa dell’impatto delle piattaforme digitali. Alcuni
testi di Byung-Chul Han offriranno delle utili suggestioni per discutere il
modo in cui i social media stanno modificando il rapporto fra individui e
società, in bilico fra la tensione a un ideale di trasparenza e accesso
universali e il moltiplicarsi di pratiche opache e problematiche dal punto di
vista etico e politico.
Conclusioni e
domande
In quest’ultima,
breve sezione del corso si creerà uno spazio per trarre alcune conclusioni
complessive alla luce del percorso proposto e per raccogliere ancora domande e
interventi finali dei partecipanti al corso.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire nozioni e strumenti filosofici per analizzare la dimensione relazionale dell’agire umano. In particolare, si offre agli studenti un percorso attraverso quattro aree di criticità delle relazioni sociali contemporanee (relazioni di cittadinanza, interculturali, di cura, mediate digitalmente) e, a partire dalla discussione di casi e controversie, si mira a sviluppare le loro capacità di riflessione e deliberazione etica in questi ambiti, con un'attenzione privilegiata per i nessi che questi hanno con la questione dell'educazione.
Metodologie utilizzate
Il corso utilizza una combinazione di diversi metodi didattici, includenti:
- Lezioni
frontali
- Domande
e discussioni aperte
- Esercitazioni
di gruppo (analisi e discussione di casi)
L'insegnamento è erogato in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali utilizzati durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti di pari passo con le lezioni.
Programma e bibliografia per i frequentanti
La bibliografia del corso prevede una lettura a scelta per ciascuna delle sezioni del corso. Per i frequentanti, lo studio di questi testi si affianca allo studio dei materiali utilizzati a lezione. I testi saranno tutti presentati durante il corso, agevolando così la scelta secondo gli interessi di ciascuno. Non sono richieste letture preliminari al corso stesso.
1. Per la sezione “Introduzione: Agire in relazione”
Michael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2012, cap. 9-10; pp. 234-301 (totale 67 pp.).
2. Per la sezione “La relazione di cittadinanza”
Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano 2001, cap. 2-3, 8, 16, Appendice; pp. 30-68, 158-175, 291-335 (totale 99 pp.).
OPPURE
Charles Taylor, La democrazia e i suoi dilemmi, Diabasis, Parma 2014, tutto; pp. 3-95 (totale 92 pp.).
3. Per la sezione “La relazione interculturale”
Jürgen Habermas, Charles Taylor, Judith Butler, Cornel West, Religioni e spazio pubblico, Armando, Roma 2015, tutto; pp. 9-127 (totale 118 pp.).
OPPURE
Jocelyn Maclure, Charles Taylor, La scommessa del laico, Laterza, Roma-Bari 2013, tutto; pp. 5-121 (totale 116 pp.).
4. Per la sezione “La relazione di cura”
Martha C. Nussbaum, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Carocci, Roma 1999, Introduzione, cap 1-4; pp. 15-163 (totale 148 pp.).
OPPURE
Eva Feder Kittay, La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza, Vita e Pensiero, Milano 2010, Introduzione, cap I, II, VI; pp. 3-131, 267-291 (totale 152 pp.).
5. Per la sezione “La relazione digitale”
Byung-Chul Han, La società della trasparenza, nottetempo, Milano 2014, tutto; pp. 9-83 (totale 74 pp.).
OPPURE
Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, nottetempo, Milano 2014, tutto; pp. 9-98 (totale 99 pp.).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
La bibliografia del corso per i non frequentanti è la stessa prevista per i frequentanti, con l’aggiunta della lettura di:
6. Charles Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 1999, pp. 3-81, 109-141 (totale 110 pp.).
Modalità d'esame
Modalità di verifica dell’apprendimento: La valutazione avviene tramite una prova orale finale strutturata in cinque domande, ciascuna delle quali verifica un ambito di apprendimento specifico, nel modo seguente: una domanda sulla sezione del corso introduttiva dedicata a filosofia dell’azione e delle relazioni, una domanda sulla sezione dedicata alla relazione di cittadinanza, una domanda sulla sezione dedicata alla relazione interculturale, una domanda sulla sezione dedicata alla relazione di cura, una domanda sulla sezione dedicata alla relazione digitale.
