Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Communication Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Communication Management - 1
Codice identificativo del corso
2122-1-F7701M076-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Communication Management

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema del governo della comunicazione d’impresa dal punto di vista teorico e degli strumenti manageriali.

Contenuti sintetici

  • Comunicazione e valore
  • Le aree della comunicazione d'impresa
  • Il communication mix nella logica del marketing
  • La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione

Programma esteso

Comunicazione e valore: meccanismi della comunicazione, gestione delle relazioni con i diversi stakeholders

Le aree della comunicazione d'impresa: comunicazione istituzionale, comunicazione economico-finanziaria, comunicazione organizzativa, comunicazione di marketing

Il communication mix nella logica del marketing: prodotto, distribuzione, prezzo, promozione, branding

La pianificazione, l'organizzazione e il controllo della comunicazione: aspetti strategici e operativi

Prerequisiti

none

Metodi didattici

Lezioni frontali e testimonianza aziendali nel caso di restrizioni dovute all'emergenza Covid-19 anche nel secondo semestre, le lezioni si terranno in modalità sincrona in videoconferenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande strutturate) +  orale facoltativo. Nel caso di restrizioni dovute all'emergenza COVID-19 anche nel secondo semestre, la valutazione finale sarà svolta con un esame scritto (utilizzando il software Respondus software) con tre domande aperte

Testi di riferimento

Alberto Pastore, Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Periodo di erogazione dell’insegnamento

II semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course of Communicatino Management aims to get into detail with corporate communication and marketing communication, both from the theoretical point of view and of managerial tools.

Contents

  • Communication and value
  • Areas of business  and corporate communication
  • The marketing communication mix
  • Planning, organization and control of communication

Detailed program

Communication and value: communication mechanisms, management of relations with the various stakeholders

The areas of business communication: institutional communication, economic-financial communication, organizational communication, marketing communication

The communication mix in the logic of marketing: product, distribution, price, promotion, branding

Planning, organization and control of communication: strategic and operational aspects

Prerequisites

none

Teaching methods

Frontal lessons and case studies presented by entrepreneurs/operators. In case of restrictions due to COVID emergency also in the second semester, lessons will be held remotely  with synchronous videoconferencing events.

Assessment methods

Written exam (structured questions) + optional oral. In case of restrictions due to COVID-19 emergency also in the second semester, the final evaluation will be done with a written examination (using Respondus software) composed by 3 open questions

Textbooks and Reading Materials

Alberto Pastore, Maria Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo Education, Edizione: 2

Semester

II semester

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Angelo Di Gregorio
    Angelo Di Gregorio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche