- Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Riconoscere
e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
Contenuti sintetici
Marketing
Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU –
Marketing Management 6 CFU e Communication Management 6 CFU).
Il modulo mira ad offrire
agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo
del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con
particolare riferimento al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici.
Programma esteso
· Fondamenti di Marketing Management
· Il Marketing Management nei mercati globali
· Global Environmental Drivers
· Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
· La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
· La gestione del marketing mix nelle imprese globali
Metodi didattici
Lezioni frontali
(Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.
Testi di riferimento
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
Learning objectives
- Recognize and develop marketing management policies for global companies
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the
development of marketing management in a competitive perspective. In particular,
the course deepens the elements of global marketing mix.
Detailed program
· Marketing Management Fundamentals
· Marketing Management in the Global Market
· Global Environmental Drivers
· Global Entry and Expansion Strategies
· Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
·
Marketing Mix in Global Companies
Teaching methods
Lectures
(Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic).
Assessment methods
At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.
During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks Reading Materials published on the course page.
The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic.
Textbooks and Reading Materials
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.