Valutazione: Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto, secondo una media ponderata, della valutazione di tre aspetti:
a) Conoscenza degli elementi teorici di base (40%);
b) Capacità di argomentazione e analisi applicata a temi e casi (35%);
c) Proprietà di linguaggio ed esposizione durante il colloquio (25%).
Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione degli studenti per fissare un incontro su appuntamento, in presenza o in remoto.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Philosophy of Relation: Citizenship, Interculturalism, Care, Digital
Topics and course structure
What is the connection between our relationships with others and our individual choices and actions? How do you draw the boundaries between what is public and what is private? What makes society a space for conversation or conflict, recognition or estrangement? These questions cross different areas of social relationship that are crucial for anyone working in and on society: citizenship relationships, intercultural relationships, care relationships, digitally mediated interactions. In answering those questions, moral philosophy offers conceptual resources, interpretative approaches and decision models that also prove to be useful tools in the most varied contexts of civic engagement and professional educational activity.
EXPECTED LEARNING RESULTS
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know the basic concepts of the main philosophical models of understanding the social relationship, with reference to their origin in the work of classical and modern authors such as Plato, Aristotle, Locke, Kant. He will be able to distinguish between communitarian, contractualist, liberal models and between ethical and legal dimensions. You will be able to appreciate the ethical-political relevance of the concepts of social practice, public reason, social imaginary.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to analyze the emerging criticalities within the digitally mediated relationships of citizenship, intercultural and care. Explain the ethical issues emerging within cases drawn from experiences of civic, professional and educational commitment in the field. Decide, individually and in groups, on the course of action to be taken in the face of ethically problematic and dilemmatic situations.
Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will be able to offer ethical justifications for their social conduct and to reflectively evaluate their role as a professional in the field of education in the light of a plurality of ethical-political ideals and values.
EXTENDED COURSE PROGRAM
The course program is divided into sections which, in succession, make up the proposed path.
1. Introduction: Acting in relationship
This introductory section identifies some fundamental philosophical issues for the interpretation of the social relationship and the relationship between the individual and the community. Starting from the problematization of some conceptual distinctions used in this area (public and private, freedom and equality, justice and the common good), we reflect on the social bond of some authors (Plato, Aristotle, Locke, Kant) and we examine some typical concepts of contemporary philosophical and sociological debate (social practice, public reason, social imaginary).
2. The citizenship relationship
This section examines a first area of relations that manifests emerging criticalities in contemporary democratic societies: that of citizenship relations. Starting from some passages of Aristotle's Politics, the fundamental traits of social action typical of the citizen will be problematized, placed between the cooperative relationship and the deliberative relationship. Discussing some examples of the contemporary crisis of democratic citizenship (disaffection for democratic processes, the rise of authoritarian movements, polarization of political opinions) we will look for some possible response strategies in the texts of authors such as Hannah Arendt and Michael Sandel, with special focus on the connection between education and citizenship.
3. The intercultural relationship
This section examines a second area of relations that manifests emerging criticalities in the contemporary public debate: that of intercultural and interreligious relations. The crisis of multiculturalism, the phenomena of radicalization and the emergence of intercultural and post-century paradigms will be examined. By discussing some concrete cases of regulatory controversy (on religious clothes and symbols in schools, on food prohibitions in public canteens), the effectiveness of the reflection proposed on these issues by authors such as Jürgen Habermas and Charles Taylor will be assessed.
4. The care relationship
This section examines a third area of relations that show emerging critical issues in particular in the area of ethics of the professions: that of the ethics of care. We will examine the characteristics and difficulties of the care relationship as they emerge from the story that makes informal and professional caregivers of them. The texts of the philosophers Eva Kittay and Martha Nussbaum will provide theoretical and practical insights to discuss some ethically problematic cases drawn from the field experience of educators and social workers.
