- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Consulenza Pedagogica Al Sistema Nascita
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Intorno alla nascita: uno sguardo pedagogico
Argomenti e articolazione del corso
“Perché la conoscenza degli aspetti essenziali della fenomenologia della nascita, dei processi che la precedono e che la seguono, è un tassello fondamentale del campo di conoscenze di ogni persona e in particolare di un/una professionista dell’educazione?”
“In che modo la conoscenza dei diversi contesti e percorsi assistenziali che caratterizzano il sistema nascita è utile ad un/una consulente pedagogico?”
Il percorso proposto si snoda intorno ai seguenti interrogativi con l’obiettivo di stimolare uno sguardo pedagogico, consapevole e intenzionale, a ciò che accade intorno alla nascita.
Nonostante da diversi decenni documenti di indirizzo e linee guida internazionali, nazionali e regionali riconoscano negli assunti teorici di fondo la multidimensionalità bio-psico-sociale di gravidanza, parto e periodo neonatale, questi eventi fondanti dell’avventura umana vengono spesso rappresentati, descritti e compresi entro categorie prevalentemente bio-mediche.
Riconoscere invece le valenze (auto)educative intrinseche a questi processi, individuare le pedagogie implicite che informano i diversi percorsi e scelte assistenziali, consente al/alla consulente pedagogico di cogliere i fattori che facilitano o ostacolano l’espressione del potenziale trasformativo insito in questi eventi, per tutti i soggetti coinvolti.
Concretamente si tratta di interrogarsi su come le condizioni entro cui questi avvengono influenzino le esperienze dei soggetti coinvolti e dei loro sistemi di appartenenza, quali ricadute comportino nel breve, medio e lungo termine.
Nel corso, col contributo di professionisti e professioniste delle discipline ostetriche, neonatologiche ed epidemiologiche, verranno offerte conoscenze essenziali relative alla fenomenologia della gravidanza, della nascita e del periodo neonatale, alle cornici normative e dei diversi modelli organizzativi, strumenti e criteri per ricercare attivamente informazioni attendibili necessarie, in particolare nel web, per una consulenza di secondo livello.
Obiettivi
- Conoscere gli elementi essenziali dei processi relativi alla gravidanza, alla nascita e al periodo neonatale, dei percorsi e dei modelli assistenziali, dei quadri normativi e dei contesti istituzionali
- Riconoscere come gli elementi di concretezza (materialità) influenzano l’esperienza dei soggetti coinvolti
- Entrare in relazione con i linguaggi specifici e le categorie di riferimento del sistema nascita
- Essere in grado di attivare modalità di comunicazione efficace tra professionisti di diverse discipline, servizi e istituzioni
- Saper reperire informazioni attendibili in base al problema e ai destinatari
Metodologie utilizzate
Ogni argomento verrà affrontato partendo dalle conoscenze e dalle rappresentazioni di studenti e studentesse intorno ai temi proposti, discusso con la docente e con professionisti e professioniste esperte del settore, genitori, rappresentanti di associazioni e testimoni privilegiati.
Sono previsti lavori di gruppo basati sull’analisi di casi, la ricerca attiva di informazioni, l’approfondimento della bibliografia di esame e delle tematiche proposte e di interesse specifico di studenti e studentesse.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning e potranno essere richiesti alla docente tramite e-mail
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma e bibliografia (per frequentanti e non frequentanti)
Percorsi di approfondimento sulle cornici di riferimento concettuali e istituzionali del sistema nascita, su nuclei tematici specifici, altri testi, documenti e articoli disponibili on-line verranno proposti durante le lezioni e, in accordo con la docente, sostituire alcuni testi della bibliografia.
Tre testi a scelta tra:
Spandrio, Regalia, Bestetti Fisiologia della nascita, Carocci, 2014 (capp. 1, 2, 6, 7, 9, 10, 11, 12,13, 16, 18 da pag.572)
G. Colombo A. Regalia, La nascita: rischi reali, pericoli percepiti, Carocci, 2019
G. Falcicchio, Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna 2018
S. Morano Chi ha paura della maternità? Parole, immagini, affetti per una narrazione. Aracne, 2014
Un testo a scelta tra:
J. Worth Le ultime levatrici dell’East End Sellerio Editore Palermo, 2017
R. Cusk Il lavoro di una vita. Sul diventare madri. Einaudi Torino 2021
M. Florita Come respira una piuma, Ensemble, Roma 2016
M. Pugnaghi Splendore di Luna. Avventura di una prematura, Incontri Editrice 2021
Un testo a scelta tra la manualistica per genitori relativa ai temi affrontati (da concordare preventivamente con la docente)
Sitografia
www.salute.gov.it/portale/donna
www.epicentro.iss.it/percorso-nascita/
Programma e bibliografia per i non frequentanti
uguale a quello dei frequentanti, previa verifica del percorso bibliografico con la docente
Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio orale basato sulla discussione di un caso/situazione riferibile al tema del corso e sulla comprensione dei contenuti fondamentali dei testi in bibliografia, degli articoli proposti e/o reperito nella sitografia consigliata, concordati con la docente in coerenza con gli obiettivi del corso.
Orario di ricevimento
La docente può essere contattata via mail giovanna.bestetti@unimib.it o per tel 347.8760907 (meglio previo appuntamento concordato via mail)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
tutor dott.ssa Sara Covini sara.covini@unimib.it
Scheda del corso
Staff
-
Giovanna Bestetti