- Brand Strategy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Lo scopo principale del corso è supportare gli studenti nell'analisi dei brand in relazione alle principali questioni contemporanee. Inoltre gli studenti devono comprendere come misurare l'impatto e la rilevanza del brand e gli elementi chiave per definire una corretta strategia di marca (identità, immagine, personalità, reputazione, azioni).
Contenuti sintetici
Principali contenuti:
Brand, branding e brand strategy
Politiche di branding sostenibile
Il programma è articoloato secondo tre foìilastri fondamentali:
Persone. Questa parte del programma esplora l'impatto dei concetti di etica aziendale, responsabilità sociale d'impresa (CSR), sostenibilità aziendale e inclusione nel branding
Pianeta. Questa parte del programma evidenzia i principali vantaggi del nuovo approccio di branding sostenibile e i relativi limiti dei concetti precedenti nello stesso campo di studio
Prosperità. Questa parte del programma cerca di comprendereil contesto in cui si collocano le teorie del brand sostenibile, della sostenibilità e dell'inclusione e come queste influenzano la creazione di prosperità
Programma esteso
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Strategia di branding
Esplora il concetto di brand, come misurare l'impatto e la rilevanza del brand. Si concentra sugli elementi chiave per definire una corretta strategia di marca (identità, immagine, personalità, reputazione, azioni) -
Patrimonio territoriale e CSR: sinergie tra turismo culturale e branding aziendale
Esplora nuove opportunità di responsabilità sociale d’impresa (CSR) che derivano da ambienti ricchi di patrimonio. Illustra pratiche aziendali sostenibili che collegano i marchi con valori culturali, sociali e ambientali -
Pianeta, persone, prodotto, packaging, prezzi e promozione (6P)
Si concentra sull'esplicitazione del concetto di sostenibilità ambientale e delle questioni chiave in esso integrate attraverso la lente delle 6P – pianeta, persone, prodotto, imballaggio, prezzo e promozione – delle pratiche di marketing verde e contestualizzandole -
Branding per il marketing sociale: chiavi per il successo
Evidenzia il fatto che negli ultimi anni, sia i professionisti che gli accademici hanno riconosciuto la necessità di espandere la portata del marketing, includendo il benessere della società tra i suoi obiettivi principali -
Luogo, branding e crescita intelligente
Cerca di fornire ai manager informazioni su come costruire marchi sostenibili utilizzando i concetti interconnessi di persone, profitti e pianeta. Viene esaminato il concetto di creazione di valore condiviso e viene elaborato un business case per la creazione di brand sostenibili, utilizzando come obiettivi il luogo, il branding e la crescita intelligente -
Cambiamento climatico, audit ambientale e strategia aziendale/di marca
Crea le basi per discussioni sulla rilevanza del cambiamento climatico e sul suo impatto sulla strategia aziendale e di marca, soprattutto in termini di strumenti ambientali per mitigare i rischi climatici (ad esempio audit ambientale) -
Identità multiculturale: sviluppare una comprensione globale dell'identità multiculturale, dei suoi aspetti e dell'influenza sull'adattabilità aziendale e sul marchio sostenibile
Mira a sviluppare una comprensione globale dell’identità multiculturale, dei suoi aspetti (barriere comunicative, norme e ruolo, credenze e valori, stereotipi, etnocentrismo e globalizzazione) e della sua influenza sull’adattabilità aziendale (comunicazione interculturale e intelligenza culturale) e sulla sostenibilità di marca -
Gli attori inaspettati nel branding e nella pubblicità: pubblicità, media tradizionali e influencer marketing
Si concentra sul branding attraverso fashion blogger e influencer e sul modo in cui hanno rivoluzionato i concetti e le teorie della pubblicità tradizionale e quindi del branding
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni/case study
Presentazioni da parte degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Compito scritto
Testi di riferimento
Foroudi, P. & Palazzo, M. (eds) (2021). Sustainable BrandingEthical, Social, and Environmental Cases and Perspectives. Routledge: London
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The main aim of the course is to support students in understanding brands in contemporary issues. In addition students need to understand how to measure brand impact and relevance and the key elements to define a correct brand strategy (identity, image, personality, reputation, actions).
Contents
Main contents:
Brand, branding and brand strategy
Sustainable branding
Three pillars:
People. This part explores how concepts of business ethics, corporate social responsibility (CSR), corporate sustainability, and inclusion impact branding.
Planet. This part highlights the main advantages of the new approach of sustainable branding and the related limits of the previous concepts in the same field of study
Prosperity. This part tries to understand the subject in which sustainable branding, sustainability, and inclusion theories are placed and how they influence the creation of prosperity
Detailed program
-
Brand Strategy
It explores the concept of brand, how to measure brand impact and relevance. It focuses on the key elements to define a correct brand strategy (identity, image, personality, reputation, actions) -
Place heritage and CSR: Synergies between cultural tourism and corporate branding
It explores new corporate social responsibility (CSR) opportunities that arise from heritage-rich environments. The objectives of the chapter are to familiarise students with sustainable business practices that connect brands with cultural, societal, and environmental values -
Planet, people, product, packaging, pricing, and promotion (6Ps)
It focuses on explicating the notion of environmental sustainability and the key issues embedded in it through the lens of the 6Ps – planet, people, product, packaging, pricing, and promotion – of green marketing practices and putting it in context -
Branding for social marketing: keys for success
It highlights the fact that in recent years, both practitioners and academics have acknowledged the need to expand the marketing scope, including the well-being of society, among its main goals. -
Place, branding and smart growth
It seeks to provide managers with insights into how sustainable brands can be built using the interrelated concepts of people, profits, and planet. The creating shared value concept is examined, and a business case is made for building sustainable brands, using place, branding, and smart growth as objectives -
Climate change, environmental auditing, and corporate/brand strategy
It sets the scene for discussions on the relevance of climate change and its impact on corporate and brand strategy, especially in terms of environmental tools to mitigate climate risks (i.e. environmental auditing) -
Multicultural identity: Developing a comprehensive understanding of multicultural identity, its aspects and influence on business adaptability and sustainable brand
It aims to develop a comprehensive understanding of multicultural identity, its aspects (communication barriers, norms and role, beliefs and values, stereotyping, ethnocentrism, and globalisation), and its influence on business adaptability (cross-cultural communication and cultural intelligence) and sustainable brand -
The unexpected players in branding and advertising: Advertising, traditional folk media, and influencer marketing
It focuses on the branding through fashion bloggers and influencers and the way they revolutionised the concepts and theories of traditional advertising and then branding
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures
Practice exercises/case studies
Students presentation
Assessment methods
Written text
Textbooks and Reading Materials
Foroudi, P. & Palazzo, M. (eds) (2021). Sustainable BrandingEthical, Social, and Environmental Cases and Perspectives. Routledge: London
Semester
Second semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Debora Tortora