5. The digital relationship
This section will offer a preliminary philosophical reading of the phenomena of disintermediation and remediation of relations that are taking place in various social areas due to the impact of digital platforms. Some texts by Byung-Chul Han will offer useful suggestions to discuss the way in which social media are modifying the relationship between individuals and society, poised between the tension towards an ideal of universal transparency and access and the multiplication of opaque and problematic practices. from an ethical and political point of view.
Conclusions and questions
In the latter, a short section of the course, a space will be created to draw some overall conclusions in the light of the proposed path and to collect further questions and final interventions by the course participants.
Objectives
The course aims to provide philosophical notions and tools to analyze the relational dimension of human agency. In particular, students are offered a path through four critical areas of contemporary social relations (citizenship, intercultural, care, digitally mediated relationships) and, starting from the discussion of cases and controversies, the aim is to develop their skills for ethical reflection and deliberation in these areas, with a special focus on the issue of education across all four.
Methodologies
The course uses a combination of different teaching methods, including:
- Frontal lessons
- Open questions and discussions
- Group exercises (analysis and discussion of cases)
The course language is Italian, but the professor is available to support English-speaking international students outside of the lessons.
Online and offline teaching materials
The materials used during the course will be made available to students in parallel with the lessons.
Programme and references for attending students
The bibliography of the course includes a reading of your choice for each of the sections of the course. For those attending, the study of these texts is accompanied by the study of the materials used in class. The texts will all be presented during the course, thus facilitating the choice according to the interests of each. No preliminary reading is required for the course itself.
1. For the section "Introduction: Acting in relationship"
Michael Sandel, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano 2012, cap. 9-10; pp. 234-301 (totale 67 pp.).
2. For the section "The citizenship relationship"
Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano 2001, cap. 2-3, 8, 16, Appendice; pp. 30-68, 158-175, 291-335 (totale 99 pp.).
OR
Charles Taylor, La democrazia e i suoi dilemmi, Diabasis, Parma 2014, tutto; pp. 3-95 (totale 92 pp.).
3. For the section "The intercultural relationship"
Jürgen Habermas, Charles Taylor, Judith Butler, Cornel West, Religioni e spazio pubblico, Armando, Roma 2015, tutto; pp. 9-127 (totale 118 pp.).
OR
Jocelyn Maclure, Charles Taylor, La scommessa del laico, Laterza, Roma-Bari 2013, tutto; pp. 5-121 (totale 116 pp.).
4. For the section "The care relationship"
Martha C. Nussbaum, Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Carocci, Roma 1999, Introduzione, cap 1-4; pp. 15-163 (totale 148 pp.).
OR
Eva Feder Kittay, La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza, Vita e Pensiero, Milano 2010, Introduzione, cap I, II, VI; pp. 3-131, 267-291 (totale 152 pp.).
5. For the section “The digital relationship”
Byung-Chul Han, La società della trasparenza, nottetempo, Milano 2014, tutto; pp. 9-83 (totale 74 pp.).
OR
Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, nottetempo, Milano 2014, tutto; pp. 9-98 (totale 99 pp.).
Programme and references for non-attending students
The course bibliography for non-attending students is the same as for attending students, with the addition of the reading of:
6. Charles Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Roma-Bari 1999, pp. 3-81, 109-141 (totale 110 pp.).
Assessment methods
Learning assessment procedures: The evaluation takes place through a final oral exam structured in five questions, each verifies a specific learning area, as follows: a question on the section of the introductory course dedicated to the philosophy of action and relationships, a question on the section dedicated to the relationship of citizenship, a question on the section dedicated to the intercultural relationship, a question on the section dedicated to the relationship of care, a question on the section dedicated to the digital relationship.
Evaluation: The final mark is expressed out of thirty and takes into account, according to a weighted average, the evaluation of three aspects:
a) Knowledge of the basic theoretical elements (40%);
b) Ability of argumentation and analysis applied to themes and cases (35%);
c) Properties of language and exposure during the interview (25%).
Office hours
The teacher is available to students to arrange a meeting by appointment, in person or remotely.
Programme validity
The programs are valid for two academic years.