- Experimental Plans For Marketing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso presenta il disegno degli esperimenti. Attraverso il ricorso a problematiche inerenti l'impresa, si intende presentare la modellistica inerente lo studio della dipendenza di un carattere quantitativo da uno o più caratteri qualitativi e la verifica di ipotesi sui parametri del modello. Lo studente acquisirà la capacità di applicare tali modelli e interpretare i risultati atti a fornire utili indicazioni nel mondo operativo.
Contenuti sintetici
Disegni campionari, piani degli esperimenti ad uno o più fattori.
Programma esteso
Richiami di argomenti di statistica: Variabile casuale, valore atteso, varianza e relative proprietà. Principali variabili casuali: normale, t di Student, Chi-quadrato, F di Fisher. Stima puntuale della media e della varianza. Verifiche d’ipotesi per la media nel caso di campionamento da normale. Definizione e uso del p-value.
Tipologie di relazioni fra caratteri
Classificazioni delle metodologie multidimensionali: Metodi di
dipendenza, metodi di interdipendenza, modelli strutturali.
Piani sperimentali ad un fattore completamente casuale : Descrizione del disegno sperimentale e obiettivi. Il modello che interpreta la variabile dipendente Y: significato dei parametri e assunzione poste. Descrizione dell’ipotesi da testare. Stima e verifica d'ipotesi sui parametri del modello. Scomposizione della devianza campionaria totale in devianza “fra” e devianza “nei” (errore). Stimatore della varianza basato sulla devianza “nei” e stimatore della varianza basato sulla devianza “fra”: definizioni, valore atteso, distribuzione di probabilità. Costruzione della statistica test. Tabella Anova. p-value. Applicazioni.
Valutazioni sulla normalità delle osservazioni campionarie
Piani sperimentali a blocchi completo e casuale: Descrizione
del disegno sperimentale e obiettivi. Il
modello che interpreta la variabile dipendente Y: significato dei parametri e assunzioni poste. Descrizioni
delle ipotesi da testare. Stima e verifica d'ipotesi sui parametri del modello. Scomposizione
della devianza campionaria totale: devianza dovuta al fattore, devianza dovuta
al blocco, devianza dovuta all’errore. Costruzione
della statistica test. Tabella Anova. p-value. Applicazioni.
Piani sperimentali a due fattori completamente casuale: Descrizione
del disegno sperimentale e obiettivi. Il modello che
interpreta la variabile dipendente Y:
significato dei parametri, ipotesi assunte e grafici utili per i parametri
degli effetti principali e dei parametri di interazione. Descrizioni
delle ipotesi da testare. Scomposizione
della devianza campionaria totale: devianza dovuta al primo fattore, devianza
dovuta al secondo fattore, devianza dovuta all’interazione fra i due fattori,
devianza dovuta all’errore. Costruzione
della statistica test. Tabella Anova. Applicazioni.
Il piano fattoriale a due livelli 22 Considerazioni
sulla semplificazione del modello in termini di parametri, di scomposizione
della devianza campionaria totale e delle ipotesi da testare. Matrice
disegno per calcolare le componenti della devianza campionaria. Verifiche
d’ipotesi e tabella Anova. Applicazioni.
Il piano fattoriale a due livelli 23 Descrizione generale del piano e del modello che interpreta la variabile dipendente Y. Effetti principali e di interazione di ordine due e tre: definizioni e stima. Descrizioni delle ipotesi da testare. Scomposizione della devianza campionaria totale. Matrice disegno per calcolare le componenti della devianza campionaria. Verifiche d’ipotesi e tabella Anova. Applicazioni.
Il piano fattoriale 2k
Il piano fattoriale 2k senza replicazioni Descrizione
generale del piano e problemi inerenti la stima della varianza basata sulla
componente devianza “nei”.
Prerequisiti
Conoscenza della statistica di base e della inferenza statistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali o da remoto a seconda dell'emergenza Covid con presentazione di esempi pratici. Se da remoto, saranno rese disponibili le registrazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma scritta e orale. L'esame scritto comprende esercizi atti a verificare la capacità dello studente di applicare i concetti studiati per la soluzione di problemi pratici. A conclusione della prova scritta per gli studenti con valutazione sufficiente è previsto un colloquio orale volto a valutare la conoscenza e la comprensione dei principali metodi oggetto di studio e le relazioni fra essi. La modalità di svolgimento delle prove (in classe o da remoto) dipenderà dall'evoluzione della emergenza Covid.
Testi di riferimento
Per la parte relativa ai richiami di argomenti di Statistica
si rinvia ai testi utilizzati durante il corso di laurea triennale oppure
G.W. Bohrnstedt, Statistica per le Scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1994 – Cap. I - II – III.
G. Cicchitelli, Probabilità e statistica, Maggioli, Rimini, 1984.
G. Cicchitelli, Statistica Principi e Metodi, Pearson Education, Milano, 2008.
Per il contenuto del programma
O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Vol. I, Cacucci, Bari, 1999 – Cap.13.
J. Ledolter, Testing 1-2-3-3, Standford University Press, California, 2007- Cap. 1-2-3-4-
D.G. Montgomery, Controllo statistico della qualità, McGraw-Hill, Milano 2003 - parte III Cap. 10 e Cap. 11 fino al par. 11.2.3 incluso.
Subhash Sharma, Applied Multivariate Techiques, John Wiley & Sons, 1985, pag.1-6.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
primo semestre
Lingua di insegnamento
italiano
Learning objectives
The course introduces to the design of experiments. Topics include practical issues, modelling, analysis of variance, graphical displays and interpretations of results. Students will get a solid foundation in some of the most important statistical models, a good experience in applying those models to data and interpreting results.
Contents
Experimental design, one and two-level factorial experiments.
Detailed program
The analysis of relations between variables.
A review of basic statistical inference.
Testing differences among several means; complete block experiments; two-level factorial experiments; two level fractional factorial designs.
Prerequisites
Basic statistics and inferential statistics.
Teaching methods
Lectures and exercises will be done in class or remotely. You find the lesson recording online, if the class will be remotely.
Assessment methods
The exam is written and oral. The written exam consists of three exercises, it measures students’ ability in the application of concepts to solve simple practical problems. The oral exam tests students’ knowledge and understanding of the main concepts of the subject. The test will be done in class or remotely, depending on Covid emergengy.
Textbooks and Reading Materials
For basic knowledge of inference, students can use books of previous courses, otherwise
G.W. Bohrnstedt, Statistica per le Scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1994 – Cap. I - II – III.
G. Cicchitelli, Probabilità e statistica, Maggioli, Rimini, 1984.
G. Cicchitelli, Statistica Principi e Metodi, Pearson Education, Milano, 2008.
For the detailed programm of this module:
O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Vol. I, Cacucci, Bari, 1999 – Cap.13.
J. Ledolter, Testing 1-2-3-3, Standford University Press, California, 2007- Cap. 1-2-3-4-
D.G. Montgomery, Controllo statistico della qualità, McGraw-Hill, Milano 2003 - parte III Cap. 10 e Cap. 11 fino al par. 11.2.3 incluso.
Subhash Sharma, Applied Multivariate Techiques, John Wiley & Sons, 1985, pag.1-6.
Semester
autum
Teaching language
italian