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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Economico-Aziendali [F7703M - F7701M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Bilanci delle Società e dei Gruppi - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Bilanci delle Società e dei Gruppi - 2
Codice identificativo del corso
2122-1-F7701M080-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza avanzata ed approfondita degli strumenti utilizzati per la predisposizione ed elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini della pubblicazione dei bilanci delle società dei gruppi, sia con riferimento alla normativa nazionale, sia con riferimento ai principi contabili internazionali.

Al termine del corso il discente, in particolare conosce:

- Normativa civilistica in tema di bilancio delle società (con aggiornamenti del D.Lgs 139/2015) e il D.Lgs 127/91 per la redazione del consolidato;
- Framework e Ias 1 per la redazione del bilancio d’esercizio e consolidato ;
- Le novità nelle valutazione delle singole voci di bilancio secondo i principi contabili internazionali rispetto alla normativa nazionale anche alla luce del D.Lgs 139/2015;
- Il processo di formazione per la redazione del bilancio consolidato, le procedure di consolidamento secondo i principi contabili nazionali e internazionali.

 

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze avanzate in tema di redazione del bilancio delle società e dei gruppi in ottica nazionale ed internazionale (secondo i principi contabili IAS/IFRS) e di far comprendere quali siano le principali aree di differenza nell’applicazione dei principi OIC e IAS/IFRS, nonché le criticità e le soluzioni adottabili nella rappresentazione e valutazione delle poste di bilancio ed i relativi riflessi sui risultati di bilancio. Si propone altresì di far conoscere e comprendere la differente portata informativa dei bilanci e dei bilanci consolidati redatti secondo la normativa nazionale e IAS/IFRS. Le lezioni frontali, i casi presentati in aula e lo studio individuale del materiale didattico consentono allo studente l’acquisizione di tali competenze disciplinari, che sono verificate sia durante la prova scritta (domande chiuse ed aperte riferite sia a conoscenza, sia a comprensione), sia durante la prova orale discutendo una relazione finanziaria redatta secondo gli Ias/IFRS.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze avanzate necessarie per la redazione e interpretazione sia del bilancio di esercizio, sia del bilancio consolidato, secondo sia la normativa nazionale sia secondo gli IAS/IFRS. I casi applicativi presentati in aula e l’esercitazione guidata svolta dal docente consentono allo studente l’acquisizione di tali capacità, che sono verificate sia durante la prova scritta (in parte attraverso le domande chiuse, ma soprattutto nella domanda aperta in cui si richiede l’applicazione di tali capacità), ed infine durante la prova orale discutendo una relazione finanziaria redatta secondo gli Ias/IFRS.

Autonomia di giudizio

L’insegnamento consente allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio in particolare nella comparazione di bilanci redatti secondo principi contabili nazionali e IAS/IFR, ne sollecita la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini sia delle società, sia dei gruppi operanti a livello nazionale e internazionale. La discussione di casi aziendali e la prova orale costituiscono momenti di verifica dell’autonomia di giudizio.

Abilità comunicative

Lo studente acquisisce la capacità di esprimere in modo chiaro concetti tecnicamente avanzati, con un linguaggio adeguato ad interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche in materia, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio. L’interazione sollecitata in aula dal docente e la prova orale rappresentano momenti di verifica delle abilità comunicative dei discenti.

Capacità di apprendimento

Lo studente è sollecitato ad approfondire già durante il corso particolari temi svolgendo ricerche normative e di casi aziendali in autonomia, capacità utili soprattutto in futuro per aggiornamenti sulle tematiche di bilancio e bilancio consolidato richieste in percorsi professionali o in percorsi di studio avanzati.


