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  1. Sampling For Auditing
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Sampling For Auditing
Course ID number
2122-1-F7701M092-F7701M022M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Quantitative Methods For Audit and Control

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Spesso quando si devono controllare le scritture contabili di un’azienda non si riescono a raggiungere tutte le unità.

 La teoria dei campioni fornisce gli strumenti per estrarre solo alcune unità in modo opportuno e capire le tecniche ti campionamento utilizzato nelle società di revisione.

Contenuti sintetici

Le basi della teoria dei campioni utili per effettuare i controlli per la revisione contabile:

-Documento 530 per il campionamento di revisione

-Campionamento per attributi e variabili


Programma esteso

1. Il campionamento statistico.

1.1   Uso del campionamento nella revisione aziendale.

1.2    Campionamento probabilistico e non probabilistico

1.3    Errori campionari e non campionari

1.4    La distribuzione degli errori  tramite la  v.c. di Poisson.


2  Il campionamento per attributi e per variabili.

2.1    Campionamento casuale semplice.

2.1.1        Caratteristiche del campionamento casuale semplice.

2.1.2        Numero dei possibili campioni da popolazione finita.

2.1.3        Caratteri dicotomi: la distribuzione binomiale elementare.

2.1.4        Concetto di stima e di stimatore.

2.1.5        Stimatore media campionaria e varianza campionaria.

2.1.6        Proprietà degli stimatori

2.1.7        Il teorema del limite centrale.

2.1.8        Intervalli di confidenza per la media e la proporzione.

2.1.9        Scelta della numerosità del campione.

2.1.10      Esempi

2.2    Campionamento senza riposizione e in blocco..

2.2.1        Numero dei possibili campioni

2.2.2        Covarianza fra rmo ed smo elemento estratto.

2.2.3        Stima non distorta  della media e della varianza nel campionamento in blocco.

2.2.4        Campionamento in blocco da popolazioni dicotomiche.

2.2.5        Consistenza di uno stimatore nel campionamento in blocco.

2.2.6        Distribuzione della v.c. Media Campionaria.

2.2.7        Intervallo di confidenza per la media.

2.2.8        Scelta della numerosità del campione.

2.3    Metodi di selezione di un campione con o senza riposizione.

2.3.1        Definizione della base campionaria.

2.3.2        Estrazione casuale da una lista di elementi

2.3.3        Il campionamento sistematico.

2.3.4        Problemi relativi alla selezione del campione.


3          Il campionamento stratificato.

3.1    Introduzione.

3.1.1        La stima della media.

3.2    Campionamento stratificato proporzionale.

3.3    Campionamento stratificato ottimale fissata l’ampiezza campionaria.

3.5    Guadagno di efficienza dovuto alla stratificazione.

3.6    Intervalli di confidenza per la media e scelta della numerosità campionaria 


4. Il campionamento per unità monetaria

4.1 Definizione

4.2 Selezione e determinazione dell'ampiezza campionaria

4.3 Stima della media e del limite superiore dell'errore.


 


Prerequisiti

Corso base di statistica, probabilità ed inferenza.

Metodi didattici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.

Verrà fatta una prova scritta composta da 2 esercizi ed una prova orale sulla parte metodologica.


Nel periodo di non emergenza e quando si potrà, gli esami saranno in presenza. La forma dell'esame sarà scritta con 2 esercizi e 2 domande di teoria. 

Testi di riferimento

Pollastri Angiola Elementi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano 

Pollastri Angiola Esercizi di Teoria dei Campioni, CUSL, Milano

Gruppo24Ore Le tecniche di campionamento nella revisione

Commissione Europea Guida ai metodi di campionamento per le autorità di audit (cap 4-5; 6.3: pagg 89-99)

Materiale fornito dal docente.



Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Semester

Teaching language

Enter

Key information

Field of research
SECS-S/01
ECTS
5
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
35
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MZ
    Mariangela Zenga

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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