Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Marketing Management
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Marketing Management
Codice identificativo del corso
2122-1-F7702M073-F7702M100M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Global Marketing Management

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali


    Contenuti sintetici

    Marketing Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU – Marketing Management 6 CFU e Communication Management 6 CFU).

    Il modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento  al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici. 



    Programma esteso

    ·         Fondamenti di Marketing Management

    ·         Il Marketing Management nei mercati globali

    ·         Global Environmental Drivers

    ·         Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri

    ·         La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali

    ·         La gestione del marketing mix nelle imprese globali



    Prerequisiti

    Metodi didattici

    Lezioni frontali

    (Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).


    Modalità di verifica dell'apprendimento

    A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.

    Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.

    Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.


    Testi di riferimento

    • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014. 

    Esporta

    Learning area

    Learning objectives

    • Recognize and develop marketing management policies for global companies

    Contents

    The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in a competitive perspective. In particular, the course deepens the elements of global marketing mix.


    Detailed program

    ·         Marketing Management Fundamentals

    ·         Marketing Management in the Global Market

    ·         Global Environmental Drivers

    ·         Global Entry and Expansion Strategies

    ·         Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies

    ·         Marketing Mix in Global Companies


     


    Prerequisites

    Teaching methods

    Lectures

    (Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic).


    Assessment methods

    At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.

    During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks Reading Materials published on the course page.

    The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic. 


    Textbooks and Reading Materials

    • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014. 

    Entra

    Scheda del corso

    Settore disciplinare
    SECS-P/08
    CFU
    6
    Periodo
    Annualità Singola
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    42
    Lingua
    Italiano

    Staff

      Docente

    • SR
      Sabina Riboldazzi

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Iscrizione spontanea (Studente)

    Non sei collegato. (Login)
    Politiche
    Ottieni l'app mobile
    Powered by Moodle
    © 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Statistiche