Contenuti sintetici

PRIMA PARTE: NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL BILANCIO E DIFFERENZE TRA NORMATIVA CIVILISTICA E IAS/IFRS

Introduzione e concetti base sul bilancio (alla luce del D.Lgs 139/2015)

Analisi comparativa normativa nazionale (OIC) e principi contabili IAS / IFRS

Analisi e approfondimento di alcuni principi contabili internazionali


SECONDA PARTE: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO IL D.LGS 127/91 (novità D.LGS 139/2015) E SECONDO GLI IAS/IFRS

Bilancio consolidato

                Introduzione

                Teorie e metodologie di consolidamento

                Definizione di controllo e IFRS 10

                Il consolidamento integrale


Programma esteso

PRIMA PARTE: NORMATIVA DI RIFERIMENTO SUL BILANCIO E DIFFERENZE TRA NORMATIVA CIVILISTICA E IAS/IFRS

Introduzione e concetti base sul bilancio (alla luce del D.Lgs 139/2015)

Analisi comparativa normativa nazionale (OIC) e principi contabili IAS / IFRS

Analisi e approfondimento di alcuni principi contabili internazionali:

                IAS 8 – Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori

                IAS 17 – Leasing e IFRS 16

                IFRS 3 – Aggregazioni aziendali

                IAS 36 – Riduzione di valore delle attività

                IFRS 13 – Valutazione del fair value

 

SECONDA PARTE: IL BILANCIO CONSOLIDATO SECONDO IL D.LGS 127/91 (novità D.LGS 139/2015) E SECONDO GLI IAS/IFRS

Bilancio consolidato

                Introduzione

                Teorie e metodologie di consolidamento

                Definizione di controllo e IFRS 10

                Il consolidamento integrale

Le partecipazioni in collegate e gli accordi a controllo congiunto

                Definizione di collegamento e IAS 28R

                Gli accordi a controllo congiunto

                Il metodo del patrimonio netto

La variazione della quota di partecipazione

IFRS 12 – Informativa sulle partecipazioni in altre entità

Gli altri documenti e informazioni per il bilancio consolidato

IAS 33 – Utile per azione

IFRS 8 – Informativa di settore

Durante il corso viene commentato il Bilancio consolidato e separato di una società che ha adottato i principi contabili internazionali.


Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni del bilancio e del bilancio consolidato, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi dei casi aziendali. Tenuto conto dell'emergenza Covid-19 e delle decisioni assunte a livello di Ateneo le lezioni potranno essere erogate in straming, tramite la piattaforma Webex, come da programma dettagliato che verrà pubblicato.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con 11 domande, di cui 8 a risposta chiusa e 3 aperta di carattere applicativo. Colloquio orale facoltativo per tutti coloro che superano la prova scritta.

Lo studente che sostiene la prova orale deve portare un bilancio separato e consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali a sua scelta, discutendo e commentando il bilancio durante il colloquio.

L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.


Prova scritta con 11 domande, di cui almeno 8 a scelta multipla (risposta corretta +3; risposta non data 0; risposta errata -1) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e massimo 3 (applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +3).

Lo studente che supera la prova scritta può sostenere la prova orale anche discutendo un bilancio redatto secondo il codice civile (non in forma abbreviata).


Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Testi di riferimento

  • Slide pubblicate sul sito della Scuola – pagina dedicata al corso

  • Codice civile, D.Lgs. 139/2015, D.Lgs. 127/1991, OIC oggetto di studio e approfondimento

  • Principi contabili internazionali in vigore in Italia

  • Esercitazione svolta sulle metodologie di consolidamento

  • Saita M., Saracino P., Provasi R., Messaggi S., Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale, Franco Angeli Editore – 2012

  • Bilancio consolidato e separato redatto secondo i principi contabili internazionali


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

None

Teaching methods

The course will be taught through theoretical and practical classes. Besides theoretical aspects, case studies will be discussed and practical exercises will be developed in order to better illustrate the financial information’s characteristics, potentialities and criticalities.


Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Semester

First Semester

Teaching language

Italian

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AA
    Andrea Angelo Aurelio Amaduzzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

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