- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Filosofia della Mente e Teoria degli Affetti
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Sull’amore come categoria filosofica e pedagogica
Argomenti e articolazione del corso
Un filosofo contemporaneo ha detto che l’amore è un’esperienza
unica fondata sulla differenza piuttosto che sull’identità, un’esperienza
che, proprio nella singolarità del suo accadimento, rinvia a qualcosa di
universale. Cosa significa, nelle cose d’amore, fare riferimento alla
singolarità e cosa all’universalità? Quando si parla d’amore, a che tipo di
sapere si guarda? E in ultimo, di che tipo di relazione e di formazione si
tratta, quando ci si riferisce all’amore? Il corso si propone di introdurre e
di approfondire alcuni dei momenti più significativi della cultura dell’Occidente
in cui si è concettualizzata la nozione di amore, con particolare riguardo alle
sue possibili declinazioni conoscitive e a quelle inerenti alla formazione
affettiva.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere apprendimenti in termini di:
Conoscenze e comprensione
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezione frontale
Programma e bibliografia per i frequentanti
L'insegnamento sarà diviso in due parti.
La prima parte del corso avrà carattere introduttivo e si focalizzerà sulla nozione di affettività in generale. In tale quadro teorico, si presterà particolare attenzione alla nozione di delirio e alla relazione tra emozione e infanzia.
La seconda parte del corso sarà divisa in due parti: una parte sarà dedicata alla lettura e all'analisi del Simposio di Platone; la seconda parte sarà dedicata ad alcune delle interpretazioni più suggestive che gli sono state date in ambito francese, in particolare, quelle di Jacques Lacan, Alain Badiou e Michel Foucault. L'insegnamento relativo a Michel Foucault sarà tenuto dal Prof. Mario Vergani.L’insegnamento sarà intervallato dalla lettura e il commento di alcuni brani tratti dalla letteratura.
Bibliografia:
Relativamente alla prima parte del corso, lo studente dovrà scegliere un solo testo tra:
- Martha C. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna, Società editrice il Mulino, 2004, da p. 219 a p. 292 e da p. 573 a p. 593.
- R. Bodei, Le logiche del delirio, Roma-Bari, Gius. Laterza & Figli, 2002.
- U. Galimberti, Il libro delle emozioni, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2021.
Relativamente alla seconda parte del corso lo studente dovrà leggere obbligatoriamente:
- Platone, Simposio, Milano, Bompiani, 2000.
e dovrà scegliere un solo testo tra:
- J. Lacan, Il seminario: Libro VIII. Il transfert. 1960-1961, Torino, Giulio Einaudi editore, 2008, da p. 5 a p. 123.
- A. Badiou, Elogio dell'amore. Intervista con Nicolas Truong, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2013.
- M. Foucault, L'uso dei piaceri. Storia della sessualità 2, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2004, da p. 191 a p. 253.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Come per i frequentanti
Modalità d'esame
STUDENTI FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Prova Orale: la prova in forma di colloquio prevede una serie di domande dirette a verificare le conoscenze acquisite e la capacita’ di riflessione critica dei candidati sui testi in programma.
Orario di ricevimento
Il ricevimento si terrà nei giorni di lezione presso lo studio U06, Piano: P04, Stanza: 4124 previo appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
On Love ad philosophical and pedagogical category.
Topics and course structure
A contemporary
philosopher said that love is a unique experience based on difference rather
than identity, an experience that, precisely in the singularity of its
occurrence, refers to something universal. What does it mean, when it comes to love, to
refer to singularity and universality? When we talk
about love, what kind of knowledge are we looking at? And finally, what kind of
relationship and formation are we talking about when we refer to love? The
course aims to introduce and deepen some of the most significant moments of
Western culture in which the notion of love was conceptualized, with particular
regard to its possible cognitive declinations and those inherent in affective
training.
Objectives
With this teaching, with constant and participatory attendance at lessons, we intend to promote learning in terms of:
Knowledge and understanding
Ability to put in relation different expertises and models
Ability to apply knowledge and modelsMethodologies
Frontal lesson
Programme and references for attending students
The teaching will be divided into two parts.
The first part of the course will focus on the notion of affectivity in general. Within this theoretical framework, particular attention will be paid to the notion of delirium and the relationship between emotion and childhood.The second part of the course will be divided into two parts: one part will be dedicated to the reading and analysis of Plato's Symposium; the second part will be dedicated to some of the most suggestive interpretations that have been given in the French context, in particular, those of Jacques Lacan, Alain Badiou and Michel Foucault. The teaching related to Michel Foucault will be conducted by Prof. Mario Vergani.
The teaching will be interspersed with the commentary on some excerpts from literature.
Bibliography:
Relative to the first part of the course, the student must choose one text from:
- Martha C. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna, Società editrice il Mulino, 2004, da p. 219 a p. 292 e da p. 573 a p. 593.
- R. Bodei, Le logiche del delirio, Roma-Bari, Gius. Laterza & Figli, 2002.
- U. Galimberti, Il libro delle emozioni, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2021.
Relative to the second part of the course the student will be required to read:
- Platone, Simposio, Milano, Bompiani, 2000.
and must choose one text from:
- J. Lacan, Il seminario: Libro VIII. Il transfert. 1960-1961, Torino, Giulio Einaudi editore, 2008, da p. 5 a p. 123.
- A. Badiou, Elogio dell'amore. Intervista con Nicolas Truong, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2013.
- M. Foucault, L'uso dei piaceri. Storia della sessualità 2, Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2004, da p. 191 a p. 253.
Programme and references for non-attending students
Same as for the attending students
Assessment methods
ATTENDING STUDENTS and NON ATTENDING STUDENTS
Oral
Exam: an interview will be conducted about the course's topics and
related references to test the candidate's knowledge and critical
skills.
In this case, the oral exam amounts to a set of questions about the course's topics and related references.